donnys
Feb 22 2013, 08:55 AM
Ciao a tutti!,
Pongo a voi il mio dubbio amletico, considerando che non voglio passare al formato FX, stavo prendendo in considerazione il fatto di vendere la mia D7000 affiancandoci un tamron vc2 stabilizzato 70-300, che uso poco o niente, per la cifra di 1200 euro e acquistare il corpo della D7100. Considerando che la mia D7000 compreso il tamron hanno appena 8 mesi, e la macchina intorno ai 2500 scatti, penso sia un affare per chi acquista l'usato.... ma per me??? Vale la pena passare alla D7100?
Ripeto che rimarr� comunque sempre in ambito DX! Attendo curioso vostre opinioni.
Possiedo inoltre nikkor 50mm 1.8G e nikkor 16-85vr, prossimo arrivo il flash sb910
danielezeni
Feb 22 2013, 09:01 AM
Non credo ne valga la pena!! Io ad oggi cambio macchina ogni 2 anni. � forse � gi� troppo presto!!
Poi se ti � saltata la scimmia (voglia) di prenderla, non ascoltare noi, ascolta il cuore e il portafoglio !!!
Buon acquisto !!!!
papy49
Feb 22 2013, 09:02 AM
Continua a fotografare con la tua OTTIMA D7000, e aspetta che altri a cui va bene seguire l'ultimo modello da sfoggiare pi� che a fare foto, facciano il rodaggio della 7100, vedi cosa � successo con le ultime nate.
larsenio
Feb 22 2013, 09:02 AM
se devi acquistare una nuova macchina direi di s�, partendo da zero..
ma se gi� la possiedi e in 8 mesi hai solamente fatto 2500 scatti ti direi di no.. magari pi� in la negli anni avrai voglia di FF, la D7000 � tutt'oggi una signora macchina
Memez
Feb 22 2013, 09:04 AM
... � stata annunciata soltanto ieri... non � ancora sugli scaffali dei negozi... non si sa se effettivamente sia valida e/o difettosa (D600 insegna) e gi� vi state facendo le pippe mentali?
state scherzando vero? (senza offesa)
hroby7
Feb 22 2013, 09:07 AM
Tu puoi fare ci� che desideri per� mi permetto di scriverti che la cosa ha poco senso
Hai utilizzato pochissimo la 7000 e (immagino) non hai ancora scoperto tutte le sue potenzialit�
Perch� senti l'esigenza di avere per forza di cose l'ultimissima uscita ?
In un anno, con la tua stessa macchina, ho fatto circa 18.000 scatti e dovr� farne ancora molti altri prima di sentirmela stretta
Intendiamoci, i primi 3.000/4.000 mi sono serviti quasi esclusivamente per conoscerla appena. Insomma....i classici scatti alle scarpe e alle bambole di mia figlia
Ciao
Roberto
robertocera
Feb 22 2013, 09:19 AM
Io aspetterei, per il semplice fatto che � ancora da testare e non mi piace fare da cavia

comunque se ti senti di comprarla nessuno te lo vieta
s3rgiol
Feb 22 2013, 09:31 AM
QUOTE(hroby7 @ Feb 22 2013, 09:07 AM)

Hai utilizzato pochissimo la 7000 e (immagino) non hai ancora scoperto tutte le sue potenzialit�
Perch� senti l'esigenza di avere per forza di cose l'ultimissima uscita ?
.... e mi permetto di aggiungere, senza nemmeno aver visto uno scatto della nuova uscita. L'impressione che se ne ricava � che la tua "smania" sia soprattutto emotiva e non suffragata da nessun ragionamento razionale, avresti dato dei riferimenti in questo caso, quindi il mio consiglio � di aspettare qualche mese e cercare di fare una scelta che non sia solo emotivo compulsiva, ma che comprenda anche un minimo di valutazione razionale.
Cesare44
Feb 22 2013, 10:08 AM
ancora non l'ha vista nessuno, a parte gli addetti ai lavori, ed � gi� partita la seconda richiesta su quale prendere tra la "vecchia" e la nuova.
L'unica cosa certa � che la D7100 rappresenta l'evoluzione tecnologica della D7000, se questo rappresenta un dato importante, meglio acquistare l'ultima uscita, per non rimanere col dubbio di aver sbagliato acquisto.
ciao
Marco2k7
Feb 22 2013, 10:18 AM
QUOTE(Memez @ Feb 22 2013, 09:04 AM)

... � stata annunciata soltanto ieri... non � ancora sugli scaffali dei negozi... non si sa se effettivamente sia valida e/o difettosa (D600 insegna) e gi� vi state facendo le pippe mentali?
state scherzando vero? (senza offesa)
beh � indubbio che in tutti i campi i primi acquirenti sono quelli esposti a queste cose.
romano80
Feb 22 2013, 10:48 AM
per la mia esperienza io quando ho cambiato la d7000 � stato solo per passare a FX non so se abbia senso fare il passettino verso la d7100
quindi rimango un po dubbioso su questo cambio, magari meglio una d700 usata
Memez
Feb 22 2013, 10:56 AM
QUOTE(Marco2k7 @ Feb 22 2013, 10:18 AM)

beh � indubbio che in tutti i campi i primi acquirenti sono quelli esposti a queste cose.
vabb�, ma almeno aspettare che qualcuno che non sia nikon/nital, la testi per dare qualche parere... poi per carit�, ognuno fa ci� che vuole...
skyler
Feb 22 2013, 10:56 AM
Mi associo..valido il cambio se si passa a FX....almeno per un altro anno usa la 7000.....si vende bene anche con 5000 scatti.
Poi sei adulto e puoi fare come vuoi.
daniele.frezzolini
Feb 22 2013, 11:17 AM
QUOTE(skyler @ Feb 22 2013, 10:56 AM)

si vende bene anche con 5000 scatti.
si vende bene anche con 30.000 scatti........se consideriamo che le macchinette le usano tutti.....se per d300 ci vogliono 500 euro oggi dopo 4 anni di vita........una 7000 coster� 500 euro tra 2 anni(quando compir� i sui 4 anni di vita)e sar� l'unica dx "fresca" prima dell'ultimo modello(7100)
donnys
Feb 22 2013, 12:41 PM
Grazie dei consigli, tutti ottimi e ragionati, contento di far parte di questo forum! Per la scelta sono sempre pi� orientato a lasciar perdere il passettino, ed acquistare ma gare una lente luminosa... il mio discorso era riferito al fatto che volevo rimanere in ambito DX, ma in ogni caso forse � meglio aspettare i rodaggi e la prove su pista.
mariano1985
Feb 22 2013, 01:24 PM
Il discorso di attendere conviene sempre:
1- risparmi di sicuro qualcosa
2- magari becchi qualche promozione (ogni tanto la nital d� in omaggio flash o compatte, ma solitamente questo avviene dopo un p� dall'uscita, e puntualmente chi l'ha presa il primo giorno, a prezzo pieno, viene a rosicare sul forum

)
3- cosa pi� importante: eviti difetti di giovent�: vedi problemi di messa a fuoco della D800 o il sensore che viene puntualmente condito di olio dalle D600... Dopo qualche mese dall'uscita FISICA della reflex, se ci fossero difetti noti, questi verrebbero messi in bella mostra sul forum e potresti decidere in libert�.
...poi francamente � vero che � una buona evoluzione (anche se non � una vera e propria rivoluzione) tuttavia hai gi� un'ottima base di partenza! Ora come ora perderesti diverse centinaia di euro per vendere un oggetto che in realt� � ancora nuovo! (2500 scatti a volte li faccio con un singolo evento).
Il discorso era ben diverso se tra le mani avevi una "vecchia" D60, dove il salto di qualit� sarebbe stato un abisso!
...Come al solito, consiglio l'investimento in ottiche (magari prendendole direttamente FX) piuttosto che correre dietro alla mania dell'ultimo corpo macchina (che ormai � equivalente alla rincorsa dell'ultimo modello di smartphone o tablet)
sergiorom
Feb 22 2013, 02:16 PM
QUOTE(Memez @ Feb 22 2013, 10:56 AM)

vabb�, ma almeno aspettare che qualcuno che non sia nikon/nital, la testi per dare qualche parere... poi per carit�, ognuno fa ci� che vuole...
Per un preview andate qui:
http://www.dpreview.com/news/2013/02/21/Ni...ns-of-24MP-DSLRCheer
Sergio
micweb
Feb 22 2013, 08:35 PM
secondo me, senza presunzione, dovresti ancora imparare con quella che hai. poi, IMHO non so se a quel prezzo la vendi. il corpo macchina della d7000, on line si trova a poco + di 700�.
serfuset
Feb 22 2013, 08:48 PM
Ciao, personalmente penso che seguire l'ultimo modello sia solo uno spreco di risorse.
Io ho preso la D300 a fine carriera e la terr� sicuramente finche funzioner�, solo allora penser� a sostituirla con qualcosa che ci sar� sul mercato

Buone foto con la tua D7000.
IlCatalano
Feb 22 2013, 09:25 PM
Sicuramente sulla carta tra d7000 e d7100 ci sono notevoli differenze; basterebbe l'adozione del fantastico Multicam 3500 NEW (lo stesso che montano D800 e D4) con sensibilit� di -2EV e funzionante con obiettivi di luminosit� massima di f/8 (che pertanto permettono di usare il moltiplicatore di focale 2X quando con altre macchine � impossibile), per giustificare per molti utenti il cambio.
Se a questo si aggiunge un sensore completamente rinnovato di derivazione Toshiba e un nuovo motore d'immagine, si pu� immaginare quanto sia appetibile il nuovo gioiello.
Tutto questo SULLA CARTA; la cautela che deriva dall'esperienza recente (problemi conclamati su D800 e D600) suggeriscono caldamente di attendere qualche mese prima di prendere in considerazione l'acquisto; questo ti permetter� di portarti a casa la nuova macchina dopo aver escluso problemi di giovent� e quindi in tutta serenit�.
IlCatalano
robycass
Feb 22 2013, 10:31 PM
se fosse l'autore del post visto che ha fatto cos� pochi scatti penserei ad investire su un'ottica migliore. Visto che vorrebbe vendere il tamron 70-300vc venderei anche il 16-85 e abbinerei alla D7000 l'ottimo 17-55.
Credo che il sensore cos� denso della nuova D7100 prediliga ottiche di qualit� pertanto prenderei la D7100 solo in un futuro abbinandola quindi al 17-55
ciao
Tex Willer 64
Feb 22 2013, 10:45 PM
QUOTE(donnys @ Feb 22 2013, 08:55 AM)

Ciao a tutti!,
Pongo a voi il mio dubbio amletico, considerando che non voglio passare al formato FX, stavo prendendo in considerazione il fatto di vendere la mia D7000 affiancandoci un tamron vc2 stabilizzato 70-300, che uso poco o niente, per la cifra di 1200 euro e acquistare il corpo della D7100. Considerando che la mia D7000 compreso il tamron hanno appena 8 mesi, e la macchina intorno ai 2500 scatti, penso sia un affare per chi acquista l'usato.... ma per me??? Vale la pena passare alla D7100?
Ripeto che rimarr� comunque sempre in ambito DX! Attendo curioso vostre opinioni.
Possiedo inoltre nikkor 50mm 1.8G e nikkor 16-85vr, prossimo arrivo il flash sb910
Scusa ma chi credi che ti dar� 1200 euro per gli oggetti in questione visto che la D7000 si trova nuova intorno ai 750 euro e sicuramente scender� di almeno 100 euro e il tammy stabilizzato l'ho visto oggi sotto i 300?
Mi s� che l'affare lo vuoi fare tu

ma a parte gli scherzi dopo 8 mesi e soli 2500 scatti secondo il mio modestissimo avviso, se pensi di fare davvero un salto di qualit� o pi� semplicemente se vuoi qualcosa di diverso dovresti passare ad una FX con tutto il rispetto per la 7100 che mi sembra una d 7000 con qualche megapixel in pi� anche se la rinuncia la filtro passa basso potrebbe essere interessante
Io fossi in te aspetterei a meno che non trovi al volo il frescone che ti d� i 1200 euro
donnys
Feb 23 2013, 12:39 AM
Ancora (e mi ripeto) Grazie a tutti voi per la discussione, e cos� che ho finalmente deciso di tenermi stretta (per il momento la mia D7000 cambiandone le ottiche, poi un giorno si vedr�! Grazie di cuore!
larsenio
Feb 23 2013, 12:47 AM
QUOTE(IlCatalano @ Feb 22 2013, 09:25 PM)

Sicuramente sulla carta tra d7000 e d7100 ci sono notevoli differenze; basterebbe l'adozione del fantastico Multicam 3500 NEW (lo stesso che montano D800 e D4) con sensibilit� di -2EV
..
Multicam 3500 Fx Advanced, si chiama (D800/D4)
Tex Willer 64
Feb 23 2013, 05:20 AM
QUOTE(larsenio @ Feb 23 2013, 12:47 AM)

Multicam 3500 Fx Advanced, si chiama (D800/D4)

E ti sembra un motivo valido per fare un cambio dopo meno di 3000 scatti rimettendoci pure un sacco di soldi?? Il fatto e' che comunque la d 7100 non e ne la d800 e neppure la d4 senza contare che unsensore cosi denso r7chiede per emergere ottiche di pregio Non di8co che io non la prenderei, ma io non ho la d7000 se l"avessi me la terrei ben stretta imho ma mi rendo conto che chi 9r8getta il marketing della nikon sa bene su che chiavi battere per alimentare il mercat8 di sostituzione, saro un nostalgico o forse oppure saro la classica volpe che mira l'uva ma come rimpiango la mia vecchia fm2 quando per migliorare investivo in rullini e qualche buon fisso senza rincorrere l'ultima novita
mcardini
Feb 23 2013, 08:55 AM
Anche io da possessore della d7000 sconsiglio per il momento il cambio, secondo me il gioco non vale la candela, specie con una macchina di soli 3000 scatti.
Io penso di passare a fx in un futuro, magari su una d600e senza il filtro AA....
sandrofoto
Feb 23 2013, 10:17 AM
QUOTE(donnys @ Feb 22 2013, 08:55 AM)

Ciao a tutti!,
Tu sai che noteresti piu' un aumento di qualita' nelle tue foto acquistando ottiche di pregio che cambiare la tua D7000 con la nuova?
Investi sulle ottiche che rimangono sempre qualunque fotocamera tu prenda, poi per l' upgrade del corpo macchina c' e ' sempre tempo, specie poi per il fatto che non conosci ancora a fondo la D7000 da sentirla stretta per un qualunque motivo, ma purtroppo sta scimmia ci provoca ogni volta che esce qualcosa di nuovo, e questo 6 Nikon lo sa, infatti la scimmia l' ha allevata e ammaestrata lui.
larsenio
Feb 23 2013, 12:04 PM
QUOTE(Tex Willer 64 @ Feb 23 2013, 05:20 AM)

E ti sembra un motivo valido per fare un cambio dopo meno di 3000 scatti rimettendoci pure un sacco di soldi?? Il fatto e' che comunque la d 7100 non e ne la d800 e neppure la d4 senza contare che unsensore cosi denso r7chiede per emergere ottiche di pregio Non di8co che io non la prenderei, ma io non ho la d7000 se l"avessi me la terrei ben stretta imho ma mi rendo conto che chi 9r8getta il marketing della nikon sa bene su che chiavi battere per alimentare il mercat8 di sostituzione, saro un nostalgico o forse oppure saro la classica volpe che mira l'uva ma come rimpiango la mia vecchia fm2 quando per migliorare investivo in rullini e qualche buon fisso senza rincorrere l'ultima novita
l'ho scritto sopra, no, non mi pare un motivo valido a meno che non hai bisogno di un primo corpo macchina di un certo rango
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.