Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Iux

Ho trovato usato in ottime condizioni un 105f2.8 micro ai. Vorrei comprarlo per fare della macro con la d700,qualcuno sa darmi quache info su questo obiettivo? Grazie in anticipo.
ges
Il 105mm F/2.8 micro dovrebbe essere AIS, l'AI era il 105mm F/4 micro, almeno credo hmmm.gif
Se ne parlato QUI
sarogriso
QUOTE(Iux @ Feb 24 2013, 05:02 PM) *
Ho trovato usato in ottime condizioni un 105f2.8 micro ai. Vorrei comprarlo per fare della macro con la d700,qualcuno sa darmi quache info su questo obiettivo? Grazie in anticipo.

Se � possibile a quanto lo hai trovato?

Dal mio negoziante c'� ancora un Micro manual focus 105-2.8 nuovo sigillato nital, quindi registrabile a garanzia completa a 490.
robermaga
QUOTE(Iux @ Feb 24 2013, 05:02 PM) *

Il 105 micro f2,8 � solo AIS. Di AI e pure AIS invece ci sono i due 104 f4.
E' un'ottimo obiettivo macro, ottimo come del resto tutti gli altri micro Nikkor... non lo dico per campanile, ma perch� � cos�. Il 105 AIS l'ho in passato usato a lungo e non posso che darne un giudizio altamente positivo. Tieni presente che per arrivare all'1:1 richiede un apposito tubo (capolavoro) di 52,5 mm denominato PN11. Senza il tubo si arriva al rapporto di 1:2 che in molti casi pu� essere pi� che sufficiente. L'ottica � molto buona anche per la foto generica e a diaframmi aperti pu� essere usata pure per i ritratti, magari ammorbidendo un po' in post. Tieni presente inoltre che � a fuoco manuale come tutti gli AIS, ma in macro l'AF non � cos� importante.

Personalmente e tenendo conto dei prezzi di mercato riferiti anche ai micro di terze parti e ai due Nikkor 105 usciti successivamente (AFD e AFS), non spenderei mai pi� di 250 pezzi per quest'ottica, anche se fosse seminuova.

Ciao
Roberto
Iux
QUOTE(sarogriso @ Feb 24 2013, 05:52 PM) *
Se � possibile a quanto lo hai trovato?

Dal mio negoziante c'� ancora un Micro manual focus 105-2.8 nuovo sigillato nital, quindi registrabile a garanzia completa a 490.

L'ho trovato a 200 euro in ottime condizioni mi sembra un affare! Cosa ne pensate?
Gian Carlo F
QUOTE(Iux @ Feb 24 2013, 11:01 PM) *
L'ho trovato a 200 euro in ottime condizioni mi sembra un affare! Cosa ne pensate?

E' una ottima lente a quel prezzo prendilo al volo, io ne ho venduto uno oltre un 1 anno fa a 320 euro.
robermaga
QUOTE(Iux @ Feb 24 2013, 11:01 PM) *

Ha ragione Gian Carlo... da prendere al volo. Naturalmente se tutto � a posto.
Prova i diaframmi che non devono avere olio sulle lame e scatti regolari. Prova la maf che non deve avere punti morti e non deve essere troppo lasca... poi verifica che non ci siano graffi o macchie (funghi) sulle lenti esterne e interne.

Ciao
Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.