Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Fra76m
Buongiorno a tutti!
Scrivo questo post per chiedervi un aiuto sulla condizione della mia attuale D5000, visto che ultimamente il 50% almeno delle foto risultano essere fuori fuoco.
Tutto ha inizio quando, qualche mese fa, decido di acquistare un Tamron 17-50 f2.8 per sostituire il 18-55 vr da kit (dopo 4 anni di utilizzo)... lo provo "sul campo" e mi accorgo che la resa non � ottimale per cui chiedo la sostituzione dell'ottica.
La 2a ottica pare presentare gli stessi problemi (la messa a fuoco non � ottimale e spessissimo escono foto sfocate o i volti risultano poco nitidi) e mi decido ad effettuare le solite prove front/back focus che pare evidenzino un back focus marcato.
A quel punto apro un thread su questo forum e chiedo aiuto: il consiglio � di farmelo sostituire nuvoamente perch� evidentemente mi sono imbattutto in 1a partita "fallata". A questo punto lo faccio nuovamente sostituire e ne prendo uno VC per tagliar la testa al toro (pagandolo di pi� ma speravo di evitare i problemi sopra descritti) e la situazione rimane invariata....fuoco pessimo e risultati davvero scadenti.
Spedisco indietro anche questo e ne riordino uno "liscio" (non mi stavo divertendo...ma vi assicuro che veder il 60% delle proprie foto sfocate non � piacevole) e questa volta pare meglio: faccio i test front back focus e tutto va bene...e anche i primi risultati sembrano incoraggianti.
Tutto ok? Affatto...ieri ho avuto tempo e modo di effettuare parecchi scatti e, una volta a casa, la delusione � stata grande: il 50% delle foto non sono state messe a fuoco bene e sembrano poco nitide...ma il problema non si presenta solo a f 2.8 ma anche a f 5.6 - 8 - 11....
Per assurdo la nitidezza dell'immagine � quasi inferiore a quella della compatta che avevo anni anni fa.... unsure.gif
A questo punto vado a rispolverare tutte le foto fatte col 18-55 vr negli ultimi mesi e mi accorgo che anche in quelle la nitidezza non era eccezionale (per farvi capire, i primi piani sembrano micromossi o sfocati....ma � impossibile viste le condizioni in cui sono state scattate).
Non sono riuscito a capire invece per quale motivo alcune sono meglio delle altre..ho pensato che il problema si manifestasse solo ad una certa apertura di diaframma ma non � cos�...quelle a 17mm forse sono 1 po' peggio ma non � 1a regola ...sono davvero confuso.
Ah ho provato a montare anche il 70-300 vc tamron e il 50 nikor 1.8 fisso...non sono contento nemmeno dei risultati forniti da queste 2 lenti: la sensazione � sempre di una velatura o comunque di immagini poco definite e risolute (basta croppare un minimo e il "velo" � evidente")
Ora, tutto ci� premesso, stavo valutando di passare alla D7100 (oltre ai problemi sopra evidenziati era da 1po' che mi sarebbe piaciuto fare il salto sulla serie 7k) ma mi chiedevo... c'� la possibilit� che mi ritrovi nella stessa situazione?
A parte l'otttica....vi vengono in mente eventuali problemi al sensore/filtri che potrebbero esser presenti sul mio corpo macchina e che potrebbero comportare i problemi sopra evidenziati?
Se serve, fatemi pure altre domande...devo cercare di uscire da questo empasse....
Grazie mille in anticipo
Ciao!

Francesco
Enrico_Luzi
hai provato a utilizzare le tue lenti su altra macchina scattando le stesse foto ?
per me � andato a farsi benedire il modulo di maf della macchina
Fra76m
QUOTE(Enrico Luzi @ Feb 25 2013, 12:05 PM) *
hai provato a utilizzare le tue lenti su altra macchina scattando le stesse foto ?
per me � andato a farsi benedire il modulo di maf della macchina

Ciao Enrico e grazie per l'intervento prima di tutto...in questo momento di confusione per me � manna! smile.gif
Sono riuscito a far provare "al volo" il mio 17-50 ad un collega.... ma avendolo provato solo qua al lavoro il test non � stato attendibilissimo... comunque lui ha una D3100 e gli scatti ci sono parsi migliori dei miei (verificato solo da LCD della fotocamera purtroppo...ma in ogni caso � evidente il difetto).
Anche lui era concorde con me che nella mia combinazione corpo + obiettivo c'� qualcosa che non va perch� i risultati non sono per nulla convincenti.
mariano1985
A 2.8 la profondit� di campo su oggetti vicini � abbastanza ridotta, quindi la messa a fuoco va fatta con cura.
Puoi postare qualche immagine per valutare anche i dati exif? Potrebbe essere del micromosso invece che dello sfuocato? Per escludere questa seconda ipotesi scatta con un cavalletto stabile, attivando la funzione dell'esposizione posticipata, in modo da evitare anche l'eventuale micromosso dovuto al movimento dello specchio.

Se fai la messa a fuoco da live view invece che da occhiello, le foto come vengono? (in questo secondo caso non usi il modulo di messa a fuoco della reflex, ma la maf viene elaborata direttamente dai dati acquisiti dal sensore).

Per la messa a fuoco stampa un focus chart e mettiti nelle giuste condizioni (cavalletto, giusta inclinazione e planarit� del piano dove poni il foglio di test), quindi fai qualche foto a varie focali e varie aperture di diaframma.
Fra76m
QUOTE(mariano1985 @ Feb 25 2013, 12:46 PM) *
A 2.8 la profondit� di campo su oggetti vicini � abbastanza ridotta, quindi la messa a fuoco va fatta con cura.
Puoi postare qualche immagine per valutare anche i dati exif? Potrebbe essere del micromosso invece che dello sfuocato? Per escludere questa seconda ipotesi scatta con un cavalletto stabile, attivando la funzione dell'esposizione posticipata, in modo da evitare anche l'eventuale micromosso dovuto al movimento dello specchio.
Se fai la messa a fuoco da live view invece che da occhiello, le foto come vengono? (in questo secondo caso non usi il modulo di messa a fuoco della reflex, ma la maf viene elaborata direttamente dai dati acquisiti dal sensore).
Per la messa a fuoco stampa un focus chart e mettiti nelle giuste condizioni (cavalletto, giusta inclinazione e planarit� del piano dove poni il foglio di test), quindi fai qualche foto a varie focali e varie aperture di diaframma.

Ciao Mariano!
Alcune foto le avevo gi� postate a suo tempo e dovrebbero essere ancora caricate in uno dei miei vecchi post...al limite vedo se riesco a riesumarle...
Anch'io inizialmente pensavo al micromosso ma poi ho dovuto abbandonare questa pista: ieri la giornata era splendida e in pieno sole scattavo con tempi assolutamente fuori da ogni sospetto (1/500 - 1/1000)..ebbene ci sono scatti fatti con f 8 o f 11 in cui ho messo a fuoco un soggetto ma il viso � chiaramente "offuscato"...ok non era 1 primo piano ma � evidente che c'� qualcosa che non � andato nel modo giusto (tra l'altro ho lo stesso problema anche con le versioni stabilizzate)..
Non ho provato a scattare sul cavalletto quindi vedo di rimediare in questi giorni....
Non sono abituato a far foto il live view...ieri ho provato un paio di scatti ma sono quasi tutti panorami e non ho ben capito quindi se la situazione migliora o meno (a questo punto mi riservo di far ulteriori prove vista l'utilit� prima di sbilanciarmi! smile.gif ).
Chiudo col discorso focus chart: quando ho provato, ho notato che i problemi maggiori li avevo con tutti gli obiettivi alla minima distanza (quindi a 17mm su 17-50 o a 70mm su 70-300) ...quando zommo al max invece pare che vada molto meglio.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.