QUOTE(gio972 @ Mar 4 2013, 02:24 PM)

Ciao a Tutti,
mi introduco in questa discussione in quanto leggo che si parla di nitidezza/focus del 50 f1.4G...
Ho sempre utilizzato il mio esemplare su D700 e D90 per ritratti a figura intera , senza mai spingermi a distanza molto ravvicinata. La scorsa settimana, facendo qualche prova di scatto più da vicino (diciamo intorno ai 60cm) ho notato un back focus di circa 20mm, presente in tutte le situazioni di scatto (contrasto elevato o ridotto) ed in modo particolare se scatto sulla test-chart. Essendo ancora in garanzia, mi ero quasi convinto a mandarlo a LTR per una verifica/taratura ma, riprovandolo su scatti a distanze maggiori, il problema non è sempre presente. In particolare: se scatto a distanze da 150cm circa in su ponendomi frontalmente al soggetto, la maf risulta corretta, se scatto in posizione 'angolata' rispetto al soggetto, a volte -ma non sempre- ritrovo il back focus (sempre intorno ai 20mm).
Addirittura, la correzione fine di -20mm impostata su D700, a distanza ravvicinata porta ad una maf corretta, mentre aumentando la distanza dal soggetto la peggiora...
Ultima indicazione: i risultato su D700 e D90 sono identici.
Volevo quindi sapere se è un problema o 'caratteristica' conosciuta di quest'ottica e se vale la pena di farla verificare dal service o rischio di avere un peggioramento.
Ringrazio per l'attenzione e saluto.
Gio
Significa che la D800 è più sensibile all'aberrazione sferica (focus-shift + velo) dell'ottica. Alle brevi distanze il G ne ha di meno. Sconsiglio la taratura manuale per questi motivi.
A presto
Elio