Nivola29
Mar 1 2013, 12:19 AM
Ciao a tutti, possiedo una D7000 da un annetto ed oltre l'obiettivo 18-105 ho ampliato il "parco" con il 35mm 1.8 nikon ed il monopiede manfrotto con treppiede cullman. Purtroppo, nonostante sia molto appassionato, essendo studente non posso acquistare tutto ci� che voglio, avendo un budget ben limitato devo ponderare bene l'acquisto e fin'ora (anche se non sono esperto, anzi!) � stato cos�.
Gia nel breve corso di fotografia che ho fatto lo scorso anno ho provato un obiettivo macro sul mio corpo macchina (anche se ero in uno studio) e ne fui completamente innamorato. Cos� mi informai e lessi pareri positivi per il tamron 90mm macro f2.8. Da allora ho lasciato "perdere" non avendo fondi per l'acquisto immediato. Adesso vorrei procedere all'acquisto, per� sono indeciso. Nel frattempo ho letto anche io, dalla rivista nikon di qualche mese fa, il confronto tra gli obiettivi macro (e ho letto anche le discussioni sul forum su quel confronto).
Appurato che non mi interessa il confronto della rivista, e che non sono un patito del marchio, ha si confermato la bont� del tamron ma mi ha spiazzato sotto diversi aspetti. Quello che pi� mi interessa � la bont� dell'ottica, nel senso che se oggi ho la D7000 ma acquistassi il tamron, un domani su un corpo FX dovrei procedere all'acquisto di un buon macro, mentre se adesso optassi per un "sacrificio" economico per un obiettivo pi� tecnico e stabilizzato me lo ritroverei anche un domani. Sbaglio? Seguendo questo pensiero, ho scelto di prendere in considerazione questi obiettivi e con questa focale (intorno a 100mm) perch� dovrebbe essere il pi� versatile per avvicinarmi alla fotografia macro senza svenarmi economicamente. Gli obiettivi che sto valutando sono:
1 nikon af-s dx 85mm f3.5
2 nikon af-s vr 105mm f2.8
3 tamron 90mm f2.8 272ENII
4 sigma 105mm ex dg os hsm f2.8
5 tokina 100mm at-xaf pro d