Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Aure55
vorrei chiedere alcune delucidazioni,possiedo una nikon d70s e devo dire che nonostante la lettura del manuale della macchina ho alcune domande...
1-perch� fotografando in modalit� Raw il file che prduce � un file Nef? Nef che significato ha?
uso un photoschop 6.0 che non riconosce il file come mai? � troppo vecchio come edizione e quindi devo prendere un'edizione pi� nuova?
2-perch� tutti gli scatti che faccio sono sottoesposti? mi spiego meglio guardando le foto nel monitor della fotocamera lo scattto � giusto,ma quando poi trasferisco le immaggini nel computer sono sottesposte e perci� devo regolare la luminosit� e di conseguenza la saturazione del colore....
grazie saluti
marcelus
non ho la d70s ma la d70...ma cambia poco.

1 - il raw non � un formato standard, ogni produttore di fotocamere ha un suo formato grezzo. in casa nicon il raw si chiama nef che sta per nikon electronics form........ insomma qualcosa di simile biggrin.gif

probabilmente xch� in ps ti manca il plug-in dei nef della d70, fai una ricerca nel forum e troverai tanti consigli x risolvere il problema.

2- � "normale" che sottoesponga leggermente x evitare di bruciare le alteluci (zone + luminose"). nel monitor della fotocamera di sembrano pi� luminose a causa della luminosit� dello stesso.
considera anche che il monitor andrebbe tarato x avere una rispondenza quasi reale tra la foto e quello che vedi, non � detto che la visualizzazione a monitor sia corretta.
VeMaa
Sono un niumbo e spero di non dire cavolate. smile.gif

1-NEF � il RAW di Nikon (formato proprietario).
Per "fotoscioppe" devi scaricare camera raw (plugin)
2-Immagino che sia dovuto al fatto che il nef � il negativo della pellicola e che quindi deve essere ottimizzato in PP (PostProduzione).

Usa la funzione cerca, questi discorsi sono stati trattati molte altre volte.
ferrianf
Brevemente:

!) NEF � il nome con cui Nikon chiama i file raw delle proprie fotocamere. Purtroppo non esiste uno standard e ogni costruttore ha un proprio formato per i file "grezzi" prodotti nello scatto.

2) La D70 ha il "difetto" di sottoesporre appena gli scatti (-0.3 stop).
In realt� questo non � a tutti i costi un bene: la cosa migliore da fare sarebbe esporre posizionando le alteluci per le quali conserviamo interesse al limite della gamma dinamica a disposizione, appena prima di arrivare a "pelarle".
La posizione scelta da Nikon � cautelativa, e probabilmente tiene conto della non stupefacente gestione dei valori di luminosit� molto prossimi alle alteluci.
Se gli scatti che vedi a monitor sono per� notevolmente sottoesposti il problema potrebbe stare nella non perfetta calibrazione dello stesso.
Ti consiglio comunque di non fidarti troppo di ci� che vedi sul piccolo display della fotocamera e di verificare sempre cosa ti dice l'istogramma in merito alla distribuzione tonale dell'immagine e quindi alla corretta o meno esposizione della scena, per escludere che il problema sia... il fotografo

Ciao

Fabrizio
meialex1
QUOTE(Aure55 @ Mar 13 2006, 10:29 AM)
vorrei chiedere alcune delucidazioni,possiedo una nikon d70s e devo dire che nonostante la lettura del manuale della macchina ho alcune domande...
1-perch� fotografando in modalit� Raw il file che prduce  � un file Nef? Nef che significato ha?
uso un photoschop  6.0 che non riconosce il file come mai? � troppo vecchio come edizione e quindi devo prendere un'edizione pi� nuova?
2-perch� tutti gli scatti che faccio sono sottoesposti? mi spiego meglio guardando le foto nel monitor della fotocamera lo scattto � giusto,ma quando poi trasferisco le immaggini nel computer  sono sottesposte e perci� devo regolare la luminosit� e di conseguenza la saturazione del colore....
grazie saluti
*

Per photoshop segui questo consiglio, trovi anche la risposta del significato NEF

http://www.nital.it/experience/pp23.php

Per quanto riguarda la sottoesposizione della tua d70, come gi� ti hanno spiegato, � di natura, devi compensare un p� la scatto on-board, aumentando il valore EV.
migliore sar� l esposizione in partenza, migliore sar� la pp, in quanto (parere personale) aumentare l esosizione, perlappunto in pp, significa, a volte, aumentare il rumore nelle zone un p� pi� scure.

Alessandro

meialex1
Dimenticavo, lavora i tuoi scatti NEF con NIKON CAPTURE, vedrai che differenza wink.gif

Alessandro
Aure55
Ok ringrazio tutti per le sollecite risposte,effetivamente uso nikon capture come programma per ritocco....
grazie
alex69
io la tengo regolata a +0,7.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.