ciao a tutti!

sono il felice possessore di un 50mm AFS f/1.4G e di un 50mm f/1.2 AIS (acquistati in quest'ordine) che usavo su D5100: non ho mai considerato le due ottiche in competizione in quanto usavo l'AFS soprattutto per ritratti e l'AIS per le foto "ragionate" (con la D5100 era tutto manuale).

Da quando ho preso la d700 per� il 50mm non � pi� adatto al tipo di ritratto che scatto e, quindi, ho la sensazione che uno di loro sia di troppo... quindi pensavo di vendrelo per finanziare un 85mm. Io terrei l'AIS che nel complesso, per il tipo di foto che ci faccio, mi soddisfa di pi� sulla d700. che dite, sbaglio?

per il discorso 85mm sarei orientato su un AF-D in quanto vorrei poterlo utilizzare anche con l'analogica e purtroppo i G sono esclusi. d'altra parte, bench� amante degli AI/AIS, in questo caso credo di aver bisogno di una lente AF per cui mi tocca scartare l'85 f/1.4 AIS e i suoi fratelli minori. E qui arriva il secondo dubbio: so perch� l'ho letto tante volte e perch� ho visto tanti meravigliosi esempi che l'f/1.4 � fantastico per i ritratti ma mi chiedo, anzi, VI chiedo, se la differenza di resa vale la differenza di spesa rispetto all'f/1.8 considerando che, su FX, sempre meno mi trovo a scattare vicino a TA nonostante avessi quasi una fissazione per i super luminosi quando usavo la DX...

grazie per i pareri e buona serata

Ale