QUOTE(Cesare44 @ Mar 4 2013, 03:30 PM)

Federico, nessuna opinione in merito al rumore che rilevi, ti porto solo la mia esperienza, dato che � il secondo AF D 180 mm che utilizzo da anni.
La messa a fuoco non � mai stata silenziosa come sugli altri obiettivi AF S che utilizzo, in effetti, si sente distintamente un raschio ogni volta che si cambia messa a fuoco, ma, pur nella difficolt� di interpretare il tuo rumore, a me non sembra di udire un suono metallico.
Mi ritrovo pi� nella tua definizione " come se trascinasse qualcosa "; rumore avvertibile sempre quando si mette a fuoco, sia che si passi dalla minima distanza ad infinito, sia nel caso opposto.
ciao
Forse "metallico" non � in effetti la migliore definizione
Per� � un "raschio" che non fa sempre, o meglio: di base c'� la solita leggera rumorosit� "trascinata" degli AFD usati in manuale. Per� in certi punti dell'escursione (variabili, ripeto, non sempre nello stesso) si sente come un trascinamento pi� forte, o qualcosa del genere, molto evidente a orecchio (ma per niente al tatto, nel senso che la ghiera non ha nessun impuntamento).
Notare che in AF � rumoroso, forse con un suono pi� "sporco" rispetto agli altri AFD, ma quest'anomalia sembra perdersi forse nel rumore del motore, probabilmente usandolo solo in AF non ci si fa caso.
Cesare, visto che mi dici che il 180 � particolarmente rumoroso, forse posso provare a copiare la discussione nel club dedicato, vediamo qual � la "rumorosit� media" dei possessori

F.