Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Marco_La_Rosa
Salve amici Nikonisti è da un pò che non scrivo! Da un paio di mesi sono felice possessore di una D800 liscia.
Andando per le brevi ho notato dopo vari lavori e prove sul campo( per lo più con 24-70 2,8 nikkor) Che lavorando i miei raw su Lightroom 4.3 i miei file hanno una tinta leggermente virante al magenta! A prescindere che il sensore della macchina è pazzesco e i rossi sono molto accesi, credo a mio modesto parere che forse lo sono(in particolare il magenta) un pò troppo!
Desidererei sapere chi come me ha avvertito questa cosa, come ha risolto il problema se così si può chiamare! io adesso sto provando agendo sul bilanciamento del bianco ma in camera non ottengo particolari miglioramenti..solo su lightroom riesco a migliorare la cosa..xò foto su foto potete immaginare che la cosa diventa fastidiosa! Grazie in anticipo e un saluto a tutti!
PS: parlo di raw quindi credo sia inutile postare delle foto XD
maxiclimb
La tonalità dei colori su Camera Raw o Lightroom dipende in primo luogo dal profilo di calibrazione scelto.

Nel Pannello Calibrazione Fotocamera puoi scegliere tra diverse possibilità, di default è impostato il profilo Adobe Standard che in effetti tende ad avere una leggera dominante rossiccia (e non piace neanche a me).
Se scegli uno dei profili che iniziano con "Camera" (camera standard, camera portrait etc...) invece avrai una ottima simulazione dei "colori Nikon" che otterresti con i software della casa (o scattando direttamente in jpeg)

La scelta del profilo è il primo passaggio da fare, poi viene il bilanciamento del bianco e tutto il resto.
Se trovi un profilo che ti soddisfa impostalo come predefinito per non doverlo applicare ogni volta (nel software ovviamente, non in macchina)
Marco_La_Rosa
QUOTE(maxiclimb @ Mar 5 2013, 02:39 PM) *
La tonalità dei colori su Camera Raw o Lightroom dipende in primo luogo dal profilo di calibrazione scelto.

Nel Pannello Calibrazione Fotocamera puoi scegliere tra diverse possibilità, di default è impostato il profilo Adobe Standard che in effetti tende ad avere una leggera dominante rossiccia (e non piace neanche a me).
Se scegli uno dei profili che iniziano con "Camera" (camera standard, camera portrait etc...) invece avrai una ottima simulazione dei "colori Nikon" che otterresti con i software della casa (o scattando direttamente in jpeg)

La scelta del profilo è il primo passaggio da fare, poi viene il bilanciamento del bianco e tutto il resto.
Se trovi un profilo che ti soddisfa impostalo come predefinito per non doverlo applicare ogni volta (nel software ovviamente, non in macchina)

Grazie! gentilissimo per la risposta! adesso non tocca che andare a cercare le impostazioni profilo colore sul mio lightroom! Grazie ancora e a presto!!

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.