QUOTE(fox22 @ Mar 8 2013, 11:56 PM)

La fotocamera in questione l'ha acquistata recentemente...oppure � uno dei primi modelli prodotti?...perch� per qualcuno che si lamenta dell'autofocus c'� qualche altro che ne � soddisfattissimo..,non � detto che per sfiga questo inconveniente non si presenti con la d7100,..con la 600,..o con la 800,..voglio dire non mi pare "la regola" che tutte le d7000 abbiano problemi con l'autofocus.
saluti.
Ho infatti precisato che questa � la mia esperienza personale, rilevata su due macchine di cui una di possesso e l'altra di mio padre.
Non ho scritto da nessuna parte che tutte le D7000 si comportano cos�, n� in nessun caso ho interesse a generalizzare (non ci guadagno niente a dire che la D7000 fa schifo)
La macchina � di luglio dello scorso anno.
E so benissimo che "per sfiga" questo inconveniente pu� presentarsi con la D7100 o qualunque altra macchina.
Chi come me ha questo problema si � informato e su vari forum del web se ne parla (il che vuol dire che non sono un caso isolato, cos� come non vuol dire che ne siano affette tutte le D7000) e dall'analisi fatta da parte di gente che pare essere competente, questo dipenda dal modulo autofocus della D7000, dalle dimensioni e disposizione reale dei vari punti che compongono il reticolo di messa a fuoco rispetto ai quadratini visualizzati nel mirino.
Amen.
Mi dispiace aver buttato dei soldi, peraltro ribadisco che sono estremamente soddisfatto delle altre prestazioni della macchina, ma � impossibile per me fotografare cos�.
Allego anche una foto con un esempio classico di errore nella messa a fuoco. Con Capture ho evidenziato il punto di messa a fuoco
Nella mia esperienza, nessuna delle macchine che ho posseduto avrebbe cannato una foto del genere...
Clicca per vedere gli allegatiOgni quanto lo fa? In particolare tutte le volte che cerchi di mettere a fuoco un dettaglio preciso (pu� essere l'occhio di un volto, ma anche la figura intera di una persona quando le sue dimensioni non riempiono il pi� possibile il punto di messa a fuoco).
Oltretutto la cosa che mi fa veramente diventare una bestia � che in Live view non ne sbaglia una, il che evidentemente significa che non sono io che non so mettere a fuoco, ma � il sistema di messa a fuoco "classico" (che ha un funzionamento completamente diverso da quello per il live view) che sulla mia D7000 (e su quella di altri utenti) ha qualcosa che non va.
La D7100 ha un sensore di focus completamente diverso (chiaro che non � il sensore da solo a evitare che ci siano altri problemi sempre legati al focus) e questo mi fa ben sperare.