Parere strettamente personale: io ho avuto il 16-85 ma non mi � mai piaciuta la resa a TA ad alti ISO. Si comporta bene ad f/8 con 3200 ISO ma io ho la D90. Non so la D80 fino a quanti ISO si comporta bene. Personalmente preferirei usare il 35mm f/1.8 DX a f/2.5 e 3200 ISO usando i tempi di sicurezza piuttosto che affidarmi al VR (infatti preferisco il 2.8 del mio 17-55 piuttosto che il VR del 16-85 che ho venduto).
scusa ma cosa c'entra la resa dell'ottica con gli iso?
a parte questa parentesi io direi che sono ottiche molto diverse.
il 16/85 � un buon compromesso ma la modesta apertura lo limita molto, non tanto per il tempo di scatto che viene compensato dal VR ma proprio per l'impossibilit� di una messa a fuoco selettiva.
Inoltre, da prove comparative che ho fatto tra questo zoom e il 50 f1.4, posso dirti che il fisso restituisce un'immagine sicuramente pi� ricca di sfumature, passaggi tonali pi� graduali, dettagli in zone scure dell'immagine visibili mentre con lo zoom si perdono nel nero.
parlando di qualit� in generale il 16/85 � nitido ma la qualit� del bokeh � scadente, per concludere direi che, per il genere di foto che interessa a te, il 35 fisso � l'ideale e forse meglio ancora il 28.
buone foto