QUOTE(GASGASGAS @ Mar 7 2013, 09:59 AM)

Ciao Luca, per non rischiare in questi scatti io ti consiglierei l'utilizzo di un tele! Cos� sei pi� distante... Le ottiche soprattutto se Nikkor sono ben trattate quindi non dovresti aver corso rischi ma tieni conto che fidarsi � bene e non fidarsi � meglio. Io fotografando una candela un giorno ho rovinato la lente del 17-50 2.8 della tamron causa di una mia noncuranza e del fatto che ho tenuto troppo a lungo l'ottica vicino alla fonte di calore!
Non penso che questo sia il tuo caso, comunque per verificare se l'ottica � o meno rovinata puoi fare la prova di scattare su un foglio completamente bianco, mettendo a fuoco manualmente e vedi poi al pc se il foglio presenta delle gradazioni di grigio!
Spero di no.
Ti auguro una buona giornata!
Dopo provo subito a vedere e ti faccio sapere...ti ringrazio della celere risposta!...
Luca
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 7 2013, 10:04 AM)

pochi minuti davanti a un fuoco non dovrebbe provocari danni, ma se la cosa � ripetuta un po' di protezione ci starebbe bene, come un filtro davanti all'ottica e coprire in qualche modo la fotocamera,
Antonio
Ti ringrazio Antonio della risposta...vi far� sapere con lo scatto sul foglia bianco... ;-) anche se non penso sia successo nulla

Luca