Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
urek
Quando modifico il valore EV cosa cambia nei parametri esposimetrici ?
Si modifica l'apertura del diaframma, la velocit� di scatto, l'ISO o succede qualcosa a livello del sensore che mi permette di avere una immagine sovra o sottoesposta?
Grazie
daniele.frezzolini
dipende da cosa hai impostato sulla ghiera di scatto......se hai iso fissi questo parametro non verr� toccato.....lo stesso se scatti in A il diaframma rester� quello che hai impostato,se catti in P la triade verr� bilanciata in automatico se gli iso sono in auto,altrimenti solo tempi/diaframmi.
Diverso invece la regolazione +- sul lampo flash
a_deias
QUOTE(urek @ Mar 7 2013, 11:14 AM) *
Quando modifico il valore EV cosa cambia nei parametri esposimetrici ?
Si modifica l'apertura del diaframma, la velocit� di scatto, l'ISO o succede qualcosa a livello del sensore che mi permette di avere una immagine sovra o sottoesposta?
Grazie

La macchina ti visualizza i dati, se riporti a zero la correzione d'eposizione vedrai che i dati cambiano.

Comunque a rigor di logica se hai automatismo a priorit� di diaframma e tempi la tua scelta rimane, varia quella a dispoizione della macchina, in Program sceglie un'accoppiata alternativa che dia la sovra o sottoesposizione richiesta.
urek
QUOTE(a_deias @ Mar 7 2013, 11:33 AM) *
La macchina ti visualizza i dati, se riporti a zero la correzione d'eposizione vedrai che i dati cambiano.

Comunque a rigor di logica se hai automatismo a priorit� di diaframma e tempi la tua scelta rimane, varia quella a dispoizione della macchina, in Program sceglie un'accoppiata alternativa che dia la sovra o sottoesposizione richiesta.

La domanda era nata perch�, dopo aver fatto alcune prove, mantenendo inalterati i parametri di diaframma, velocit� e iso , scattando in modalit� manuale e variando gli EV i dati exif (in bridge) mi davano sempre i valori impostati pur valutando la sovra e sotto esposizione. Mi sarei aspettato di vedere modificati i valori dell'esposizione. In altre parole come posso vedere l'accoppiata alternativa che ha scelto la fotocamera?
Grazie.
d.kalle
QUOTE(urek @ Mar 7 2013, 11:51 AM) *
La domanda era nata perch�, dopo aver fatto alcune prove, mantenendo inalterati i parametri di diaframma, velocit� e iso , scattando in modalit� manuale e variando gli EV i dati exif (in bridge) mi davano sempre i valori impostati pur valutando la sovra e sotto esposizione. Mi sarei aspettato di vedere modificati i valori dell'esposizione. In altre parole come posso vedere l'accoppiata alternativa che ha scelto la fotocamera?
Grazie.

Strano.
Comunque sovra o sottoesponendo vedrai negli exif valori diversi (o tempo o diaframma o ISO o combinazioni).
a_deias
Grazie.

Se imposti una sotto o sovra esposizione ed operi in manuale il tempo e diaframma sono quelli che hai impostato tu, la macchina non varia nulla, ti visualizza corretta espisizione ma l'esposizione sar� sovra o sottoesposta come da te scelto.
valerio.oddi
Grazie.

La compensazione dell'esposizione non ha senso in manuale (e infatti come hai visto non influisce i parametri di scatto), visto che sei tu ad impostare tempo e diaframma sei tu a decidere se e quanto sovra/sotto esporre rispetto alle indicazioni dell'esposimetro.
urek
QUOTE(valerio.oddi @ Mar 7 2013, 12:06 PM) *
La compensazione dell'esposizione non ha senso in manuale (e infatti come hai visto non influisce i parametri di scatto), visto che sei tu ad impostare tempo e diaframma sei tu a decidere se e quanto sovra/sotto esporre rispetto alle indicazioni dell'esposimetro.

Per� le immagini sono chiaramente pi� chiare o pi� scure.

valerio.oddi
QUOTE(urek @ Mar 7 2013, 12:16 PM) *
Per� le immagini sono chiaramente pi� chiare o pi� scure.

Asp�, tu dove hai agito? sulla taratura dell'esposimetro (nel menu della fotocamera) o sul controllo di compensazione dell'esposizione (il tastino col + e -)?
urek
QUOTE(valerio.oddi @ Mar 7 2013, 12:20 PM) *
Asp�, tu dove hai agito? sulla taratura dell'esposimetro (nel menu della fotocamera) o sul controllo di compensazione dell'esposizione (il tastino col + e -)?

Nikon D90 , tastino + e - vicino al pulsante di scatto.
monteoro
Grazie.

Se operi in manuale introducendo una compensazione utilizzando il tastino +/- vedrai spostarsi le tacche dell'esposimetro ma in effetti non avrai nessuna compensazione a meno che poi non riporti a 0 l'esposimetro agendo su tempo e/o diaframma e/o ISO.
ciao
Franco
valerio.oddi
QUOTE(urek @ Mar 7 2013, 12:30 PM) *
Nikon D90 , tastino + e - vicino al pulsante di scatto.

Mi sembra molto strano allora, in manuale imposti tu tempo e diaframma, se avevi anche gli iso fissi come fai ad ottenere 2 foto della stessa scena con gli stessi dati exif ma luminosit� diverse? Il correttore dell'esposizione serve solo a forzare in pi� o in meno il valore che l'esposimetro ti calcola in automatico (tempi, diaframmi o entrambi a seconda se lavori in A, S o P).
a_deias
QUOTE(valerio.oddi @ Mar 7 2013, 12:50 PM) *
Mi sembra molto strano allora, in manuale imposti tu tempo e diaframma, se avevi anche gli iso fissi come fai ad ottenere 2 foto della stessa scena con gli stessi dati exif ma luminosit� diverse? Il correttore dell'esposizione serve solo a forzare in pi� o in meno il valore che l'esposimetro ti calcola in automatico (tempi, diaframmi o entrambi a seconda se lavori in A, S o P).

Valerio, il valore di correzione d'esposizione agisce anche in manuale, serve unicamente per comodit� piuttosto che ogni volta doverlo calcolare sulla scala.

Se imposto una sottoesposizione di 2/3 di diaframma � molto pi� comodo in manuale impostare l'esposizione sulla tacca centrale piuttosto che contare le tacche(che magari per comodit� imposto la visualizzazione a mezzi stop).

D'altronde avveniva gi� cosi sulle reflex manuali, se caricavi la macchina con un rullino di dia era comodo impostare una sottoesposizione di mezzo diaframma e poi in fase di scatto cercare velocememte la tacca centrale.
valerio.oddi
QUOTE(a_deias @ Mar 7 2013, 01:13 PM) *
Valerio, il valore di correzione d'esposizione agisce anche in manuale, serve unicamente per comodit� piuttosto che ogni volta doverlo calcolare sulla scala.

Se imposto una sottoesposizione di 2/3 di diaframma � molto pi� comodo in manuale impostare l'esposizione sulla tacca centrale piuttosto che contare le tacche(che magari per comodit� imposto la visualizzazione a mezzi stop).

D'altronde avveniva gi� cosi sulle reflex manuali, se caricavi la macchina con un rullino di dia era comodo impostare una sottoesposizione di mezzo diaframma e poi in fase di scatto cercare velocememte la tacca centrale.

Ma certo, in quel senso funziona ma perch� semplicemente ti stara le indicazioni dell'esposimetro, io intendevo dire che in manuale non agisce modificando i parametri come fa invece nelle altre modalit�, perch� sei tu che per applicare la correzione riporti l'indicatore a "0" agendo su tempi o diaframmi, per questo non mi spiego come faccia ad avere due foto della stessa scena, con gli stessi parametri ma luminosit� diverse.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.