inspiration
Mar 7 2013, 05:18 PM
Sono indeciso tra questi due. Li ho trovati entrambi sul mercato usato a prezzi molto simili. il 12-24 per un po' meno, ma si tratta di obiettivi gi� piuttosto datati, il 10-24 appena pi� caro. lo so che il 12-24 ha una fama di avere una qualita costruzione migliore, ma il 10-24 ha un'estensione focale maggiore, la resa ottica per quel poco che ho letto sembra sovrapponibile. Che ne pensate?
Cesare44
Mar 7 2013, 06:45 PM
la valutazione, la farei sulle condizioni dell'usato, nel senso che, le condizioni estetiche e meccaniche, sarebbero il primo parametro da considerare, poi a parit� di condizioni, prenderei il 12 24 mm per il diaframma costante f/4.
ciao
inspiration
Mar 7 2013, 06:54 PM
QUOTE(Cesare44 @ Mar 7 2013, 08:45 PM)

la valutazione, la farei sulle condizioni dell'usato, nel senso che, le condizioni estetiche e meccaniche, sarebbero il primo parametro da considerare, poi a parit� di condizioni, prenderei il 12 24 mm per il diaframma costante f/4.
ciao
questo delle condizioni dell'usato mi pare abbastanza ovvio, io intendevo le qualit� meccaniche ed ottiche.
Cesare44
Mar 7 2013, 08:03 PM
come costruzione, il 12 24 mm � migliore, come qualit� conosco bene il 12 24 mm,con l'altro, ho scattato solo una 50 di foto, e non esprimo giudizi, ma come ho gi� detto, anche se, la differenza di luminosit� � risibile, ritengo sia sempre meglio preferire il diaframma costante su tutte le focali.
Inoltre, se pu� valere, il 12 24 mm ha il cerchietto giallo che Nikon riserva agli obiettivi migliori.
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.