QUOTE(danielg45 @ Mar 8 2013, 01:19 PM)

Eccomi a voi, o almeno per i possessori da poco o tanto della d800. Senza disquisire sulle caratteristiche tecniche, vediamo di discutere sulle modalita per ottenere il massimo. Ho riscontrato che bisogna alzare i tempi per non incappare nel micromosso, non considerando la regola del tpo focale stesso tempo, anche con ottima luce. Scommetto che il rinculo durante lo lo scatto e' notevole l'alzaspecchio e l'otturatore spingono bene le vibrazioni della macchina, poi ci pensa il sensore ultrapixellato a riprodurre i minimi spostamenti. Ecco perche il micromosso e' tanto temuto. Cmunque alzando i tempi e alzando gli iso, di cui la d800 e' regina per l'alta qualita, si dovrebbe rientrare in range di sicurezza. Iso automatici regolati possono aiutare bene. Con il 180mm sono in guerra totale. Tanto bene andava con d90 tanto male con d800. Regolazione fine af riprovata n volte scarsi i risultati.
Che ne dite?
Non alzare gli ISO se non necessario, altrimenti l'alta qualit� diventa meno alta...! Metti la macchina sul treppiedi, metti il treppiedi su un terreno sufficientemente duro (per intenderci evita di lasciarlo sospeso precariamente su un morbido tappeto di foglie e simili) imposta il ritardo dello scatto a 2 secondi (puoi arrivare a tre, la buona notizia � che puoi risparmiare sullo scatto remoto, soprattutto quel cesso di MC30) e vivi sereno! (Per quanto concerne l'AF non ho ancora regolato nulla, scatto sempre in Live view). Per il resto tutto manuale, tranne la messa a fuoco tramite l'AF sul live view.
Sono poi da ricordare le sagge parole di John Shaw:
"The D800/800E bodies are, in my opinion, specialized cameras for specialized applications. They are not general purpose bodies. Why do you need so many megapixels? Tell me the truth, do you really make large prints? How large and how often? Do you always use a tripod? Do you own a tripod? Are you shooting RAW? Or do you primarily post images to the Web, where a "large" image is around 800 pixels in the long dimension? Before you purchase the camera body, you need to define exactly why that particular body, of all cameras, is the best choice for you. What are your criteria? Specifically, how will a D800 make you a better photographer?"
Personalmente posso dire di aver risposto s� a diverse domande, ma non a tutte...