Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Maurizio1966
Buonasera a tutti. Descrivo il mio problema che ho riscorntrato dulla D100.
Da qualche giorno ho acquistato il corpo macchina di una D100 appena revisionata dalla LTR, ma con sorpresa ho notato che la macchina fa delle foto con una dominante blu in esterni con luce solare, ma se viene scattata una foto in interni con flash la foto non ha una dominante blu, e proprio blu. Il bianco infatti � blu. A questo punto viene il quesito: � un difetto della macchina o la cosa � pi� semplice regolando i settaggi. Al momento non ho una foto disponibile per da far vedere, ma mi riprometto di postarla al pi� presto.

grazie.gif a tutti per i seuggerimenti che darete.

Maurizio
paolo.torrielli@tiscali.it
QUOTE(Maurizio1966 @ Mar 14 2006, 06:27 PM)
Da qualche giorno ho acquistato il corpo macchina di una D100 appena revisionata dalla LTR, ma con sorpresa ho notato che la macchina fa delle foto con una dominante blu in esterni con luce solare, ma se viene scattata una foto in interni con flash la foto non ha una dominante blu, e proprio blu. Il bianco infatti � blu. A questo punto viene il quesito: � un difetto della macchina o la cosa � pi� semplice regolando i settaggi. Al momento non ho una foto disponibile per da far vedere, ma mi riprometto di postarla al pi� presto.

grazie.gif  a tutti per i seuggerimenti che darete.

Maurizio
*

Messa in questo modo, non posso che domandarti semplicemente se il bilanciamento del bianco � o no settato su su AUTO tramite il menu o le ghiere sul corpo dell'apparecchio. biggrin.gif
Fabbry
Ciao
Da ci� che scrivi sembra che la macchina sia impostata sul bilanciamento del bianco su lampada ad incandescenza (3200K). Prova a metterla su Auto o sul lampetto del flash in caso di uso del flash stesso o su luce diurna nel caso di foto fuori al sole.
Facci sapere
Ciao
Fabrizio
@ssembl@tore
QUOTE(Maurizio1966 @ Mar 14 2006, 07:27 PM)

grazie.gif  a tutti per i seuggerimenti che darete.

Maurizio
*

Ti dico subito che e' normalissimo, meglio dire che la D100 da una dominante blu se impostata in bilanciamento del bianco in "AUTO".
Prova a fare il bilanciamento "pre" premisurato, su di un colore neutro, magari un cartoncino grigio o qualche "oggetto di fortuna" che trovi al momento, il risultato sara' piu che ottimo.
Antonio Treachi
QUOTE(@ssembl@tore @ Mar 14 2006, 09:36 PM)
Ti dico subito che e' normalissimo, meglio dire che la D100 da una dominante blu se impostata in bilanciamento del bianco in "AUTO".
Prova a fare il bilanciamento "pre" premisurato, su di un colore neutro, magari un cartoncino grigio o qualche "oggetto di fortuna" che trovi al momento, il risultato sara' piu che ottimo.
*

Non mi trovi daccordo @ssembl@tore .
Pur misurando spessissimo il bianco in "manuale", le volte che lo lascio in automatico o con i vari settaggi preimpostati ottengo degli ottimi bianchi.

Potrebbe aver ragione Fabbry, oppure potrebbe essere la regolazione fine del bianco accidentalmente spostata verso valori positivi.
buzz
reset a 2 pulsanti. prova
Francesco Martini
Hummmm..io invece sono daccordo con Assemblatore....Anche la mia vecchia D100...aveva una dominante celestina specialemte con bilanciamento automatico in giornate nuvolose e in interni...i bianchi mi venivano azzurrini e spesso e volentieri li dovevo fare il bilanciamento "fine".... dry.gif
Ciao e buone foto
Francesco Martini
Maurizio ci far� sapere...Certamente io dopo lche ho preso la D100 dopo 15 anni di diapositive, potevo cercare di accorgermi di una leggera dominante blu... blink.gif
Fabbry
Ho notato una piccola (ma proprio piccola...) dominante celestina con il flash.
La cosa migliore � sempre trovare il giusto bilanciamento per il bianco.
Io il modo AUTO lo uso solamente in casi di luci miste, poi aggiusto con Capture o PS.
Adesso che ho l'SB-800 � interessante come, montando le gelatine in kit, si possa ovviare al problema delle luci miste.
Al prossimo matrimonio provo ad usarle.
Ciao
Fabrizio
Maurizio1966
Grazie a tutti, per la vostra disponibilit� a dare suggerimenti. Ma fatto strano sono tornato dal fotografo e scaricato le foto di prova......SORPRESA!!!! Le foto non erano blu..... erano correttametne bilanciate..... E solo un difetto del diplay. Rimane una leggerissima dominante blu con il flash...ma nulla al confronto di come si vede dalla macchina.

Grazie a tutti

Maurizio
marcociav
avete provato a fare il bilanciamento del bianco su "PRESET" o "PRE" e cio� scattare una foto indicativa del bianco su cui si setta la macchina?

fraternamente
Marco
QUOTE(Maurizio1966 @ Mar 16 2006, 02:53 AM)
Grazie a tutti, per la vostra disponibilit� a dare suggerimenti. Ma fatto strano sono tornato dal fotografo e scaricato le foto di prova......SORPRESA!!!! Le foto non erano blu..... erano correttametne bilanciate..... E solo un difetto del diplay. Rimane una leggerissima dominante blu con il flash...ma nulla al confronto di come si vede dalla macchina.

Grazie a tutti

Maurizio
*

huh.gif
mad.gif
dry.gif
-missing
QUOTE(Maurizio1966 @ Mar 16 2006, 02:53 AM)
..... E solo un difetto del diplay .....

Vuoi dire del display della macchina? Ho capito bene?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.