QUOTE(daniele.frezzolini @ Mar 14 2013, 12:49 AM)

Ragazzi toglietemi una curiosit� e ditemi se sto sbagliando.....
Se sulla mia D700 metto una lente dx e setto da men� il crop in dx........la macchina "taglia" fuori la sezione di sensore fino a ridursi alle dimensioni di una dx,e fin qui ci siamo.......
Per� una cosa mi balena in testa.......seppur il sensore venga utilizzato in porzione ridotta...ci� non toglie che i pixel della d700 debbano cmq restare della stessa dimensione unitaria,quindi anche se il crop taglia il sensore e i Mpx si riducono di numero resteranno cmq ben piu grandi di quelli presenti su un sensore dx,da qui ci dovrebbe cmq essere una resa fotografica invariata a livello di resa.
Non so se riesco a spiegarmi.....ma � come se(faccio un esempio)avessimo una d700 da 8Mpx ???(ovviamente con la zoommata dell'angolo di sensore in uso,quindi del dx)
Perch� in questo caso
una lente dx avrebbe senso eccome su Fx.......accidenti se l'avrebbe....specie dove non abbiamo bisogno di Mpx ma anzi abbiamo bisogno di zoom piu spinti e files piu leggeri.
quindi ricapitolando
sensore dx da 8Mpx vs sensore fx croppato a 8Mpx = resa fotografica a favore dell'fx croppato poich� i singoli pixel saranno cmq molto piu grandi e risoluti???????
3 opzione:ho detto una caxxxta e non ho capito bene

Perdonami...che senso avrebbe...mantenere un' ottica DX da montare su D700 e poterla utilizzare SOLO in quella modalit�??
Molto meglio avere un' ottica "nativa" FX e all' occorrenza impostare il corpo DX se serve...
Cmq...se non erro il "ritaglio" su D700 � meno di 8mp...� meno della met� dei MP...quindi sar� intorno ai 5mp...considera che � 10,1 su D600 che parte da 24mp...
QUOTE(daniele.frezzolini @ Mar 14 2013, 01:30 AM)

Eh si....alla fine l'ho presa,la scimmia mi stava mordendo le orecchie finch� non l'ha vista nello zaino col 50ino montato

la domanda � questa(faccio esempi numerici ad cazzum)
D700....sensore 3 centimetri x 2 centimetri(ricordiamoci che sto inventando misure giusto per spiegarmi meglio)
Pixel della 700 1millimetro l'uno
pixel di una d300 1/2 millimetro l'uno
Se croppo il sensore della 700.......i pixel saranno meno perch� taglieremo fuori quelli esterni(poik� riduciamo il sensore di 1,5x) ma resteranno sempre da 1millimetro l'uno?????? non penso che il crop possa influire sulle dimensioni dei pixel essendo una misura fisica e non modificabile.
quindi se cosi fosse avremo si meno pixel......si il crop.....ma i pixel sarebbero cmq piu performanti di quelli da dx(a parit� di unit�)
si certo...ma il vantaggio potresti averlo SOLO x gamma dinamica (se il sensore della D700 ne ha di + rispetto a quello della D300) e SOLO a ISO elevati...ma avresti un "francobollo" (si fa x dire) da 5mp...