Ciao a tutti,
mi piacerebbe avere qualche commento sul seguente mio ragionamento fatto in previsione di un'eventuale sostituzione della mia D90.
Intanto la mia "situazione" ottiche :
Nik. AF-S 18-55 f/3.5-5.6 VR in kit con la macchina;
Nik. AF-S 10-24DX f/3.5-4.5
Nik. AF-S 17-55 f/2.8
Nik. AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR
Che foto faccio : la stragrande maggioranza durante passeggiate in montagna (panorami, 'avvistamenti' di animali....) o mentre visito qualche citt�, quindi durante camminate anche piuttosto lunghe; questo per dire che anche il peso ha la sua importanza nella scelta, e per far capire che non sono il tipo di foto con tempi di preparazione elevati e tanto di cavalletto. O meglio, per quelle faccio uscite apposite, ma l'80% non sono cos�.
Cosa 'mi va stretto' della mia D90 : beh, diciamo che mi piacerebbe avere maggiori nitidezza e definizione, miglior gamma tonale e magari lavorare pi� tranquillamente agli alti iso (interni musei, chiese, panorami notturni o anche per le situazioni in cui occorre la max velocit�).
Arrivando al dunque, ho pensato che magari fosse ora di passare ad altro, ed ho adocchiato la D7100.
Perch� proprio quella? Beh, mi permetterebbe di rimanere in Dx (e di non dover cambiare 3/4 del parco ottiche), costerebbe un tantinello meno di una FX (parlo di nuovo, ovviamente), peserebbe meno per il discorso 'trasportabilit�' e non ultimo avrei il vantaggio dell'ulteriore crop 1,3 DX che mi tornerebbe molto utile (vedasi 'avvistamenti' di cui sopra).
Chiederei quindi un parere a chi � pi� esperto di me su quanto esposto, perch� vorrei capire se i ragionamenti fatti possono andare o se ho tralasciato qualcosa, se passando alla 7100 otterrei i miglioramenti desiderati oppure non otterrei nulla di evidente....
Un'altra cosa che mi 'spaventa' (ma questo varrebbe anche per altre macchine) � la potenza del pc richiesta per l'elaborazione dei files da 24 Mpixels...non vorrei trovarmi con degli ingestibili pachidermi a fronte di migliorie poco evidenti.....
Grazie a chiunque vorr� darmi un contributo.