Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
andmat
L'altro giorno ho provato a fare un paio di scatti usando il flash incorporato in modalit� commander per pilotare un SB-900. Il risultato � stato che il flash esterno ha scattato solamente due volte per poi non scattare pi�. Ho provato anche con il secondo SB-900 ma niente da fare. I due flash funzionano perfettamente se comandati in CLS dal flash della D300s quindi non sono loro la causa.

In negozio mi hanno detto che potrebbe trattarsi di una partita difettosa delle lampade del flash incorporato e quindi sarebbe da mandare la macchina in assistenza...

Qualcuno ha qualche informazione in pi� in merito?

Grazie in anticipo!
Marcus Fenix
Hai il FW aggiornato all'ultima versione, sia per l'SB900 che per la D800?
La mia D800E + SB800 + SB900 funziona perfettamente, con tutto aggiornato.
MarcoD5
QUOTE(andmat @ Mar 18 2013, 07:56 PM) *
L'altro giorno ho provato a fare un paio di scatti usando il flash incorporato in modalit� commander per pilotare un SB-900. Il risultato � stato che il flash esterno ha scattato solamente due volte per poi non scattare pi�. Ho provato anche con il secondo SB-900 ma niente da fare. I due flash funzionano perfettamente se comandati in CLS dal flash della D300s quindi non sono loro la causa.

In negozio mi hanno detto che potrebbe trattarsi di una partita difettosa delle lampade del flash incorporato e quindi sarebbe da mandare la macchina in assistenza...

Qualcuno ha qualche informazione in pi� in merito?

Grazie in anticipo!

Attenzione al uso del CLS, magari usato fuori a pieno sole i flash non si vedono, provali all'interno di una stanza se ci sono anomalie.
Sconsiglio fortemente l'uso del CLS, in primis spreco di batteria disturbo durante il lavoro surriscaldamento della reflex stessa se fatto un uso intenso,
Meglio usare i trigger radio economici versatili e non falliscono un colpo, poi dipende sempre da quello che si compra.

Assicurati sugli aggiornamenti come ha suggerito Marcus.
smile.gif

Antonio Canetti
prova controllare che canale e gruppo siano gli stessi sia sul Flash che sulla Camera, prova a controllare davanti ad uno specchio se il lampetto di commader venga emesso.

Antonio
andmat
chiedo scusa per il ritardo nella risposta ma non mi � arrivata alcuna mail di notifica quando avete scritto...

purtroppo non si tratta di un problema di gruppo, canale o utilizzo in sole diretto. a quanto sembra � un problema della lampada del flash integrato e dovr� mandarla in assistenza per farla cambiare.

effettivamente guardando il flash integrato durante lo scatto l'intensit� del lampo � decisamente inferiore rispetto a quello della d300s con la quale riesco a comandare in cls entrambi i flash che ho senza problemi...

sfortuna......
reverse
QUOTE(andmat @ May 7 2013, 01:33 PM) *
chiedo scusa per il ritardo nella risposta ma non mi � arrivata alcuna mail di notifica quando avete scritto...

purtroppo non si tratta di un problema di gruppo, canale o utilizzo in sole diretto. a quanto sembra � un problema della lampada del flash integrato e dovr� mandarla in assistenza per farla cambiare.

effettivamente guardando il flash integrato durante lo scatto l'intensit� del lampo � decisamente inferiore rispetto a quello della d300s con la quale riesco a comandare in cls entrambi i flash che ho senza problemi...

sfortuna......

Ciao, scusami, ma non ho ben capito il problema. Il flash della d800 da solo funziona? Se fai una foto con la d800 utilizzando il flash incorporato in modalit� TTL come viene la foto? Il problema � solo nella modalit� commander? Dici che osservando il flash integrato in modalit� commander il lampeggio avviene anche se di intensit� inferiore a quello della d300s. Nelle impostazione del flash integrato in modalit� commander � per caso selezionata l'opzione"--"? Giusto per capire. In modalit� commander CLS, se non vuoi che il flash integrato prenda parte all'illuminazione della scena puoi selezionare la funzione "--" ed il sincro con i flash remoti avviene solo con gli infrarossi (che sono i soli responsabili del CLS). Ci sar� comunque una leggera emissione di luce che in condizioni normali non dovrebbe produrre alcun effetto sulla scena ripresa, potrebbe essere questa l'intensit� del lampo "decisamente inferiore" a cui fai riferimento?

Ciao e speriamo che non sia nulla di grave,

reverse
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.