Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gianloper
salve a tutti, ho appena acquistato una d200, e mi sto avvicinando al forum che ho gi� letto qualche volta e lo trovo molto utile. Purtroppo ho fatto qualche banale scatto e non sono rimasto soddifatto...la sottoesposizione � molto evidente, una tonalit� ambra sembra ricoprire sempre le immagini in modalit� auto e matrix. Con photoshop Cs regolando il contrasto automatico il risultato migliora ma non troppo. Devo far controllare la camera dal centro assistenza o cos'altro? Grazie ai veterani digital-nikonisti.
javascript:emoticon('_grazie!_')
GreenPix
per curiosit� che obbiettivo usi?

ciao
Bruno
Ernesto Torti
La foto che hai postato � talmente piccola che, non si riesce a dare un giudizio....

giannizadra
Ciao e benvenuto. Pollice.gif
Nella D200 non c'� niente che non va, in particolare nell'eccellente sistema esposimetrico.
Leggiti il manuale, sperimenta i settaggi dell'apparecchio (che � estremamente personalizzabile), metti l'NR (ISO elevati) su OFF, scatta in NEF e postproduci con Capture.

PS. E (anche se non c'entra) attiva il reticolo nel mirino e raddrizza l'orizzonte.. rolleyes.gif
gianloper
QUOTE(alcedo @ Mar 15 2006, 10:38 PM)
La foto che hai postato � talmente piccola che, non si riesce a dare un giudizio....
*

uso l'obiettivo -DX 18-70 3,5/4,5 G ED
ma in automatico sono questi i risultati? grazie.gif
allego un'altra foto
gianloper
QUOTE(gianloper @ Mar 15 2006, 11:20 PM)
uso l'obiettivo -DX 18-70 3,5/4,5 G ED
ma in automatico sono questi i risultati? grazie.gif
allego un'altra foto
*

ecco la foto. grazie.gif
ziosampordenone
QUOTE(gianloper @ Mar 15 2006, 11:27 PM)
ecco la foto. grazie.gif
*

Beh secondo me questa seconda foto non mi sembra sottoesposta, anzi � giusta, comunque scatta in nef, prova i settaggi, e se perfavore puoi postare le foto un po pi� grandi.
Usando nikon capture 4.4 e salvando un'immagine jpeg dal formato NEF mettendo la compressione al massimo riesci ad ottenere files da 340-400 Kbyte e se li posti, sicuramente aiuteresti tutti a vedere-capire meglio.
nessie
Io la D200 purtroppo non sono ancora riuscito a comprarla(per ora D70 e soddisfatissimo)per� penso che usare una macchina del genere in automatico sia come avere una ferrari e girare sempre in prima.Il mio consiglio � quello di scattare in nef e di sperimentare tutti i vari settaggi.
paolo.torrielli@tiscali.it
QUOTE(gianloper @ Mar 15 2006, 11:27 PM)
ecco la foto. grazie.gif
*

Ciao, la D200 ha delle impostazioni di default che lasciano sbigottiti molti suoi neo acquirenti, io sono stato tra i primi.
Recentemente ho notato su internet un test giapponese comparativo che vedeva a confronto le immagini di default della D200 con quelle regolate finemente della concorrenza...che mascalzoni!!
Dunque, devi fare questo settaggi e vedrai che le immagini cambieranno dal giorno alla notte (puoi anche applicare in post produzione queste impostazioni, ma ti consiglio di lasciarle sulla fotocamera)(Per i ritratti usa l'opzione ritratti.)
Nitidezza al massimo, Contrasto normale o minore (ci sono foto con meno dettagli in cui magari si pu� aumentare in postproduzione), saturazione alta (magari non al massimo), adobe Rgb come spazio colore e modo colore III.
Basta che vari una sola di queste opzioni in postproduzione per notare come l'immagine cambi drasticamente...
E mi raccomando usa ottiche buone, che la D200 non perdona (mi sa che mi tocca cambiare delle ottiche...)!!!
gianloper
QUOTE(nessie @ Mar 15 2006, 11:40 PM)
Io la D200 purtroppo non sono ancora riuscito a comprarla(per ora D70 e soddisfatissimo)per� penso che usare una macchina del genere in automatico sia come avere una ferrari e girare sempre in prima.Il mio consiglio � quello di scattare in nef e di sperimentare tutti i vari settaggi.
*

il posto � darsena dei circoli Anzio (RM)
forum esauriente per il momento e continuer�...e con nikon ph34r.gif !!!
GreenPix
non me ne intendo molto.... ma invito qualche "esperto" a leggere i dati exif delle foto di gianloper

io sospetto do questo:

Color Space = Uncalibrated

?????
centra qualcolsa?

ciao
Bruno
buzz
ma a me non sembrano sottoesposte nessuna delle due....
se si tratta di scelte si pu� sempre inganar el'esposimetro di qualche passo.
_Led_
QUOTE(gianloper @ Mar 15 2006, 11:30 PM)
...la sottoesposizione � molto evidente, una tonalit� ambra sembra ricoprire sempre le immagini in modalit� auto e matrix.
*

La prima foto che hai postato l'esposimetro era in center weighted ovviamente puntato sulla...vela bianca...da qui la sottoesposizione.

QUOTE(gianloper @ Mar 15 2006, 11:30 PM)
...
Con photoshop Cs regolando il contrasto automatico il risultato migliora ma non troppo.� Devo far controllare la camera dal centro assistenza o cos'altro? Grazie ai veterani digital-nikonisti.
javascript:emoticon('_grazie!_')
*

La seconda � fatta col matrix e l'esposizione � abbastanza corretta.
Io per� almeno all'inizio userei Nikon Capture (oppure almeno il plugin che capture installa per photoshop) che ha il vantaggio di "obbedire" ai settaggi in macchina della D200, cosa che ACR non fa.
ACR ha bisogno di un certo impegno di "messa a punto" per restituire risultati almeno paragonabili a NC.
lucaoms
QUOTE(Led566 @ Mar 16 2006, 09:33 AM)
La prima foto che hai postato l'esposimetro era in center weighted ovviamente puntato sulla...vela bianca...da qui la sottoesposizione.
La seconda � fatta col matrix e l'esposizione � abbastanza corretta.
Io per� almeno all'inizio userei Nikon Capture (oppure almeno il plugin che capture installa per photoshop) che ha il vantaggio di "obbedire" ai settaggi in macchina della D200, cosa che ACR non fa.
ACR ha bisogno di un certo impegno di "messa a punto" per restituire risultati almeno paragonabili a NC.
*

mi hai anticipato.....
vedrai che trovato il giusto feeling con il fantastico mezzo e capite le sue impostazioni (e se ti sei avvicinato alla tua prima Dslr dvrai leggere un po il manuale e fare un po si prove) ti riempira' ti GIOA DI FOTOGRAFARE
ciao
franco.canacci
Qualche foto ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.