cocoonstar
Mar 20 2013, 11:28 AM
Scusate se non mi esprimo bene ma non sono un esperto. Questo non mi ha per� impedito di acquistare la D800.
Chiedo un vostro parere e cerco di capire. Ogni foto buttata fuori dalla mia D800 ha una saturazione gialla/verde incredibile e nelle zone di nero, ci sono pixel verdi dappertutto. Ho letto del problema del monitor LCD, ma non sono riuscito a trovare invece problemi legati alla dominante delle foto. A me sinceramente poco importa delle dominante verde dell'LCD ma il mio problema come ripeto � delle foto.
Il problema si � presentato subito out-of-the-box, senza personalizzare e cambiare impostazioni.
Con le mie reflex in passato (D80 e D300) e anche provando e vedendo scatti fatte nelle stesse condizioni di luce con la D3, non ci sono stati mai dominanti cos� accentuate.
Ora mi chiedo, sono io che non mi merito la macchina oppure qualcuno ha riscontrato questo problema con la D800 e ha risolto? Sto pensando di mandare la macchina in LTR. Consigli su test da fare? Opinioni?
grazie per le vostre risposte.
gianlucaf
Mar 20 2013, 11:32 AM
carica una foto d'esempio
Andrea Meneghel
Mar 20 2013, 11:36 AM
vediamo qualche foto cosi capiamo bene da dove pu� nascere il problema

Andrea
cocoonstar
Mar 20 2013, 12:05 PM
questa sopra � una foto scattata in interno ad alti iso (3200)
federico777
Mar 20 2013, 12:06 PM
A me non sembra molto nitida
F.
cocoonstar
Mar 20 2013, 12:13 PM
questa sopra � una foto scattata in interno ad alti iso (3200), la foto anche stampata � venuta tutta verde, compreso l'incarnato
quella sopra non era a fuoco in effetti era solo per far capire nel dettaglio ....
eccone una in esterno...
Andrea Meneghel
Mar 20 2013, 12:21 PM
nella seconda foto dove vedi la dominante verde ?
cocoonstar
Mar 20 2013, 12:26 PM
diciamo che la seconda foto � molto saturata, quindi forse semplicemente mi aspettavo di vederla non so come dirti, pi� neutra!
Il problema � evidente negli interni, dove le facce diventano gialle o verdi tanto da creare tutto un impastato.
pes084k1
Mar 20 2013, 12:34 PM
QUOTE(christianzurli @ Mar 20 2013, 11:28 AM)

Scusate se non mi esprimo bene ma non sono un esperto. Questo non mi ha per� impedito di acquistare la D800.
Chiedo un vostro parere e cerco di capire. Ogni foto buttata fuori dalla mia D800 ha una saturazione gialla/verde incredibile e nelle zone di nero, ci sono pixel verdi dappertutto. Ho letto del problema del monitor LCD, ma non sono riuscito a trovare invece problemi legati alla dominante delle foto. A me sinceramente poco importa delle dominante verde dell'LCD ma il mio problema come ripeto � delle foto.
Il problema si � presentato subito out-of-the-box, senza personalizzare e cambiare impostazioni.
Con le mie reflex in passato (D80 e D300) e anche provando e vedendo scatti fatte nelle stesse condizioni di luce con la D3, non ci sono stati mai dominanti cos� accentuate.
Ora mi chiedo, sono io che non mi merito la macchina oppure qualcuno ha riscontrato questo problema con la D800 e ha risolto? Sto pensando di mandare la macchina in LTR. Consigli su test da fare? Opinioni?
grazie per le vostre risposte.
Sgombro subito il campo dalle polemiche: se scatti con una luce strana a 3200 ISO con la D800 non vedi solo puntini verdi senza denoising, ma blu, rossi... Sul ritratto occorre dare una dominante ambra (A2-A4) con tutte le Nikon e con la D800 forse anche una Magenta (es. A2+M1). I punti verdi o rossi o azzurri indicano o una sottoesposizione degli stessi o un anormale guadagno degli amplificatori: lascia per un attimo perdere la stampa automatica, guarda tutto su un monitor profilato e ricontrolla i setting WB, profilo colore (il portrait della D700 � molto pi� caldo e valido dello Standard o Linear), prova con WB custom o �K, non meravigliarti mai se la macchina da sola non fa quello che vorresti, ma vedi se puoi ottenere quello che vuoi tu.
La LTR � l'ultima spiaggia, non facciamoli arrabbiare... poi paghiamo!
A presto
Elio
QUOTE(bluesun77 @ Mar 20 2013, 12:21 PM)

nella seconda foto dove vedi la dominante verde ?
Al tramonto!!! Questo non � un colore ben corretto: secondo me un po' di rosso gi� migliorerebbe tutto (perch� non uno Skylight in ripresa?). Poi si pu� andare di fino. In ogni caso cerchiamo di disintossicarci dagli LCD e guardiamo un po' la natura e la tecnica tradizionale e buona.
A presto
Elio
cocoonstar
Mar 20 2013, 12:42 PM
Grazie per le risposte, provo a mettere una foto o due ancora cos� mi confermerete quanto detto. Come anticipato, non sono un esperto e volevo capire. Per quanto riguarda il monitor, ho un dell u2410 ultra calibrato, non sono riuscito ancora a generare dominanti differenti agendo sul WB, ogni volta c'� sempre questo giallo/verde che mi fa impazzire...
MarcoD5
Mar 20 2013, 12:43 PM
QUOTE(christianzurli @ Mar 20 2013, 12:05 PM)

Visualizza sul GALLERY : 520 KB[/url]
questa sopra � una foto scattata in interno ad alti iso (3200)
� una ISO 6400non 3200,
Con iso elevati si ha una netta perdita di definizione, dettaglio contrasto colori con cromie non differenti,
Anche se hsi una D800 dovresti stare basso con gli iso, per il semplice motivo dei risultati spiacevoli come sopra.
federico777
Mar 20 2013, 12:49 PM
Io ho sottolineato il fatto che la prima non fosse nitida perch� nello sfocato posteriore al piano di fuoco l'aberrazione cromatica che pu� comparire � appunto sul verde, in genere, e poi comunque a sensibilit� elevate la fedelt� dei colori diminuisce per effetto del rumore di crominanza.
L'altra, vista cos�, su Internet Explorer, non mi sembra verde...
F.
cocoonstar
Mar 20 2013, 12:52 PM
si hai ragione iso 6400. lo so infatti non volevo mettere quella foto, era per capire come agire, metto anche questa anche se purtroppo � ancora iso 6400.
gianlucaf
Mar 20 2013, 02:10 PM
� "solo" un problema del bilanciamento del bianco. devi gestirlo. prova con un colorchecker.
Paolo56
Mar 20 2013, 03:12 PM
QUOTE(christianzurli @ Mar 20 2013, 01:52 PM)

si hai ragione iso 6400. lo so infatti non volevo mettere quella foto, era per capire come agire, metto anche questa anche se purtroppo � ancora iso 6400.
Nemmeno su questa vedo dominanti sul verde!
E poi una domanda, perch� caricare immagini da oltre 2 M senza permetterne il download cos� da poterle vedere a piena risoluzione?
cocoonstar
Mar 20 2013, 03:41 PM
come hai notato dal numero dei miei post, sono nuovo, ho attivato il download dell'originale. Grazie
Lutz!
Mar 20 2013, 05:08 PM
Hai letto il manuale della D800 ?
cocoonstar
Mar 20 2013, 05:21 PM
Non so cosa vuol dire "Hai letto il manuale della D800", comunque si, l'ho letto! Ma nel manuale c'� scritto come si corregge una dominante, non se la macchina che hai in mano potrebbe avere un difetto.
Paolo56
Mar 20 2013, 05:43 PM
QUOTE(christianzurli @ Mar 20 2013, 04:41 PM)

come hai notato dal numero dei miei post, sono nuovo, ho attivato il download dell'originale. Grazie
Ora l'immagine non risulta pi� disponibile.
paori
Mar 20 2013, 05:52 PM
QUOTE(christianzurli @ Mar 20 2013, 12:52 PM)

la dominante esiste e non solo verde ma anche gialla; credo che sia solo da correggere il bilanciamento del bianco, non vedo cose che altre fotocamere non facciano nella medesima situazione di scatto.
cocoonstar
Mar 20 2013, 06:11 PM
QUOTE(Paolo56 @ Mar 20 2013, 05:43 PM)

Ora l'immagine non risulta pi� disponibile.

prova adesso
cocoonstar
Mar 20 2013, 06:18 PM
QUOTE(paori @ Mar 20 2013, 05:52 PM)

la dominante esiste e non solo verde ma anche gialla; credo che sia solo da correggere il bilanciamento del bianco, non vedo cose che altre fotocamere non facciano nella medesima situazione di scatto.

prover� con il bilanciamento, grazie!
larsenio
Mar 20 2013, 09:35 PM
QUOTE(christianzurli @ Mar 20 2013, 06:18 PM)

prover� con il bilanciamento, grazie!
non ci sono dominanti nelle foto postate.. in un caso � il bilanciamento del bianco dovuto alle luci artificiali, nel caso della tua foto stampata che dici essere verde, � colpa di chi te la stampata - ma sul display la vedi verde?
Ci vuole un monitor molto fedele per darti con certezza risposta o comunque notare un p� di verde, che non c'� - secondo me parliamo del nulla
cocoonstar
Mar 20 2013, 10:51 PM
non ho potuto postare molte foto ma in quasi tutte - non qui - c'� una dominante verde e gialla. Non sono un esperto di fotografia, nel senso che non lo faccio per lavoro ma solo per passione; di lavoro invece ho a che fare con la grafica ogni giorno, se vedo una predominante verde o gialla, evidentemente c'�, sia a video che sulla stampa. Oltretutto lavoro su diversi monitor e non c'� possibilit� di interpretazione.
Dai vostri commenti sono emerse opinioni e consigli, che apprezzo. Ho ancora dei dubbi, ma sono pi� tranquillo.
larsenio
Mar 20 2013, 11:00 PM
QUOTE(christianzurli @ Mar 20 2013, 10:51 PM)

non ho potuto postare molte foto ma in quasi tutte - non qui - c'� una dominante verde e gialla. Non sono un esperto di fotografia, nel senso che non lo faccio per lavoro ma solo per passione; di lavoro invece ho a che fare con la grafica ogni giorno, se vedo una predominante verde o gialla, evidentemente c'�, sia a video che sulla stampa. Oltretutto lavoro su diversi monitor e non c'� possibilit� di interpretazione.
Dai vostri commenti sono emerse opinioni e consigli, che apprezzo. Ho ancora dei dubbi, ma sono pi� tranquillo.
trova e posta le foto che ti turbano, siamo pi� curiosi di te di capire
gianlucaf
Mar 20 2013, 11:26 PM
QUOTE(christianzurli @ Mar 20 2013, 10:51 PM)

la dominante � solo data dalle luci della stanza. ho centinaia di foto con quei colori.
non � facile correggerla senza un bianco neutro. se sei puntiglioso prenditi un colorchecker e sei sicuro al 100%.
con quello non si scappa. Completer� il tuo monitor sicuramente calibrato. vero?
Paolo56
Mar 21 2013, 12:18 AM
QUOTE(christianzurli @ Mar 20 2013, 11:51 PM)

Scusami ma veramente non capisco.
Asserisci di avere la fotocamera che ti ristituisce files in cui c'� una dominante verde, ti si chiede di postare delle foto in sia presente questo problema, lo fai ma, secondo la maggioranza di chi le ha visionate, della dominante verde non c� traccia.
Poi te ne esci con;
non ho potuto postare molte foto ma in quasi tutte
NON QUI ecc.
Comprenderai che un vaghissimo sospetto di essere preso per il fiocco mi � venuta!
Ma, per cortesia, una foto dove c'� la dominante vuoi farcela vedere?
cocoonstar
Mar 21 2013, 12:54 PM
Volevo solo avere dei consigli, non era mia intenzione di prendere per il fiocco nessuno,,,, se mi viene risposto che � colpa del bilanciamento del bianco, ci credo, ok! ma posso essere per lo meno curioso? sar� pure puntiglioso e forse potete capire questa cosa pi� di me, d'altronde di questi tempi spendere una cifra alta per un corpo macchina e lasciar passare ogni dubbio senza chiarirlo, non mi sembra nemmeno da furbi.
Non ho chiesto nulla di pi�, ho ringraziato tutti, sono stato subito chiaro e molto umile, non vedo perch� ogni post debba sempre finire con delle prese di posizione oppure trovare la presa di c...o.
Comunque grazie ancora e scusate di nuovo se non sono stato chiaro o ho usato dei termini non adatti.
QUOTE(gianlucaf @ Mar 20 2013, 11:26 PM)

la dominante � solo data dalle luci della stanza. ho centinaia di foto con quei colori.
non � facile correggerla senza un bianco neutro. se sei puntiglioso prenditi un colorchecker e sei sicuro al 100%.
con quello non si scappa. Completer� il tuo monitor sicuramente calibrato. vero?

si, il monitor, anzi i monitor sono calibrati.
sono d'accordo con te per il bilanciamento del bianco, forse devo solo abituarmi alla nuova macchina, agli alti ISO, non ho vauto in passato corpi con cui si potesse andare oltre gli 800
larsenio
Mar 21 2013, 01:49 PM
io vorrei vedere le foto onestamente.. se hai detto che sono verdi, voglio crederti ma vorrei vedere gli scatti

citi sopra:
questa sopra � una foto scattata in interno ad alti iso (3200), la foto anche stampata � venuta tutta verde, compreso l'incarnatola foto non � verde, se � stata stampata verde ha cannato il tuo laboratorio..
Giusto per essere precisi, nessuna presa di posizione, fatti piuttosto.
cocoonstar
Mar 21 2013, 02:26 PM
QUOTE(larsenio @ Mar 21 2013, 01:49 PM)

citi sopra:
questa sopra � una foto scattata in interno ad alti iso (3200), la foto anche stampata � venuta tutta verde, compreso l'incarnato
la foto non � verde, se � stata stampata verde ha cannato il tuo laboratorio..
Io mi riferisco alla foto nel giardino (secondo me verde) e alla foto della ragazza in interno (evidentemente gialla). Per quella in interno mi � stato risposto che � colpa del bilanciamento del bianco, far� delle nuove foto e ti dir� come va. Qui mi ripeto, sicuramente � la mia inesperienza ad alti ISO, prima avevo DX (D80 e D300) con cui non potevo andare oltre gli 800.
Per quella in esterno, forse � una mia impressione, se dite che � ok, sono ben felice di sentirmelo dire
larsenio
Mar 21 2013, 09:50 PM
ma gli alti iso non cambiano colori... dire che stampata � verde ce ne vuole
cocoonstar
Mar 21 2013, 10:39 PM
non so che dire, la foto "stampata" non � tra quelle a cui mi riferisco sopra. Vorrei riportare comunque l'attenzione sull'oggetto del post che non riguarda un'errata stampa ma una dominante di colore della macchina, da cui volevo capire se, molto umilmente, ero io che non ero capace oppure poteva essere un eventuale difetto.
larsenio
Mar 21 2013, 10:41 PM
QUOTE(christianzurli @ Mar 21 2013, 10:39 PM)

non so che dire, la foto "stampata" non � tra quelle a cui mi riferisco sopra. Vorrei riportare comunque l'attenzione sull'oggetto del post che non riguarda un'errata stampa ma una dominante di colore della macchina, da cui volevo capire se, molto umilmente, ero io che non ero capace oppure poteva essere un eventuale difetto.
io non ti st� mettendo in dubbio, ma per capire occorre vedere gli scatti, poi si ragioner� di conseguenza
cocoonstar
Mar 21 2013, 10:55 PM
questo weekend, tempo permettendo, dovrei eseguire degli scatti in varie situazioni e vediamo come va.
_Lucky_
Mar 22 2013, 12:42 AM
Ti credo quando dici che non voi prendere nessuno per il fiocco.... ma il sospetto viene.....
Dici di non essere esperto di fotografia, al punto di non saper riconoscere una errata taratura del bianco, pero' hai una D800 professionale e vari monitor "piu' che calibrati", dici di doverti abituare perche' con "altre macchine" non ti accade, dici che hai tante foto con dominante verde, ma non le posti..., e le uniche foto presenti in questa discussione sono:
- una foto scattata presumibilmente al tramonto, vista la luce bassa che proviene da destra, e quindi con una temperatura di colore probabilmente ben inferiore ai 5000Kelvin, in cui c'e' una vasta area di fogliame verde che condiziona l'asfalto con il proprio riflesso, una panchina presumibilmente verde, e dell'erba giallo/verde sullo sfondo, e cio� una foto in cui non c'e' nessuna strana dominante verde, ma solo con il colore che la luce effettivamente dovrebbe avere in queste condizioni. Puo' non piacere, si puo' correggere "a gusto", ma se osservi con attenzione la natura, ti rendi conto che cosi' �...... (grazie Elio per averci ricordato l'importanza di osservare la realta' innanzi tutto...)
- una foto scattata in luce artificiale a 6400 Iso con una temperatura di colore decisamente ai limiti della possibilita' di correzione automatica del bilanciamento, che francamente non presenta alcuna dominante verde, e che giudichi senza tener conto del bilanciamento colore e dello slittamento di colore che avviene inevitabilmente man mano che si alzano gli iso.....
Scusami se mi permetto di dirtelo, ma in sostanza, se vuoi utilizzare una macchina professionale, prima di pensare alla prima difficolta' che la stessa potrebbe essere guasta, dovresti leggere, studiare e comprendere a fondo i concetti alla base della ripresa, della postproduzione e della stampa, cosi' da sapere come regolarla per ottenere il risultato cercato. Purtroppo/fortunatamente la D800 e' uno strumento creativo, che in mano al fotografo, riesce a sfornare un prodotto che risponde duttilmente all'idea ed alla "visualizzazione" della scena presente nella mente del fotografo prima dello scatto, non una macchina per fare foto punta e scatta, per le quali e' certamente piu' indicata una compatta.
Buona luce e buone foto
cocoonstar
Mar 22 2013, 02:51 PM
QUOTE(_Lucky_ @ Mar 22 2013, 12:42 AM)

Ti credo quando dici che non voi prendere nessuno per il fiocco.... ma il sospetto viene.....
Dici di non essere esperto di fotografia, al punto di non saper riconoscere una errata taratura del bianco, pero' hai una D800 professionale e vari monitor "piu' che calibrati", dici di doverti abituare perche' con "altre macchine" non ti accade, dici che hai tante foto con dominante verde, ma non le posti..., e le uniche foto presenti in questa discussione sono:
- una foto scattata presumibilmente al tramonto, vista la luce bassa che proviene da destra, e quindi con una temperatura di colore probabilmente ben inferiore ai 5000Kelvin, in cui c'e' una vasta area di fogliame verde che condiziona l'asfalto con il proprio riflesso, una panchina presumibilmente verde, e dell'erba giallo/verde sullo sfondo, e cio� una foto in cui non c'e' nessuna strana dominante verde, ma solo con il colore che la luce effettivamente dovrebbe avere in queste condizioni. Puo' non piacere, si puo' correggere "a gusto", ma se osservi con attenzione la natura, ti rendi conto che cosi' �...... (grazie Elio per averci ricordato l'importanza di osservare la realta' innanzi tutto...)
- una foto scattata in luce artificiale a 6400 Iso con una temperatura di colore decisamente ai limiti della possibilita' di correzione automatica del bilanciamento, che francamente non presenta alcuna dominante verde, e che giudichi senza tener conto del bilanciamento colore e dello slittamento di colore che avviene inevitabilmente man mano che si alzano gli iso.....
Scusami se mi permetto di dirtelo, ma in sostanza, se vuoi utilizzare una macchina professionale, prima di pensare alla prima difficolta' che la stessa potrebbe essere guasta, dovresti leggere, studiare e comprendere a fondo i concetti alla base della ripresa, della postproduzione e della stampa, cosi' da sapere come regolarla per ottenere il risultato cercato. Purtroppo/fortunatamente la D800 e' uno strumento creativo, che in mano al fotografo, riesce a sfornare un prodotto che risponde duttilmente all'idea ed alla "visualizzazione" della scena presente nella mente del fotografo prima dello scatto, non una macchina per fare foto punta e scatta, per le quali e' certamente piu' indicata una compatta.
Buona luce e buone foto
di certo io non sar� esperto ma sembra che tu voglia sfoggiare la tua bravura prendendo in giro me con "piu' che calibrati" ecc...! Scusa ma non credo di aver ucciso nessuno per meritare una lavata di testa del genere. Premesso che non volevo prendere in giro nessuno, e che soprattutto volevo avere dei consigli, avrei gradito pi� che sinceramente quello che hai scritto se non fosse stato per la forma, che reputo quantomeno "inopportuna".
Andrea Meneghel
Mar 22 2013, 03:17 PM
QUOTE(christianzurli @ Mar 22 2013, 04:51 PM)

di certo io non sar� esperto ma sembra che tu voglia sfoggiare la tua bravura prendendo in giro me con "piu' che calibrati" ecc...! Scusa ma non credo di aver ucciso nessuno per meritare una lavata di testa del genere. Premesso che non volevo prendere in giro nessuno, e che soprattutto volevo avere dei consigli, avrei gradito pi� che sinceramente quello che hai scritto se non fosse stato per la forma, che reputo quantomeno "inopportuna".
Scusa Christian ma non mi sembra nessuno sia stato offeso o trattato male, i dubbi sono pi� che leciti quando leggi il titolo di una discussione che parte con "D800: Dominante verde sulle foto e pixel verdi dappertutto"..gia qui un utente entra allarmato sicuro di assistere ad un problema della D800..poi vengono caricate come prova due foto che non presentano nessuna anomalia se non le condizioni particolari degli scatti che si ripeterebbero anche in modo peggiore con tutte le altre reflex che dici di aver usato; poi parli di diversi monitor calibrati quindi dimostri di conoscere cosa significa un bilanciamento del bianco corretto ed il bisogno di riprodurlo ed eventualmente sistemarlo in postproduzione.
Credimi, � lecito visto un titolo cosi forte e la mancanza successiva di un riscontro fotografico, porsi dei dubbi e giustamente gli utenti che dedicano il proprio tempo ad aiutarti restano contrariati quando alla domanda "allega una foto del problema" non ne arriva nessuna.
Se hai delle foto con il problema (hai detto di averne molte e lo hai detto ieri .. quindi avresti avuto tutto il tempo di caricarle oggi ) caricane almeno una che vediamo tutti assieme di capire se effettivamente la tua D800 ha dei problemi...
Andrea
cocoonstar
Mar 22 2013, 03:32 PM
Nessun problema, non voglio postare foto simili a quelle, che sono soprattutto interni, attendo di averne altre ma ho capito quanto mi avete detto. Inutile metterne di simili, le risposte sarebbero identiche. Quindi vediamo come va, se avr� problemi non mancher� di postarne di nuove. Preferisco!
Mi scuso per il titolo "forte", per le risposte non troppo coerenti, per� credo di non dover aggiungere altro.
La D800 � una macchina bellissima, la adoro, e adesso che ho avuto modo di confrontarmi l'adoro ancora di pi�.
Per me possiamo chiudere la discussione. Grazie a tutti.
_Lucky_
Mar 22 2013, 09:13 PM
QUOTE(christianzurli @ Mar 22 2013, 02:51 PM)

di certo io non sar� esperto ma sembra che tu voglia sfoggiare la tua bravura prendendo in giro me con "piu' che calibrati" ecc...! Scusa ma non credo di aver ucciso nessuno per meritare una lavata di testa del genere.
Non ti ho preso in giro... ho solo riportato le
tue esatte parole.....

e, credimi, non faccio sfoggio di nessuna "bravura" perche' non sono affatto bravo..... Sono solo una persona normalissima, che fotografa da circa 35 anni e che ogni giorno si impegna a capire ed imparare ancora qualcosa di piu'.....
Quello che volevo spingerti a capire e' che quando ci si rapporta con uno strumento cosi' complesso e sofisticato come una D800 bisognerebbe avere l'umilta' di mettere in discussione
prima le proprie conoscenze e capacita' e solo successivamente pensare che lo strumento e' difettoso.... e non il contrario.
Buona luce e buone foto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.