Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Ringhjos
Posseggo da 1 anno e 7 mesi una D7000 Nital con circa 10.000 scatti, ma ho rilevato che ultimamente (troppo spesso), ogni 200/300 scatti, il sensore si sporca con facilit�, bench� io abbia una gran cura nel cambio degli obiettivi. Non vorrei che improvvisamente il difetto di: eccesso di lubrificazione, si sia proposto in ritardo anche sulla mia reflex, in quanto le pulizie sensore venivano effettuate per rimuovere l'ordinaria polvere e non con questa frequenza, ma ora ho la quasi certezza che le macchie siano fluide come schizzi di grasso e non facili da rimuovere se non con pi� passate di Pec-Pad con liquido Eclypse.
Premesso questo, volevo sapere se conviene farle fare un giro in LTR, e pi� o meno a quanto potesse ammontare la cifra per un controllo generale!
Un grazie in anticipo per consigli e suggerimenti!

Alex
buzz
fenomeno strano, perch� di solito i liquidi hanno la tendenza ad evaporare con il tempo, non ad aumentare.
sei sicuro non si tratti di condensa? valuta l'uso che fai della tua macchina, passaggi repentini dal freddo al caldo e relativo uso, prima che la condensa si asciughi del tutto.
una pulizia alla LTR, a detta di chi l'ha fatta, costa intorno ai 40 euro, ma � una cifra variabile per troppi motivi.
Ringhjos
QUOTE(buzz @ Mar 21 2013, 02:04 PM) *
fenomeno strano, perch� di solito i liquidi hanno la tendenza ad evaporare con il tempo, non ad aumentare.
sei sicuro non si tratti di condensa? valuta l'uso che fai della tua macchina, passaggi repentini dal freddo al caldo e relativo uso, prima che la condensa si asciughi del tutto.
una pulizia alla LTR, a detta di chi l'ha fatta, costa intorno ai 40 euro, ma � una cifra variabile per troppi motivi.

Grazie Buzz della risposta, ma il fatto � che ho scattato sempre in ambienti chiusi, tipo concerti, palazzetti e teatri. Il fenomeno � emerso da circa 4 mesi ad oggi. Come dicevo in apertura ogni 200/300 scatti, vedo dei puntini, che rimuovo sistematicamente con una pulizia del sensore. Circa 4 o 5 passate di liquido e spatolina per tirarlo a lucido... ma dopo poco sono ancora punto e a capo. Quindi ero interessato a farle fare un giro in assistenza, non per una pulizia, ma per un controllo che possa risolvere il problema. Su questo e altri forum, ho letto spesso di D7000 afflitte dal problema della meccanica troppo lubrificata!
buzz
comprendo, ma ribadisco: per logica il lubrificante doveva venire sparato da subito.
proprio 3-4 mesi � corrispondente con l'inverno rigido, per cui � molto probabile si tratti di condensa.
non � necessario che lavori in ambiente chiuso, � la temperatura che la fa formare.
Tieni la macchina in casa a 20� la porti fuori che ce ne sono meno di 10 ed ecco che appena la macchina si raffredda, il vapore acqueo si condensa (e si deposita dove capita)
Enrico_Luzi
quoto buzz
Ringhjos
Capisco, in effetti il tuo ragionamento fila... prover� ancora a ripulirla! Con la pratica che ho fatto circa la pulizia del sensore, potrei aprire un laboratorio e dedicarmi a tempo pieno a questa attivit� smile.gif .

Grazie ancora per gli interventi

Alex
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.