Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
AndersonBR

Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB
ciao a tutti,da 3 settimana ho preso la D7000
e guardando una foto scattata domenica
ho notato questa macchia,che mi sembra oleo
nel caso sia,che cosa devo fare ????
la macchia � nel'angolo sinistro in alto
grazie in anticipo

Anderson
orco
QUOTE(Sonzinho @ Mar 21 2013, 07:07 PM) *
ciao a tutti,da 3 settimana ho preso la D7000
e guardando una foto scattata domenica
ho notato questa macchia,che mi sembra oleo
nel caso sia,che cosa devo fare ????
la macchia � nel'angolo sinistro in alto
grazie in anticipo

Anderson

Io non credo sia olio. La foto � a f/11 ed � abbastanza trasparente, se fosse olio sarebbe pi� netta e scura. Per sicurezza prova a fare uno scatto a diaframma pi� chiuso. Se vedi che resta della stessa entit�, potrebbe essere condensa o polvere, ma non olio. Quindi prova a dare una soffiata con la pompetta per pulire le lenti, cos� se � polvere potrebbe andar via. Poi fai un altro scatto a diaframma chiuso per verificare, e se ancora resta la macchia, mandala in assistenza e ti ritorner� come nuova! wink.gif

Adriano
AndersonBR
QUOTE(orco @ Mar 21 2013, 10:02 PM) *
Io non credo sia olio. La foto � a f/11 ed � abbastanza trasparente, se fosse olio sarebbe pi� netta e scura. Per sicurezza prova a fare uno scatto a diaframma pi� chiuso. Se vedi che resta della stessa entit�, potrebbe essere condensa o polvere, ma non olio. Quindi prova a dare una soffiata con la pompetta per pulire le lenti, cos� se � polvere potrebbe andar via. Poi fai un altro scatto a diaframma chiuso per verificare, e se ancora resta la macchia, mandala in assistenza e ti ritorner� come nuova! wink.gif

Adriano

Ok orco :-) riprovo poi ti faccio sapere..spero che sia polvere
gabepix
QUOTE(Sonzinho @ Mar 21 2013, 10:26 PM) *
Ok orco :-) riprovo poi ti faccio sapere..spero che sia polvere

E' polvere, spompetta e vivi felice wink.gif
Andrea Meneghel
ce ne sono due, l'altra � sopra al tetto a dx biggrin.gif

AndersonBR
QUOTE(gabepix @ Mar 22 2013, 09:09 AM) *
E' polvere, spompetta e vivi felice wink.gif

ci sono una infinit� di kit per la pulizia sul web...
consigliate uno in particolare ??

QUOTE(bluesun77 @ Mar 22 2013, 10:41 AM) *
ce ne sono due, l'altra � sopra al tetto a dx biggrin.gif

hai ragione
sono in panico blink.gif
Andrea Meneghel
hai una pompetta per soffiare ? intanto prova con quella probabilmente se ne vanno

ma abituati alla polvere sul sensore, prima o poi torna smile.gif

Andrea
orco
QUOTE(Sonzinho @ Mar 22 2013, 03:10 PM) *
ci sono una infinit� di kit per la pulizia sul web...
consigliate uno in particolare ??
hai ragione
sono in panico blink.gif

Ma quale panico, non ti preoccupare che non � nulla. Non hai bisogno di nessun kit di pulizia, ma solo di una pompetta di quelle con il pennellino, per la pulizia delle lenti, solo che la devi usare senza pennellino, semplicemente devi soffiare sul sensore e poi fare un o scatto di prova per verificare se la polvere � andata via. Se non va via vuol dire che � attaccata, oppure vuol dire che � una macchia di condensa, quindi ti conviene mandarla in assistenza (giusto perch� ti vedo troppo nervoso, altrimenti ti direi di provare a pulirlo da solo!! wink.gif )

Adriano
Manuel_MKII
Prima vedi se risolvi con una pompetta come ti hanno detto.

Altrimenti cerca un "sensor swab" con la misura adatta al sensore della tua macchina e prendi anche una boccetta di liquido eclips (basta anche quella piccola da 5 in quanto una pulizia si effettua con una o due gocce di liquido), i prodotti sono tutti praticamente identici quindi quello che costa meno fa benissimo al caso tuo!!

In genere poi si puo' anche cambiare solo il panno che e' avvolto sulla paletta (il sensor swab intendo) riavvolgendone da te un altro per effettuare un'altra pulizia, questi si chiamano "pec pad" e sono venduti in confezioni multiple.

Io per un kit di queste tre cose ho speso presso un negozio fisico meno di una ventina di euro!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.