Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
M+Race
Salve a tutti, la settimana scorsa ho effettuato un servizio per un'agenzia utilizzando una loro scheda da 32gb.
L'ho inserita nella mia D3 e l'ho formattata, mi sembra di ricordare che mi desse 5,3k rimanenti in large/normal.
Ho scattato sicuramente almeno 7000 scatti e ho terminato il servizio senza finire la scheda.
Durante l'uso controllavo saltuariamente ma assiduamente l'esposizione e l'inquadratura.
Consegnata la scheda mi dicono che nella scheda era ancora presente una cartella d300s del mio collega che l'aveva usata in precedenza, e inoltre nella mia cartella c'erano solo i primi 1000 scatti.
Controllando la capacit� della scheda per� ne esce che ci sono ancora 6gb liberi...dove sono finiti i miei scatti??
Ho effettuato alcune prove a casa ma non mi da alcun problema, � successo a qualcuno un simile inconveniente?
Secondo voi da cosa pu� dipendere?
Grazie per l'aiuto.
buzz
Dovresti chiarirmi alcune cose:
Se la scheda te l'hanno data loro, come mai c'erano gli scatti di un tuo amico? E' lui che te l'ha data?
cosa sono i 5,3k rimanenti? scatti o kb?
24 giga occupati possono contenere 7000 foto del formato che hai fatto?
hai scattato jpg o raw?
al momento della visualizzazione su computer eri presente? (o la hanno cancellata loro per sbaglio?)
� pc o mac?
hai attivato dal computer la visualizzazione dei files nascosti e di sistema?
alla fine di tutto, se non li vedi, prova ad usare un programma di recupero.
se inserisci la scheda sulla D3 vedi (ancora) gli scatti effettuati ?
M+Race
QUOTE(buzz @ Mar 23 2013, 06:10 PM) *
Dovresti chiarirmi alcune cose:
Se la scheda te l'hanno data loro, come mai c'erano gli scatti di un tuo amico? E' lui che te l'ha data?
cosa sono i 5,3k rimanenti? scatti o kb?
24 giga occupati possono contenere 7000 foto del formato che hai fatto?
hai scattato jpg o raw?
al momento della visualizzazione su computer eri presente? (o la hanno cancellata loro per sbaglio?)
� pc o mac?
hai attivato dal computer la visualizzazione dei files nascosti e di sistema?
alla fine di tutto, se non li vedi, prova ad usare un programma di recupero.
se inserisci la scheda sulla D3 vedi (ancora) gli scatti effettuati ?

Purtroppo allo scarico non ero presente, ma mi fido di loro � un buon rapporto che dura da 7 anni!
Comunque l'errore umano ci sta sempre, era un evento di grande importanza ed eravamo in 20 fotografi....con le conseguenti 150.000 foto da passare!!
La scheda era stata utilizzata in un evento precedente da un mio collega e come sempre viene formattata al momento dell'uso.
I 5,3k sono gli scatti teorici che ti da la macchina in jpeg large-normal, qualit� usuale per gli eventi che facciamo.
Solitamente uso le mie schede poi le riverso su dvd e lo spedisco, stavolta data la possibilit� e la premura mi hanno dato una scheda loro(transcend 32gb)
Usano pc, ma purtroppo quando ho dato suggerimenti simili ai tuoi avevano gi� formattato la scheda per prepararla ad un programma di recupero....non so ancora come � finita, me lo diranno domani al prossimo evento.
Ho fatto diverse prove con la d3 ma nessun problema, va tutto bene.
Avrei desiderio di capire se sia un problema di scheda o di fotocamera, ormai quello che � fatto � fatto, ma per le prossime gare saprei come comportarmi.
Grazie ancora
buzz
Le trascend sono schede affidabili, ma non si pu� mai sapere!

Trovo strano che pur avendo formattato la scheda, questa conteneva una cartella D300. Questo avviene se non la formatti. Sicuro che la formattazione si andata bene? o � stata formattata per l'uso dal tuo collega e poi tu hai inserita ella tua senza formattarla? in qualunque caso non dovresti perdere el foto ma si spiegherebbe la presenza della cartella diversa.

Le schede si recuperano anche non formattandole ma aspettiamo l'esito. Dubito che si sforzino pi� di tanto, dato che se hanno 150 mila foto, perderne qualche migliaio, non cambia nulla. Per esperienza ti posso dire che il recupero dei raw � molto pi� difficile di quello dei jpg, per questo scatto sempre in doppio.

A spanne posso ipotizzare un problema soft di scheda: si saranno "scassati" gli indici, per cui le immagini non si vedono, ma occupano spazio per cui sono presenti e recuperabili. Se il problema fosse stato hard o ti compariva un codice errore o la scheda non la avrebbero potuta nemmeno formattare.
M+Race
Torno ora dalla Stramilano dove dato il maltempo sono stato costretto ad usare la D3(piccola puntatina anche a Photoshow), stavolta con una scheda mia, sembra tutto ok ma aspettiamo stasera a dirlo.L'agenzia mi ha comunicato di aver recuperato tutte le foto( fiuuuu!!!), che erano particolarmente preziose dato che erano le uniche della postazione "piazza di Spagna".Probabilmente sar� stato un problema della scheda....o almeno me lo auguro!!Strano che non abbia trovato riscontri simili in rete....sar� la solita fortuna!Comunque ero sicuro di aver fatto tutto da manuale, il fatto che erano visibili solo il primo migliaio di foto prova che non � un errore umano.Sicuramente nei prossimi eventi terr� particolarmente d'occhio la macchina!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.