Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
buzzerio francesco
ciao a tutti, qualcuno conosce quest'ottica "Nikkor 105 AIS f2,5",
sapreste indicarmi il suo utilizzo piu' corretto,
sopratutto si puo' montare sulla d 3100.
infine come usato 200 euro sono una giusta valutazione
grazie a tutti
Francesco
SurfingAlien
Ottica mitica e dalla resa fantastica, su D3100 oltre alla MaF manuale perdi anche l'esposimetro quindi lo puoi usare solo in modalità M ma se non è un problema non rimpiangerai certo l'acquisto. Ovviamente è sconsigliato per tutte le situazioni point-and-shoot... a meno che tu non sia veramente in gamba.

Sulla valutazione direi che siamo ai limiti alti del range (150-200) ma se è in ottime condizioni ci può stare. Se ne vedono anche a cufre maggiori sulla baia (che poi vengano venduti non saprei dirti...). Il mio l'ho pagato 160 in condizioni molto buone, solo qualche minimo segno d'uso esterno ma lenti perfette.

Passa a vedere il club che se non ricordo male non è mai stato spostato da "Obiettivi Nikkor"

Ale
Manuel_MKII
L'ottica e' superlativa e con le limitazioni che ti hanno gia' detto e' sfruttabile anche sulla tua entry level.

E' un famosissimo obbiettivo medio tele da ritratto con uno sfocato e una plasticita' unica, quando lo usavo su pellicola era la lunghezza ideale proprio per quello scopo tuttavia anche su un formato DX risulta ancora valido per lo stesso tipologia di scatto ma chiaramente non solo.

Si trova in tante versioni anche precedenti l'AIs che e' l'ultima versione prodotta con paraluce incorporato.

P.S. - Il mio AIs lo vendetti circa tre anni fa a 220 euro ed era veramente come nuovo nonostante avesse una quindicina di anni, in ogni caso quando era ancora a listino, credo intorno al 2006 forse, il suo ultimo prezzo ricordo essere 890 euro.

Z.Andrea
Assolutamente consigliato,io lo usavo con la D3000 con ottimi risultati,per il prezzo la cifra và dai
150 ai 200 euro,da prendere e usare ,il digitale ti permette di scattare ,scattare,scattare
Andrea
buzzerio francesco
GRAZIE A TUTTI PER I COSIGLI MI SONO CONVINTO LO PRENDO
mk1
QUOTE(buzzerio francesco @ Mar 23 2013, 07:47 PM) *

Ehi, un momento! Lo prendo, lo prendo...
Attenzione! Non è tutto oro quello che brilla!
L'obiettivo è favoloso....ma comporta dei rischi che è bene valutare.
Infatti, dopo averlo utilizzato, ne rimarrai così soddisfatto che ti verrà voglia di provare altri AI.
E' inevitabile. Diventa una malattia. Ne comprerai uno dopo l'altro e la malattia diventerà sempre più grave.
Io sono molto malato per esempio, diciamo che sono ad uno stadio terminale....nel senso che, se continuo, mia moglie mi ucciderà!
Buon acquisto. Il 105/2,5 è il modo migliore per cominciare, è uno dei più virulenti.
Filippo.

SurfingAlien
QUOTE(mk1 @ Mar 23 2013, 09:17 PM) *
Ehi, un momento! Lo prendo, lo prendo...
Attenzione! Non è tutto oro quello che brilla!
L'obiettivo è favoloso....ma comporta dei rischi che è bene valutare.
Infatti, dopo averlo utilizzato, ne rimarrai così soddisfatto che ti verrà voglia di provare altri AI.
E' inevitabile. Diventa una malattia. Ne comprerai uno dopo l'altro e la malattia diventerà sempre più grave.
Io sono molto malato per esempio, diciamo che sono ad uno stadio terminale....nel senso che, se continuo, mia moglie mi ucciderà!
Buon acquisto. Il 105/2,5 è il modo migliore per cominciare, è uno dei più virulenti.
Filippo.

Haha si è vero!
Ho comprato il mio primo AI/AIS a novembre e ora ne ho già 5! e altrettanti nella Wish list smile.gif

Ale
Cesare44
QUOTE(buzzerio francesco @ Mar 23 2013, 07:47 PM) *

attenzione però che oltre all'autofocus, cosa normale dato che gli AIS sono manuali, perdi anche la funzione dell'esposimetro.

Attualmente, reflex full frame a parte, le fotocamere DX che mantengono l'esposimetro sono le D300 e le D7000/7100.

ciao
buzzerio francesco
ancora grazie, correro il rischio voglio ammalarmi
Cesare44
QUOTE(buzzerio francesco @ Mar 23 2013, 10:02 PM) *
ancora grazie, correro il rischio voglio ammalarmi

messa così, non posso che essere d'accordo con te; al momento tra vecchi acquisti, effettuati quasi 30 anni fa, e un paio di nuovi, ho 6 lenti AIS.

ciao
Z.Andrea
QUOTE(Cesare44 @ Mar 23 2013, 10:20 PM) *
messa così, non posso che essere d'accordo con te; al momento tra vecchi acquisti, effettuati quasi 30 anni fa, e un paio di nuovi, ho 6 lenti AIS.

ciao

sono d'accordo con cesare,il mio primo manual focus è stato il 55 micro,poi il 105 f/2.5 ,con i soldi di un buon obbiettivo ho acquistato diversi vecchi obiettivi,sono più le foto che sbagli che quelle che fai
giuste,però è una gran soddisfazione.
Andrea
danielg45
Io ho il 105 2.5 e il 55 2.8 micro ais. Del 105 mi piovono soprattutto i colori. Lo trovo stupendo per paesaggi. Anche per ritratti ambientati.
robermaga
Mi associo agli altri, il 105 non solo è eccellente, ma è pure "celebrato" come eccellente... io per esempio lo chiamo "Sua Maestà"! Qualcuno lo considera pure il miglior Nikkor di sempre.
Per ricelebrarlo (indegnamente però) riposto alcune mie vecchie foto di tre tipologie diverse (su D200).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 438.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 918.8 KB

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

Ciao
Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.