Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
sarettaD40
Salve, vorrei un consiglio su una nuova macchina. Ho la nikon d40 da 3 anni circa, me la regalarono, gi� usata. Mi � servita per iniziare ad imparare, � stata la prima reflex. Fino a qualche settimana fa, l'idea era quella di comprare un nuovo obiettivo, in particolare il 35mm perch� volevo un obiettivo molto luminoso. Ora per� sto facendo un pensierino sul cambiare proprio corpo, da prendere sempre usato perch� credo non mi posso permettere nessuna macchina nuova al momento. Vorrei fare un "salto"..avere un corpo pi� "avanzato"..per ora � vero non sono espertissima, so che non � importante avere solo la macchina buona, ma il fotografo, ma allo stesso tempo vorrei fare un bel passaggio, anche perch� l'intento � quello di fare fotografia anche a livello professionale, un giorno (magari!). Ovviamente nei limiti, non ha senso prendere l'ultimo modello all'avanguardia e magari non lo saprei usare ancora!

Per ora ho come obiettivi il nikon 18-55 del kit, e il tamron 70-300..con l'idea di comprare un fisso 35mm 1.8G.

Ho letto della d90, la D300..cosa mi consigliate? (anche oltre a queste 2)? il budget non � altissimo..e in teoria dovrei provare a vendere la d40, ma il problema � che non so a quanto perch� era comunque gi� usata..quindi credo non ci ricaverei molto purtroppo. � comunque "vecchio" come modello, anche se perfettamete funzionante, senza nessun problema. (solo il 18-55 a volte � come se avesse problemi a zoommare..come se si bloccasse a met�..ma lo fa quando magari non lo uso per un p� di tempo..non so se posso usare qualcosa per eliminare questo problema,ma comunque me lo terrei quindi non � un problema per me..). Avrei qindi solo da vendere la d40.
Il budget che ho diciamo che � al massimo sui 450�..su quale potrei puntare? d90?d300? altro?
consiglii..grazie!:D
pisistrate nelson
Beh, con quel budget potresti cercare una D90 + il 35 f/1.8, se li trovi entrambi usati. Faresti un bel salto ed avresti di ch� divertirti. La D300 � piuttosto pesante per una ragazza e con quei soldi non ti ci viene, se non usatissima.
sarettaD40
QUOTE(pisistrate nelson @ Mar 24 2013, 07:00 PM) *
Beh, con quel budget potresti cercare una D90 + il 35 f/1.8, se li trovi entrambi usati. Faresti un bel salto ed avresti di ch� divertirti. La D300 � piuttosto pesante per una ragazza e con quei soldi non ti ci viene, se non usatissima.

bene..quindi tu diresti D90! ah altra cosa che avevo dimenticato..ovviamente prenderei unamacchina che mi permette di usare le stesse ottiche..per� con d90 o d300 in ogni caso non dovrei avere problemi giusto? montano le stesse ottiche..anzi avrei anche pi� libert� perch� a differenza della d40 hanno il motore interno, o sbaglio?
southernman
QUOTE(sarettaD40 @ Mar 24 2013, 07:18 PM) *
bene..quindi tu diresti D90! ah altra cosa che avevo dimenticato..ovviamente prenderei unamacchina che mi permette di usare le stesse ottiche..per� con d90 o d300 in ogni caso non dovrei avere problemi giusto? montano le stesse ottiche..anzi avrei anche pi� libert� perch� a differenza della d40 hanno il motore interno, o sbaglio?

Non sbagli. smile.gif
sarettaD40
ok allora almeno su questo vado sicura XD quanto potrei ricavare dalla mia d40 secondo voi? io ce l'ho da 3 anni, ma era gi� usata, non so da quanto tempo.. (controllando tramite opanda..sembra abbia circa 28840 scatti..sono tanti?)
a_deias
La D40 la puoi vendere per 150 euro.

Se decidi di dedicarti alla fotografia seriamente iscriviti ad un corso serio, l'ideale sarebbe un Istituto d'Arte ma � una scelta da fare da giovanissimi.

Una D90 come ti hanno consigliato � una macchina che ti permette di avere pieno controllo, in alternativa D300 o D200 a prezzi adeguati per il tuo budget a cui andrebbe affiancato un 18-70.
Enrico_Luzi

sarettaD40
sisi per i corsi lo so..io feci appena presi la d40, un mini-corso base..e mi serv� parecchio sopratutto perch� ero proprio "ignorante" in materia XD poi il resto l'ho imparato 1 p� tramite internet, manuali ecc.. mi sono laureata mesi fa, e l'idea � fare dei corsi specifici di fotografia, ma purtroppo non ho la possibilit� al momento..costano troppo..quindi per ora devo arrangiarmi come posso :S magari un giorno riuscir� a farlo, anche per questo sto pensando di fare il "salto"..perch� comunque cos� mi troverei gi� con una buona macchina wink.gif sarebbe un "piccolo investimento"..

La paura � di non riuscire a vendere la mia..inizio a tastare il terreno un p� in giro hehe
cranb25

MrPaulson79

Sui consigli per i prodotti sono pi� che d'accordo, ma sulle valutazioni mi sembrate un po' troppo ottimisti.
La d40 � un "osso", nel senso che salvo svenderla � pressoch� impossibile piazzarla. Ad essere larghi per me a pi� di 100 Euro � quasi impossibile da vendere e anche con questo prezzo bisogna trovare qualcuno a cui interessi (realisticamente direi che, ammesso di riuscire a trovare qualcuno di interessato, la sua valutazione potrebbe stare tra gli 80 e i 100 Euro ... con 100 Euro si trovano tranquillamente delle D70 che anche se pi� vecchie e pur condividendo lo stesso sensore hanno motore interno e corpo migliore).
Lato acquisti: pensare di trovare un 35mm 1.8 a meno di 130/140 Euro (parlando sempre di oggetti ben tenuti) � impossibile. Rimarrebbero 310/320 Euro con i quali fai veramente fatica a trovare una d90 salvo prenderne una con parecchi anni e parecchi scatti sulle spalle.
Per una d90 (recente e con pochi scatti) + 35 mm, mettendo in conto un po di tempo e un po' di ricerca direi che servono almeno 500 Euro e un po' di fortuna. A 350 Euro una D90 va via in un nano secondo ...
macromicro
per proseguire con l'apprendistato con un modello a suo tempo prof. ti consiglierei la D200. Ma magari sono di parte. La spesa sarebbe nei tuoi limiti e,magari, con l'eventuale differenza potresti pensare ad un fisso
monsieur hulot
QUOTE(d.kalle @ Mar 25 2013, 04:21 PM) *
La denuncia va fatta, sempre, non e' una formalita'.

Io prenderei una D90 nuova a 449�, import, e mi terrei x il momento il 18-55 che non � malaccio x quello che costa, specie se � vr
sarettaD40
449 nuova? e dove sta?XD per ora, nuova, l'ho trovata su tuttoreflex, e costa 477�..ma non conosco questo sito..� affidabile? usata invece ho visto annunci anche a 350�..ora vedo un p�..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.