Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
FIORIVIR
Salve.ho letto diversi post di Agosto 2012 ,dove sembra che ci siano dei problemi relativi alla messa a fuoco della d 4 nei punti a sx.
Da quanto sapete, il problema � stato "certificato" da altri utenti , ed eventualmente � stato risolto con i nuovi aggiornamenti (vers 1.04 e b ver b 1.02)i?
Siccome ho intenzione di acquistarla, vorrei essere sicuro, visto il valore in �. grazie
Enrico_Luzi
prova a chiedere nel club dedicato ai possessori: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry3355972
Cesare44
QUOTE(FIORIVIR @ Mar 25 2013, 09:23 AM) *
Salve.ho letto diversi post di Agosto 2012 ,dove sembra che ci siano dei problemi relativi alla messa a fuoco della d 4 nei punti a sx.
Da quanto sapete, il problema � stato "certificato" da altri utenti , ed eventualmente � stato risolto con i nuovi aggiornamenti (vers 1.04 e b ver b 1.02)i?
Siccome ho intenzione di acquistarla, vorrei essere sicuro, visto il valore in �. grazie

gli aggiornamenti firmware non hanno mai riguardato la MAF della D4, dato che il problema, almeno in questo forum, se non ricordo male, ha riguardato un solo utente.

A suo tempo se ne discusse nel club dedicato a questa reflex, ma la cosa fin� presto, dato che molti utenti, me compreso, dopo vari test non rilevarono nulla al riguardo.

ciao

FIORIVIR
QUOTE(Cesare44 @ Mar 25 2013, 11:05 AM) *
gli aggiornamenti firmware non hanno mai riguardato la MAF della D4, dato che il problema, almeno in questo forum, se non ricordo male, ha riguardato un solo utente.

A suo tempo se ne discusse nel club dedicato a questa reflex, ma la cosa fin� presto, dato che molti utenti, me compreso, dopo vari test non rilevarono nulla al riguardo.

ciao

Grazie,molto
beppe cgp
Io e un amico (max ramuschi) abbiamo riscontrato il problema su d4
io l'ho anche mandata in assistenza ma � tornata uguale! wink.gif

Il problema cmq si nota solo con focus chart, in altri modi � davvero difficile valutarlo...
MarcoD5
Nessun problema,

Lascia perdere i sentito dire compra e valuta di persona
pes084k1
QUOTE(beppe cgp @ Mar 26 2013, 06:02 PM) *
Io e un amico (max ramuschi) abbiamo riscontrato il problema su d4
io l'ho anche mandata in assistenza ma � tornata uguale! wink.gif

Il problema cmq si nota solo con focus chart, in altri modi � davvero difficile valutarlo...

Con quale obiettivo (no grandangolari o zoom wide, grazie.gif )? Gli obiettivi hanno curvatura di campo. La MAF fatta con un sensore fuori asse, da solo, non � quasi mai uguale a quella fatta con il sensore centrale. E' la fisica. Piuttosto controlla sulla focus chart se lo scostamento fra i sensori � entro la PDC e simmetrico dx/sx.

A presto telefono.gif

Elio
giuliocirillo
Io l'ho presa a dicembre e dopo vari test e prove sul campo posso dire di non avere nessun problema di maf.

ciao
beppe cgp
QUOTE(marcomc76 @ Mar 26 2013, 06:08 PM) *
Nessun problema,

Lascia perdere i sentito dire compra e valuta di persona

Il mio non � un sentito dire... l'ho avuta wink.gif

QUOTE(pes084k1 @ Mar 26 2013, 06:09 PM) *
Con quale obiettivo (no grandangolari o zoom wide, grazie.gif )? Gli obiettivi hanno curvatura di campo. La MAF fatta con un sensore fuori asse, da solo, non � quasi mai uguale a quella fatta con il sensore centrale. E' la fisica. Piuttosto controlla sulla focus chart se lo scostamento fra i sensori � entro la PDC e simmetrico dx/sx.

A presto telefono.gif

Elio

Provato con tutte le ottiche, fisse e zoom e il back focus era sempre sui sensori di sinistra. Quelli di destra perfetti e in live view perfetto tutto e sempre... quindi la curvatura della lente centra poco wink.gif
pes084k1
QUOTE(beppe cgp @ Mar 26 2013, 06:36 PM) *
Il mio non � un sentito dire... l'ho avuta wink.gif
Provato con tutte le ottiche, fisse e zoom e il back focus era sempre sui sensori di sinistra. Quelli di destra perfetti e in live view perfetto tutto e sempre... quindi la curvatura della lente centra poco wink.gif

Se l'ottica ha curvatura di campo e/o � lievemente inclinata (per via del meccanismo AF, che sta sempre da una parte) se vai la MF a sx, non ci azzecchi a destra e viceversa. Prendi un mezzo tele MF serio e ricontrolla. Non bisogna inseguire i decentramenti sulla singola lente e oggi ci si aggiunge anche il VR a creare guai.

A presto telefono.gif

Elio
beppe cgp
QUOTE(pes084k1 @ Mar 26 2013, 06:41 PM) *
Se l'ottica ha curvatura di campo e/o � lievemente inclinata (per via del meccanismo AF, che sta sempre da una parte) se vai la MF a sx, non ci azzecchi a destra e viceversa. Prendi un mezzo tele MF serio e ricontrolla. Non bisogna inseguire i decentramenti sulla singola lente e oggi ci si aggiunge anche il VR a creare guai.

A presto telefono.gif

Elio

mmm hmmm.gif
Non credo, era un errore sistematico che ho rilevato nella stessa misura e in tutte le ottiche provate... la stessa cosa di quello che � successo con le prime D800
solo che con d800 era molto pi� amplificato per via della risoluzione...

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.