QUOTE(ilsognatore @ Mar 26 2013, 11:46 PM)

ho comprato da poco (gioved�) una d5200 come prima reflex e fino a ora ho sempre scattato in jpeg senza problemi, stasera ho partecipato a un saggio di musica in cui ho scattato e mi sono fatto scattare varie foto. Tornando a casa mi sono accorto di avere fotoafato in nef ma non ci ho visto nessun problema, fno a quando mentre stavo scaricando le foto sul pc, mi sono accorto che dal pc non riuscivo ad aprirle quindi le mie domande sono 2:
1) come faccio ad aprire i file raw sul pc?
2) c'� un modo per farli diventare jpeg in camera?
3) (dovevano essere due le domande ma mi � venua in mente anche questa) se ondivido una foto in nef su facebook per esempio, la gente riuscir� ad aprire la foto e a vederla?
scusate se le domande possono essere banali ma come ho gi� detto sono alle prime armi e ho acnora molto da imparare!
il manuale, questo sconosciuto.. c'� scritto tutto li

1. viewnx2, gratuito che trovi anche sul sito nikon
2. jpeg? li imposti tramite l'apposito menu della fotocamera
3. il nef � un formato grezzo e come tale va lavorato, non � meglio del jpeg ma va lavorato altrimenti � peggio del jpeg - se non vuoi avere problemi imposta la macchina per scattare in jpeg
QUOTE(papy49 @ Mar 27 2013, 08:56 AM)

E' capitato anche a me la prima volta. Devi solo caricare in computer il programma del dischetto che hai trovato nella scatola della fotocamera ViewNX2 oppure cerca da Google FastStone anche questo ti apre i Raw e te li trasforma in JEPG
sconsiglio di seguire la procedura con Fastone, il raw Nikon va gestito esclusivamente da ViewNX o software Nikon per una banale operazione di conversione - convertire da altri software implica il non rispettare i picture control e quindi perdere di nitidezza, contrasto, saturazione e tutto ci� che contiene il picture control che come sappiamo, � applicato on-camera
qui una guida per vederci chiaro.