Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ilsognatore
ho comprato da poco (gioved�) una d5200 come prima reflex e fino a ora ho sempre scattato in jpeg senza problemi, stasera ho partecipato a un saggio di musica in cui ho scattato e mi sono fatto scattare varie foto. Tornando a casa mi sono accorto di avere fotoafato in nef ma non ci ho visto nessun problema, fno a quando mentre stavo scaricando le foto sul pc, mi sono accorto che dal pc non riuscivo ad aprirle quindi le mie domande sono 2:
1) come faccio ad aprire i file raw sul pc?
2) c'� un modo per farli diventare jpeg in camera?
3) (dovevano essere due le domande ma mi � venua in mente anche questa) se ondivido una foto in nef su facebook per esempio, la gente riuscir� ad aprire la foto e a vederla?
scusate se le domande possono essere banali ma come ho gi� detto sono alle prime armi e ho acnora molto da imparare!
Antonio Canetti
QUOTE(ilsognatore @ Mar 26 2013, 11:46 PM) *
1) come faccio ad aprire i file raw sul pc? ci vuole come minimo ViewNX che se non l'hai ricevuto nella confezione lo puoi scaricare scaricare da Nikon Europe
2) c'� un modo per farli diventare jpeg in camera? pagina 42 del manuale
3) (dovevano essere due le domande ma mi � venua in mente anche questa) se ondivido una foto in nef su facebook per esempio, la gente riuscir� ad aprire la foto e a vederla? no, devi convertirla in JPG

il File RAW (file grezzo) della Nikon si chiama NEF

Antonio
ges
I NEF sono file Raw della Nikon (per la canon si chiamano CRW, per la Fuji RAF, ecc) ma sono tutti files Raw, cio� negativi digitali che devono essere sviluppati

Ti serve un programa, es. FastStone Image Viewer, che � pure gratuito.

Si basta impostare la fotocamera in modo che scatti in Jpeg, leggi il libretto c'� scritto