Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
emanueleuras
salve a tutti qualche mese fa ho acquistato una d3200 kit 18-105 --- vorrei chiedervi 2 cose:
l'obiettivo lo trovo poco fluido e per farlo scorrere meglio lo devo porre in posizione verticale... come posso risolvere?
poi, � normale che 1/120 (tempi d otturazione) abbia lo stesso "intervallo sonoro" di 1/4000?? ovvero non si riesce a distinguere i due tempi di scatto cosi' differenti tra loro?
ah ultima cosa il paraluce non si monta... ovvero non riesco a far combaciare i due puntini... non vorrei forzarlo perche' ho paura di romperlo! grazie a tutti e forza nikon! :9
atostra
QUOTE(DaggerBlow @ Apr 1 2013, 06:08 PM) *
salve a tutti qualche mese fa ho acquistato una d3200 kit 18-105 --- vorrei chiedervi 2 cose:
l'obiettivo lo trovo poco fluido e per farlo scorrere meglio lo devo porre in posizione verticale... come posso risolvere?
poi, � normale che 1/120 (tempi d otturazione) abbia lo stesso "intervallo sonoro" di 1/4000?? ovvero non si riesce a distinguere i due tempi di scatto cosi' differenti tra loro?
ah ultima cosa il paraluce non si monta... ovvero non riesco a far combaciare i due puntini... non vorrei forzarlo perche' ho paura di romperlo! grazie a tutti e forza nikon! :9

non possiedo il 18-105, ma che sia un pochino duro di solito � un bene, se le ghiere sono troppo morbide � perch� manca un po di grasso nelle guide, ho notato che gli obbiettivi nikon sono in generale un po + duri di tamron o canon. se scorre meglio in verticale � normale, perch� la forza di gravit� ti aiuta a muovere le lenti. l'importante � che sia fluido per tutta la corsa.

si, sui tempi � normale, non hai abbastanza risoluzione uditiva per distinguere 2 impulsi a distanza di 1/125 di secondo....

i paraluce nuovi a volte sono un po duri, fai piano ma con decisione.
matcos
QUOTE(DaggerBlow @ Apr 1 2013, 05:08 PM) *

Ciao. Secondo me la poca fluidit� dell'elicoide del tuo obbiettivo non � normale. Forse dovuto a una mancanza di lubrificante, o pensando al peggio un vero e proprio difetto di costruzione. Puoi risolvere rivolgendoti all'assistenza. Per quanto riguarda la velocit� dell'intervallo sonoro non so dirti se � riconoscibile "a orecchio" ma se stai dubitando un malfunzionamento dell'otturatore, puoi facilmente verificarlo osservando le foto che scatti alle 2 velocit�. Il paraluce sul 18-105 � un po' duro da mettere e smontare...dipende da cosa intendi tu con "forzarlo". Non si monta in nessuna delle due posizioni?
Saluti,
Antonio Canetti
i tempi di otturazione veloci hanno stesso tempo di esecuzioni, in quanto il tempo "veloce" viene dato dalla distanza tra le due tendine, pi� � piccola distanza pi� � veloce il tempo di scatto, ma il tempo si scorrrimento delle due tendine rimane invariato.

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.