Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Antonio DejaVou
Salve, sono un nuovo iscritto, questo � il mio primo post. Stamane � finalmente arrivata la mia prima Digital Reflex, Nikon D5100.
Da quello che ho letto sembra essere una buona macchina per iniziare, sia per la semplicit� d'uso che per la qualit� del prodotto in se.
Mi occorre per� qualche dritta : sono un neofita della fotografia, anche se mi ha sempre affascinato, non ho mai avuto il tempo di dedicarmici, cosa che ora potrei fare. Mi vorrei iscrivere ad un buon corso di fotografia, magari online, oppure se mi consigliate qualche sito dove iniziare a muovere i miei primi "scatti". Grazie!!
sergiorom
QUOTE(Antonio DejaVou @ Apr 5 2013, 05:15 PM) *
Salve, sono un nuovo iscritto, questo � il mio primo post. Stamane � finalmente arrivata la mia prima Digital Reflex, Nikon D5100.
Da quello che ho letto sembra essere una buona macchina per iniziare, sia per la semplicit� d'uso che per la qualit� del prodotto in se.
Mi occorre per� qualche dritta : sono un neofita della fotografia, anche se mi ha sempre affascinato, non ho mai avuto il tempo di dedicarmici, cosa che ora potrei fare. Mi vorrei iscrivere ad un buon corso di fotografia, magari online, oppure se mi consigliate qualche sito dove iniziare a muovere i miei primi "scatti". Grazie!!

Per iniziare: leggi attentamente, ed anche piu' volte se necessario, il manuale di istruzioni. Poi scatta, scatta, scatta. Ah dimenticavo: scatta smile.gif

Cheer

Sergio
atostra
io non credo nei corsi, anche perch� tra forum, guide on line, libri e riviste puoi "studiare" una vita senza dover pagare nessun maestro.

ha invece molta importanza l'esperienza, il confronto con altri fotografi e capire le basi ottiche della fotografia.

io consiglio come primo libro da sapere molto bene il manuale di istruzioni...

poi a me piace moltissimo: teoria e pratica della reflex di giulio forti. a seguire ci sono molti libri + avanzati....

ps: come vera gavetta, secondo me, ci vorrebbe sempre un po di fotografia analogica, cambia l'approccio con il quale "vai a fare foto" molto importante. se hai le possibilit� cerca qualche vecchia macchina meccanica (non necessariamente reflex)
Cesare44
benvenuto sul forum,

ti hanno suggerito, come primo riferimento il manuale, cosa che condivido pienamente. Dopo che l'avrai letto, scatta e ricontrolla qualche passaggio per capire le impostazioni pi� importanti, al fine di cominciare ad ottenere dei buoni risultati.

Guarda anche QUI nel men� in alto a sx NIKON SCHOOL. Entra nei sottomen� e troverai i Corsi e altri ottimi argomenti per l'apprendimento all'uso della reflex e alle tecniche fotografiche.

ciao
dr. nickon
Dico la mia: io sono partito da zero, ma al giorno d'oggi su internet si trova il mondo su praticamente qualunque argomento.

Il punto � che ogni articolo � scritto in modo diverso, perch� scritto da persone diverse, quindi il punto non � tanto trovare il materiale (come gi� detto facilissimo) ma trovare quello pi� adatto a te, che capisci meglio o che per te � meglio spiegato e quindi pi� facilmente comprensibile.
Quindi direi che devi perdere un po' di tempo (tempo speso bene sia chiaro) per cercare su internet quello che fa al caso tuo.

Se poi vuoi avere la sensazione di seguire n corso di fotografia base, prova su youtube o podcast, certamente ci sono corsi di fotografia che magari sono pi� stimolanti e chiari, agli inizi, di un testo scritto o di un manuale.

Ecco, io leggerei il manuale e seguirei il corso contemporaneamente: si parla di bilanciamento del bianco? vai a leggerti come si imposta etc... sul manuale, quindi leggi o segui il corso e impara effettivamente come va gestito.

Poi la cosa fondamentale � fare mille scatti, tanto di spazio nelle sd c'� sempre wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.