QUOTE(scorpio981 @ Apr 6 2013, 10:06 PM)

salve mi chiamo luigi, ho un problema non da poco, quando scatto sia a mano che sul cavalletto la mia d7000 genera il micromosso, e questo fenomeno mi capita anke a sopra i 1000 di scatto, se invece scatto il liveview questo non accade sia a mano libera che sul cavalletto, molti mi han detto che e lo specchio, ma come devo fare?
grazie
Solo qualche consiglio, oltre quelli dati finora, penso che la tua D7000 funzioni benissimo! non ti fare coinvolgere dalle discussioni ecc..
ansi! � un'ottima macchina, lo scoprirai! � un po' pi� difficile di altre, e sono concorde con chi afferma che vuole buone ottiche
per rendere al meglio, comunque anche con alcuni onesti obiettivi, soddisfa! Ne ho 2, sicuramente con un 70-300vr Fx
visto che ti piace un po' di tele, avresti avuto sicuramente vita pi� facile, comunque va benissimo anche il 55-300vr! per� � chiaro che
tutte le attenzioni necessarie vanno fatte! attenzione al VR! occorre molto pi� tempo di quello pensabile, per stabilizzarsi, prova a fare
attenzione quando guardi attraverso il mirino, vedrai che ti scatta l'ok dell'AF, il Bip, ma il Vr ancora lavora, non si � fermato!
scattare in quel momento sar� un fallimento! tipo micromosso, non � niente a fuoco per bene, tipo le immagini postate, a volte occorrono
anche 5/6 secondi dopo il bip, se c'� un contrasto, o poca luce, il Vr inganna anche perch� ci d� la sensazione di essere stabili, se provi
a toglierlo, specie a 300mm, vedrai come balli! in queste condizioni, anche lui non pu� fare miracoli, in Live View forse poni pi� tempo a
scattare, e pu� sembrarti migliore, in effetti un po' lo �! ma se con il mirino L'AF ( Auto Focus ) � precisa! cio� non occorre regolazione
per Front Back Focus ( cio� mette a fuoco un pochino oltre dove hai mirato, o un pochino avanti dove hai mirato, le cose non devono
cambiare, o non pi� di tanto! come ti hanno gi� detto, anche 1/1000 pu� essere un tempo lungo, come ad esempio un volatile
pu� essere lungo anche 1/2000, a patto che lo becchi ha.. ha.. voglio dire! non � che sia cosi facile con 300mm fare ci�, a me non � mai
capitato in anni, e caccia ne ho fatta, tanto per darti un'idea!
Un altro caso � il cavalletto ( treppiede ) anche con scatto remoto o telecomando, non sai quanto sia difficile tenere completamente
ferma macchina e obiettivo! anche io ne ero pi� che convinto! ma facendo molta attenzione, poi, mi sono dovuto ricredere
su treppiede poi, il VR va sistematicamente tolto, fa pi� danno che bene! tutti questi particolari messi insieme rendono la vita difficile
e ci portano a pensare che le fotocamere non funzionino bene.
Non so se scatti solo Jpeg? comunque il meglio si ottiene con i NEF poi magari convertiti, il P-Control pi� adatto e usato � lo Standard o Neutro
Assolutamente non settare in macchina: NR iso elevati, meglio se togli anche NR pose lunghe, � risaputo, impasta!
sempre in NEF, non impostare D-Lighting, impasta, magari lo aggiungi dopo, in PP ( Post Produzione, ai ritocchi insomma )
Con la D7000 meglio se usi AF-C o AF-A sempre! non usare AF-S mai! adesso non sto a spiegarti il perch�, ma costaterai i maggiori successi
usa area dinamica, come vuoi tutti i punti, 21, 9, singolo, non usare area dinamica auto! o Tracking 3D
usa quando occorre anche misurazione Spot.
tutte queste cose rimesse insieme, se curate ti daranno soddisfazione, la nitidezza comunque non � data solo da Nitidezza + o -
� un'insieme di fattori, il primo sicuramente � l'obiettivo, poi tutto il resto!
spero di non averti offeso, prendi tutto ci� come indicazione, spero di averti aiutato un pochino, ciao