Ho letto molti commenti interessanti sulle differenze di rumore agli alti ISO fra D600 e D800. Ringrazio chi ha partecipato alla discussione.
Ho una D200 ed una D300. Sono appassionato di caccia fotografica, soprattutto uccelli. Con i miei corpi macchina ( + Nikon AF-S 300 mm f:4.0), scatto praticamente sempre a 200 ISO, in quanto già a 400 la grana prodotta (disturbo) non mi soddisfa.
Con un corpo D600 o D800 posso secondo voi scattare a 400 ISO o anche magari ad 800 ISO, ed avere una qualità (grana) paragonabile a quella ottenuta con la mia D300 a 200 ISO ? Considerate che per ragioni di ingrandimento utilizzerei la macchina quasi sempre in formato DX, eseguendo "cropping" in post produzione partendo da files .nef. Per questa ragione, anche considerando il formato DX, la D800 mi consentirebbe anche un incremento di pixel rispetto alla D300, ma la spesa sarebbe per me sensata solo se potessi scattare a 400 o meglio ad 800 ISO, non pregiudicando la qualità dell'immagine, rispetto a quanto ottengo oggi a 200 ISO con la D300. Il tutto per poter utilizzare tempi di scatto più veloci !
Clicca per vedere gli allegati