QUOTE(alexseventyseven @ Apr 10 2013, 04:42 PM)

Ho letto da qualche parte che il Sigma 70-200 f/2.8 OS prodotto dal 2011 sia di alta qualit� e non morbido a TA come gli esemplari precedenti fino al 2010.
Per quanto mi riguarda ha senso prendere un 2.8 solo se � usabile a 2.8.
Salendo di prezzo ci sono: Nikkor 70-200 f/4 VR e Tamron 70-200 f/2.8 VC
Salendo ancora c'� il Nikkor 70-200 f/2.8.
Cosa ne pensate del Sigma? Sarei interessato purch� sia vero che a 2.8 non � morbido. Ma se cos� fosse, come faccio a capire che sto acquistando un esemplare prodotto dal 2011? Nel senso che potrei acquistare un esemplare prodotto prima ma ancora in magazzino....
Grazie
credo che qualsiasi ottica zoom sia pi� morbida a 2.8, qualcuna lo � un po' meno delle altre ma solo i fissi tendono ad avere il rendimento migliore vicino a quel valore, con tutto il resto si diaframma. Detto questo bisogna capire qual � il tuo standard in fatto di nitidezza perch� se � altissimo vai o di Nikon o ti accontenti dei limiti del tamron 70-200 vecchia serie che ho ed � nitidissimo solo che non � stabilizzato ed ha un AF lento. Se invece uno ha un atteggiamento pi� tollerante magari trova comunque il sigma ottimo e risparmia parecchi soldini. Rimane fuori il nuovo tamron VC che � da provare, anche se di solito adoro tamron e gi� posseggo il nuovo 24-70 che a parte un problemino al diaframma stasera mi � tornato e lo trovo valido e flessibile per il mio scopo.