Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
davideconticelli
Ciao a tutti, ho acquistato da poco una D800 ma non riesco a far funzionare correttamente l'AF con il mio Nikon 50 1.8 AFS.
Mi spiego meglio. Quando metto a fuoco a tutta apertura oggetti all'infinito, l'accoppiata D800 e 50 produce spesso (ma non sempre!!!) scatti sfuocati evidenziando un palese front focus. Il difetto diminuisce chiudendo il diaframma.
Inizialmente pensavo che la macchina avesse l'AF starato ma dopo averla provata con altri obiettivi luminosi e non (compreso un 85 1.8), sono giunto alla conclusione che la macchina sia perfettamente tarata.
Aggiungo anche che ho provato l'ottica in questione su un'altra D800 e una D600 e tutto sembrava funzionare correttamente.
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Davide
Lutz!
QUOTE(davideconticelli @ Apr 11 2013, 12:47 PM) *
Ciao a tutti, ho acquistato da poco una D800 ma non riesco a far funzionare correttamente l'AF con il mio Nikon 50 1.8 AFS.
Mi spiego meglio. Quando metto a fuoco a tutta apertura oggetti all'infinito, l'accoppiata D800 e 50 produce spesso (ma non sempre!!!) scatti sfuocati evidenziando un palese front focus. Il difetto diminuisce chiudendo il diaframma.
Inizialmente pensavo che la macchina avesse l'AF starato ma dopo averla provata con altri obiettivi luminosi e non (compreso un 85 1.8), sono giunto alla conclusione che la macchina sia perfettamente tarata.
Aggiungo anche che ho provato l'ottica in questione su un'altra D800 e una D600 e tutto sembrava funzionare correttamente.
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Davide

Problema interessante, ma non deterministico. Avviene solo con oggetti all'infinito?
davideconticelli
QUOTE(Lutz! @ Apr 11 2013, 02:27 PM) *
Problema interessante, ma non deterministico. Avviene solo con oggetti all'infinito?

No a distanze ravvicinate il front focus � visibile ma ci pu� stare con una lente luminosa.
Da quanto ho letto in giro il cinquantino soffre di focus shift per cui a tutta apertura la posizione del fuoco � pi� vicino alla macchina.

Per ottenere scatti nitidi all'infinito devo impostare valori di correzione dell'AF in macchina variabili a seconda del diaframma:
@f1.8 correzione +13
@f2.8 correzione +5
@f4, f5.6, f8 correzione 0

Inoltre se a f4, f5.6, f8 imposto una correzione positiva o negativa anche piccola (ad esempio +3 o -3) l'immagine diventa meno nitida indicando che per questi valori del diaframma l'obiettivo � perfettamente tarato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.