Ciao a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento.
Per farla breve, esattamente quale sarebbe (a parte la perdita di risoluzione, ovviamente) lo svantaggio di usare MOMENTANEAMENTE ottiche DX su macchina Fx...?
In pratica perch� cambiare prima le ottiche e poi la macchina?
Secondo me � da valutarsi caso per caso, non � sempre cos� : ma lo sento dire praticamente ovunque, quindi ci sar� un perch�; solo che mi sfugge.
Ovvio che una Fx funzioni meglio con ottiche Fx, mentre su una Dx tutto sommato si possono usare entrambe perch� viene sfruttato pienamente il sensore.
Per�, se il problema � SOLO quello, in alcuni, magari particolari casi, potrebbe non essere necessario cambiare PRIMA le ottiche.
Vi porto il mio caso ad esempio, per vedere se/dove il ragionamento � sbagliato.
Ho una D90, con un 10-24 Dx, 17-55 Dx e 70-300 (NON Dx).
Ce l'ho ormai da 4 anni e su certe cose inizia a starmi stretta; pensavo di upgradarla e mi sa che l'unico salto 'degno di nota' sarebbe con una Fx; pensavo alla flatul...hemm, la D600.
Ora : di tutte le mie ottiche manterrei il 70-300, che mi va bene ed � Fx, e fino qui Ok; io per� terrei anche il 17-55 in Dx (affiancandolo, ma quello non � un problema visto il costo con un 50 1.8 D) e quindi l'unica che andrei a cambiare, per il tipo di foto che prediligo, � il 10-24 con il 14-24.
Per� io ho pensato di cambiare prima la macchina : in entrambi i casi perderei momentaneamente qualcosa, ma mi sembra di perdere di pi� cambiando prima l'ottica.
Se prendo un 14-24 su Dx praticamente non ho una visuale grandangolare degna di nota.....ora sono abituato a partire da 15 (equivalenti), l� partirei da 21 circa......
Se invece cambio la D90, in attesa di passare al 14-24 credo avrei un'ottica che comunque parte da 15 (usata in Dx) che mi sfrutta s� solo parte del sensore (circa 11 contro 12 mpx, a quanto ricordo) PERO' verrebbe usata con un sensore migliore, come resa dei colori, resa ad alti iso, nitidezza ecc ecc.....
Il 17-55 non valuterei di cambiarlo, perch� se su Fx la resa � simile a quella su Dx, anche se a 10 mpixels (non stampo poster) mi andrebbe bene comunque per certi tipi di foto....
E' corretto il mio ragionamento o tralascio qualcosa....?
Grazie a chiunque mi aiuter� a capire.