QUOTE(marmo @ Apr 12 2013, 03:42 PM)

Innanzitutto buon viaggio e buon divertimento!
Io viaggio in moto per cui puoi immaginare che devo essere parco sia come peso che come ingombro dell'attrezzatura
Inizialmente avevo D300 con 18-200 e devo dire che capitava spesso di sentire la mancanza di un grandangolo
Inseguito ad un furto sono passato a D700 con 24-120 e con questa mi porto un 20/2,8 AIS che � di dimensioni ridottissime e anche se non autofocus ha una profondit� di campo tale che scatto quasi sempre in iperfocale (questa sotto � fatta da lui)
Per quanto riguarda il cavalletto di recente ho adottato il Gorillapod che, grazie alla sua conformazione, pu� essere piazzato anche sulla moto ed esiste in versione capace di sostenere la D700 con 24-120 In alternativa si usano mezzi di fortuna come una giubbotto "ammucchiato" o il classico sacchettino di riso o fagioli (ma non ti ci vedo andare in aereo con un sacchetto del genere)
Come backup per le foto uso un netbook che mi serve anche per caricare/scaricare le rotte/tracce del gps; se vuoi avere ingombri minori procurati un hard disk portatile.
Per albe e tramonti se scatti in RAW puoi settare la temperatura di colore in fase di sviluppo al pc, se scatti in jpeg metti il WB su luce diurna o se vuoi esagerare con i colori rosso/arancio su ombra. Per l'esposizione lascio fare al Matrix, tieni presente che se vuoi far risaltare i raggi del sole devi chiudere il diaframma ad almeno f11/13.
Infine ti auguro che i tempi del tuo viaggio ti consentano di "pensare le foto" io purtroppo, per motivi miei, mi sobbarco sempre quantit� industriali di chilometri al giorno per cui spesso manca il tempo per inquadrature pi� meditate
scatto sicuramente in RAW; mmmm interessante questo gorillapod.... avevo letto degli articoli a riguardo ma proprio non ricordavo il nome....
come filtri invece che mi consigli? sopprattutto se voglio scattare sui tramonti stando sul 1-2" per creare un bel affetto con l'acqua??
grazie mille per tutti i consigli
QUOTE(Alberto Gandini @ Apr 12 2013, 06:27 PM)

Se scatti in Jpeg per albe e tramonti dovresti prima trovare la giusta combinazione di picture control. Lo standard non va bene (colori troppo slavati e non reali), forse meglio LS con qualche settaggio personalizzato. Devi fare qualche prova. Comunqe non facilissima la soluzione ottimale.
scattando un RAW questo problema non si pone giusto?
QUOTE(pinolovetere @ Apr 13 2013, 08:04 PM)

Per dare un consiglio il pi� corretto possibile in merito alla prima domanda, occorrerebbe sapere almeno orientativamente il tipo di viaggio che farai. Questo perch� se farai un semplice soggiorno sul MarRosso basta sicuramente l'ottica equivalente 27-150 che hai. Se invece farai un giro organizzato tipo : Il Cairo - Luxor- Asswan-Abu Simbel allora � d'obbligo un grandangolo equivalente al 20mm. Se invece fai la crociera sul Nilo, oltre al grandangolo per i templi ti consiglio anche un equivalente 300 mm per fotografare dalla nave in movimento gli splendidi scorci di villaggi, dune,persone ecc..
Io sono stato in Egitto pi� di trenta volte e non mi sono mai preoccupato di salvare i dati su supporti particolari. Portati delle schede di ricambio e vai tranquillo. Ottimo anche il suggerimento del "gorillapod"che ti ha dato l'amico "marmo".
Fai buon viaggio e divertiti.
Pino
sar� una vacanza, quindi potr� anche svegliarmi alle 4 per godermi l' alba

cosa che far� sicuramente... sono nella zona di SHARM e la Baya degli squali.
per quanto riguarda filtri e impostazioni per scatti di particolare difficolta che potrebbero presentarsi che mi mi consigli??

a tutti per i consigli