Alla pag. 435 del manuale d'uso della D800/D800E una tabella mostra le vari possibilit� di memorizzazione delle immagini su una CF da 8GB.
Un file NEF con compressione senza perdita a 12bit pesa circa 32,4 MB e secondo Nikon si possono memorizzare circa 133 file.
Se la matematica non � un' opinione 8GB = 8000MB / 133 = ogni foto dovrebbe pesare circa 60,15 MB.
Da ci� si deduce una inesattezza. A questo punto ho deciso di fare una prova.
Formattata una scheda da 1GB (1000MB) e inserita nella fotocamera il contafotogrammi segnava la possibilit� di memorizzare 16 immagini.
I risultati sono in linea con i dati sopra.
Ho iniziato a scattare fino alla comparsa di "FULL". A questo punto la D 800 si � bloccata. Avevo scattato 18 immagini.
Inserita la card in un lettore Windows mi dava le seguenti propriet�: 468MB su 977MB.
Reinserita la card nella D800 potevo osservare che il contafotogrammi visualizzava ancora la possibilit� di memorizzare 7 immagini.
Ho ripreso a scattare e tra vari "FULL" sono riuscito a inserire ancora 14 Immagini per un totale di 32 immagini.
In questo modo la memoria viene completamente riempita, infatti 1000 / 32 = 31,25MB immagine.
Quando si supera il numero massimo di immagini indicato nel manuale la velocit� di memorizzazione rallenta vistosamente.
Il contafotogrammi aumenta di qualche unit� (fino ad un massimo di 7) quando si interrompe lo scatto.
Con l'aggiornamento del Firmware alla ver: A 1.01 B 1.02 e L 1.006 Il contafotogrammi con scheda originale da 8 GB segna 129 fotogrammi contro i 133 da manuale.
Chi pu� risolver questo problema?