Andre@82
Apr 14 2013, 10:33 AM
Ciao a tutti non sp se è questa la sezione giusta..
Scusate la mia ignoranza ma è normale avere quel rumore a 800 iso?
Guardate il cestino verde..
Mentre guardate qua a 1600 iso?
Quindi io mi domando visto che la d5100 regge bene fino a 1600 iso tutta quella luminanza a 1600 è normale o c'è qualche problema e da cosa può dipendere?
Paolo76BG
Apr 14 2013, 12:16 PM
Ciao Andrea,curiosando tra vari siti che parlano di analisi di rumore,la prima cosa che salta all' occhio e che se vuoi fare un test per valutare la bonta di uno scatto,devi fare più scatti a differenti iso alla stessa immagine più o meno alla stessa ora del giorno ( che sarebbe ancora meglio).Il rumore è una brutta bestia da gestire,non credo che la tua macchina fotografica abbia problemi.Esistono molti software per la rimozione del disturbo,il punto è sempre lo stesso,più rumore vuoi eliminare,maggiore nitidezza perdi,la quantità di nitidezza persa dipende poi dal tipo di algoritmo usato dal software.Per rispondere all' argomento principale del tuo post,secondo me problemi la tua macchina fotografica problemi non ne ha,un consiglio che posso darti per evitare il noise ( ma probabilmente lo sai già ) è quello di non salire di troppo con gli iso,anzi se puoi stai basso e allunga i tempi di esposizione.Ti auguro buone foto! Saluti Paolo
Alessandro Castagnini
Apr 14 2013, 05:27 PM
Stampa e passa la "paura"

La visualizzazione al 100%, a volte, fà spaventare per nulla...

Ciao,
Alessandro.
P.S.: Sposto da Help a Reflex
happyhippo
Apr 15 2013, 09:41 AM
QUOTE(xaci @ Apr 14 2013, 05:27 PM)

Stampa e passa la "paura"

La visualizzazione al 100%, a volte, fà spaventare per nulla...

Ciao,
Alessandro.
P.S.: Sposto da Help a Reflex
La mia 5100 regge egregiamente il rumore anche a 1600 iso. Io xo scatto in Jpg e con NR su iso alti. le foto che hai postato invece sono scattate in raw (nef). Forse la fotocamera fa letteralmente "miracoli" in fase di elaborazione??? Mi viene in mente a tal proposito il controllo della distorsione. Se hai un 18-105 prova a disattivare la correzione automatica della distorsione e... impallidisci pure! :-D
MarcoD5
Apr 15 2013, 09:55 AM
A monitor non puoi valutare il rumore e va le lo stesso per la nitidezza e maschera di contrasto, devi andare in stampa e in base alle dimensioni della stessa valutare il risultato,
Non è da preoccuparsi stai sereno, le foto vanno viste su carta e luce dedicata, non a monitor