Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
umby_ph
salve a tutti, con l'idea di fare qualche foto ad un mio amico e alla sua bici mi è venuto in mente che per il futuro potrei usare un ombrello tipo questo, ma non so quale perché non mi intendo molto di illuminazione da studio/esterno. ora vi elenco le mie necessità:

- un solo ombrello (ho un solo flash e non voglio comprarne altri)
- da usare con un Metz 44 af-1 digital (numero guida 44) comandato in CLS con il pop-up della D90
- con relativo stativo da usare anche in esterni

Non voglio ottenere i risultati di Joe Mcnally e so che un flash solo non è molto potente ed è limitante (ma ho ottenuto buoni risultati per le mie esigenze con un solo flash usato con mini softbox o di rimbalzo), ma non so quale ombrello potrei prendere (bianco, argento, oro...) e che diametro.

Vorrei escludere prodotti di Lastolite, Elinchrom e simili per via del prezzo; chiedo se qualcuno conosce qualche roba economica come quella cinese un minimo valida (non come gli ombrelli degli ambulanti laugh.gif )

grazie.gif

SimoElle
Ciao io ne ho presi 4 sulla baia, 2 neri con interno argento e 2 nei da usare per ammorbidire la luce.
Ti mando link in mp.

Unica cosa: da usare rigorosamente in interni, è un attimo che prendano una folata e cadano insieme al flash a meno di non zavorrare ben bene il treppiede.
umby_ph
QUOTE(OkKiBlu @ Apr 16 2013, 09:43 PM) *
Ciao io ne ho presi 4 sulla baia, 2 neri con interno argento e 2 nei da usare per ammorbidire la luce.
Ti mando link in mp.

Unica cosa: da usare rigorosamente in interni, è un attimo che prendano una folata e cadano insieme al flash a meno di non zavorrare ben bene il treppiede.

grazie, avresti indicazioni su diametro, tipo (per una luce morbida)? esiste qualche kit con stativo ombrello e morsetto?
umby_ph
la discussione sull'uso del flash ha raggiunto 5 pagine e nessuno di loro usa ombrelli???
SimoElle
QUOTE(umby_ph @ Apr 16 2013, 09:50 PM) *
grazie, avresti indicazioni su diametro, tipo (per una luce morbida)? esiste qualche kit con stativo ombrello e morsetto?

Ciao, in attesa di pareri di persone ben più esperte di me - per una luce morbida serve ombrello bianco, io uso uno dei due, diametro 80 o 100 cm.

Lo stativo e morsetto io li ho presi a parte sempre sulla baia, ma magari in rete esiste già un kit pronto.
gambit
uso ombrelli e softbox. per avere la luce morbida non dipende solo dall'ombrello, ma anche dalla potenza del flash. per la grandezza, dipende principalmente se farai foto a mezzobusto o figura intera. infine, per quanto riguarda il tuo flash, vedrai che non avrai problemi di potenza, a meno che tu non voglia scattare in controluce.
umby_ph
QUOTE(OkKiBlu @ Apr 17 2013, 10:19 AM) *
Ciao, in attesa di pareri di persone ben più esperte di me - per una luce morbida serve ombrello bianco, io uso uno dei due, diametro 80 o 100 cm.

Lo stativo e morsetto io li ho presi a parte sempre sulla baia, ma magari in rete esiste già un kit pronto.

kit o a parte l'importante è risparmiare visto l'uso saltuario... tu con che flash li usi? perché non so quanto riesce a fare il mio Metz che ha ng: 44

grazie mille!
SimoElle
QUOTE(umby_ph @ Apr 17 2013, 10:44 AM) *
kit o a parte l'importante è risparmiare visto l'uso saltuario... tu con che flash li usi? perché non so quanto riesce a fare il mio Metz che ha ng: 44

grazie mille!

io sono alle prime armi, uso i flash in firma:

sb900 e sb910
umby_ph
QUOTE(OkKiBlu @ Apr 17 2013, 10:50 AM) *
io sono alle prime armi, uso i flash in firma:

sb900 e sb910

che ha ng: 34 a iso 100 (ma non so a che parabola), quindi essendo il mio più potente non dovrei avere problemi...

ho trovato questo sulla baia: Il kit del reporter 3in1 PORTA FLASH SNODO + OMBRELLO 84cm + Stativo Treppiede

ben consapevole che per una 40ina di euro non sarà il top, ma non so proprio che qualità possa avere, se si rompre dopo 2 volte un snodo in plastica sono soldi buttati...
gambit
QUOTE(umby_ph @ Apr 17 2013, 11:01 AM) *
che ha ng: 34 a iso 100 (ma non so a che parabola), quindi essendo il mio più potente non dovrei avere problemi...

no a parità di parabola e iso il metz44 è di gran lunga meno potente dell'sb900.
come ti ho detto prima, se non scatti controluce, il tuo metz andrà bene, mal che vada scatta a tutta apertura o quasi.
umby_ph
QUOTE(gambit @ Apr 17 2013, 11:06 AM) *
no a parità di parabola e iso il metz44 è di gran lunga meno potente dell'sb900.
come ti ho detto prima, se non scatti controluce, il tuo metz andrà bene, mal che vada scatta a tutta apertura o quasi.

grazie, non avevo visto le risposte, se scatto a diaframma chiuso sarebbe solo per macro quindi potrei usare un tempo di sincro più lento. Per ritratti/figura intera andrei sempre a TA o non oltre 2.8-4

sospettavo che il metz fosse meno potente ma sul sito nikon non ho trovato info complete...

quindi ombrello bianco da 80cm andrebbe bene, poi allontano il flash dall'ombrello e/o il tutto dal soggetto per ammorbidire la luce. ora devo solo trovare un buon prodotto come rapporto qualità/prezzo
SimoElle
il link che hai segnalato tu sulla baia è lo stesso che ho io.
per uso sporadico mi sembra più che onesto, e il venditore è serio, ho comprato da lui anche dei pannelli riflettenti.
umby_ph
QUOTE(OkKiBlu @ Apr 17 2013, 11:55 AM) *
il link che hai segnalato tu sulla baia è lo stesso che ho io.
per uso sporadico mi sembra più che onesto, e il venditore è serio, ho comprato da lui anche dei pannelli riflettenti.

ci penserò grazie! ma è di buona fattura?
SimoElle
Le rifiniture sono buone, non ti aspettare per quel prezzo una cosa professionale.
L'ombrello in particolare va aperto e chiuso con cura, le stecche non sono robustissime.
Lo snodo porta flash è in plastica ma il suo lavoro lo fa più che bene
il Treppiede è stabile, per il peso che deve reggere (flash + snodo + ombrello) va più che bene.

Se vuoi ti faccio delle foto più dettagliate in questi giorni, se passi da Milano te li faccio vedere di persona smile.gif
umby_ph
QUOTE(OkKiBlu @ Apr 17 2013, 02:13 PM) *
Le rifiniture sono buone, non ti aspettare per quel prezzo una cosa professionale.
L'ombrello in particolare va aperto e chiuso con cura, le stecche non sono robustissime.
Lo snodo porta flash è in plastica ma il suo lavoro lo fa più che bene
il Treppiede è stabile, per il peso che deve reggere (flash + snodo + ombrello) va più che bene.

Se vuoi ti faccio delle foto più dettagliate in questi giorni, se passi da Milano te li faccio vedere di persona smile.gif

purtroppo non sono di Milano ma ti ringrazio per la grande disponibilità, qualche foto la vedrei con piacere (anche magari fatta con l'ombrello) ma senza fretta e senza disturbo wink.gif

ora dovrei cercare uno zaino per far stare il nuovo 70-210 f/4 quindi forse rimanderò a più avanti

grazie.gif
SimoElle
Ok, mi metto al lavoro!

ps OT: ho anche io il 70-200 f4 se vuoi in mp posso dirti che borse uso
umby_ph
QUOTE(OkKiBlu @ Apr 17 2013, 07:26 PM) *
Ok, mi metto al lavoro!

ps OT: ho anche io il 70-200 f4 se vuoi in mp posso dirti che borse uso

il mio è 70-210 (il primo f/4, vecchio vecchio...) più D90 con BG, 50 af-d, 60mm af-d, 18-55 e 35mm 1.8, metz 44 e accessorini vari. Il problema degli zaini è che appena aggiungi una cosa al corredo non ci sta più e se lo prendi più grande il resto sballonzola, mi piacerebbe il Lowepro 200 aw visto che monospalla e borse non mi piacciono

grazie ancora
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.