Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
paologal
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 586.5 KB

Ciao a tutti,
vi mostro uno dei miei primi scatti di macro, attendo i vostri commenti e consigli!!!
ges
Non lo vedo a fuoco, hai scattato a mano libera?
Le foto macro sono quelle in cui bisogna prestare attenzione in modo millimetrico alla messa a fuoco, generalmente si usa il cavalletto e per i pi� precisi si scatta dopo aver alzato lo specchio (nelle macchine che lo consentono), questo per evitare ogni minima micro-vibrazione che pu� portare alla sfuocato.
Qui pu� essere che non hai avuto la mano ferma oppure c'era vento e ha mosso il fiore mentre scattavi.
gaeraciti
Ciao Paolo, aggiungo a quanto detto correttamente da GES che con un 18-55 diciamo che non si pu� parlare di macro vera e propria...

Probabilmente questo � un crop su cui hai operato una "riduzione del rumore" e da l� si spiega la mancanza di nitidezza dell'immagine...

A livello compositivo potremmo esserci, danno fastidio i fiori impallati sullo sfondo (bench� sfocati). Io avrei provato anche una compo verticale (ma � una mia fissazione biggrin.gif)

Ciao e buone foto, Gaetano.
paologal
Ciao, messa a fuoco manuale e purtroppo senza cavalletto.
Lo so non ho un grande obiettivo per fare macro (non mette fuoco a meno di 35/40 cm...).
Grazie per i consigli, soprattuto per il cavalletto che mi permette di mettere a fuoco pi� precisamente e non risultano tremori!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.