Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
gaeraciti
Ciao a tutti, metto qualche scattuccio tanto per non perdere l'abitudine.

In attesa di qualche cattura "macro" interessante, vi annoio con questi tre scatti smile.gif

Per chi fosse interessato alla fotografia macro, in queste foto l'intenzione e l'attenzione massima è stata rivolta innanzi tutto allo sfondo (quanto meno invasivo possibile).
Composizione simile che accomuna i tre scatti è quella basata sull'utilizzo delle diagonali, cercando di mettere il soggetto sempre in un punto forte del fotogramma (terzo superiore).

Riguardandoli insieme mi accorgo che sto diventando "monotono", ma a me piacciono così biggrin.gif

Si accettano sempre consigli e suggerimenti, chiaramente wink.gif

Un saluto, Gaetano.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 472.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 362.5 KB

(salva originale su questa wink.gif )

Visualizza sul GALLERY : 844.6 KB
fangel
Complimenti Gaetano 3 ottimo scatti.

Composizione e luce ottime, per gli sfondi penso che haì centrato in pieno, li trovo perfetti e ben curati,

noto che la parte dove si trova il soggetto, lo sfondo contrasta e stacca, cosa che solitamente in questi scatti difficilmente succede.

MAF perfetta, la terza è stupenda, i tuopi scatti mi stimolano a provare.

Magari fossero tutti così gli scatti monotici.

Ciao Angio.

RosannaFerrari
Nei tuoi confronti, mi rendo conto di essere un po' "monotona" nei commenti... Ma non posso fare altrimenti, solo il meglio ci offri!
Tutti ottimi scatti, il terzo è il mio preferito...
Ciao Gaetano
Rosanna
Crisbisc
Tutti belli, mi piace molto i dettaglio sul ragnetto

Cristian
Mauro Va
ciao Gaetano.... Pollice.gif
Giuseppe-russo
la prima è davvero molto bella...complimenti
M4iedo
Per me tutte e 3 belle,complimenti Pollice.gif

Ciao
massi2218
Bellissime Gaetano ed a questo punto evviva la monotonia, in tutti i tuoi scatti l'attenzione si concentra sempre sul soggetto, veramente bellissime...
@nanni
Ciao Gaetano,
sono bellissime!!

Giovanni
Raffaele Spettoli
messicano.gif Delle tre quella che vedo più equilibrata è la prima, mi piace la sinuosità dello stelo, il colore del fiore e la distribuzione cromatica delle sfumature sullo sfondo.
Quella del ragno è la meno godibile di tutte, fondamentalmente perchè il soggetto è sfocato o mosso, quindi non spicca netto rispetto ad uno sfondo che distrae, parlo del giallo sotto, della macchia scura dietro il soggetto e di quella verde.
L'ultima è cromaticamente apprezzabile anche se personalmente avrei lasciato i petali viola un pò più distanziati dai bordi (vicini all'angolo li vedo un pò soffocati), così da farli quasi coincidere con l'incrocio dei terzi.
Ovviamente ciascuno ha la propria "visione di gioco".

Buona luce
Raf
gaeraciti
grazie.gif a tutti per il passaggio ed il tempo che mi avete dedicato.

Grazie per i complimenti e per le critiche costruttive smile.gif

@Raffaele, mi ha fatto molto piacere il tuo intervento (conosco i tuoi lavori e ne approfitto per farti i miei complimenti wink.gif ).
Sono scatti postati in "primi passi", quindi sono consapevole della presenza di alcuni "difetti" e devo ammettere che sono d'accordo con la tua analisi.
Devo anche dire che viste in gallery qualcosa guadagnano rispetto alla visualizzazione del post (mi riferisco alla foto del ragno...). E' però anche vero che in effetti un minimo di micromosso c'è....dovuto probabilmente ad un alito di vento durante lo scatto (minimo), poichè ero su treppiedi live view e autoscatto smile.gif. Lo sfondo, il giallo nelle mie intenzioni occupa il settore diagonale basso....magari può essere considerato un errore ma per me portava lo sguardo al soggetto smile.gif
L'ultima, lo scatto originale era esattamente come lo descrivi. Ho operato un crop minimo per eliminare delle foglie in basso a destra e fare partire lo stelo dalla diagonale.

Grazie ancora a tutti voi ed alla prossima. Gaetano
claudio-rossi
Complimenti Gaetano, la prima mi piace molto per composizione,colori e sfondo, bravo!

Ciao

Claudio
gaeraciti
QUOTE(claudio-rossi @ Apr 18 2013, 10:43 AM) *
Complimenti Gaetano, la prima mi piace molto per composizione,colori e sfondo, bravo!

Ciao

Claudio

Grazie Claudio, felice che ti sia piaciuta smile.gif

Un saluto, Gaetano
aretul
Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Tre consensi uno per foto! L'obbiettivo che ti eri prefissato pienamente raggiunto:
Un saluto.
Renato
trimix
QUOTE(Raffaele Spettoli @ Apr 17 2013, 10:57 PM) *
messicano.gif Delle tre quella che vedo più equilibrata è la prima, mi piace la sinuosità dello stelo, il colore del fiore e la distribuzione cromatica delle sfumature sullo sfondo.
Quella del ragno è la meno godibile di tutte, fondamentalmente perchè il soggetto è sfocato o mosso, quindi non spicca netto rispetto ad uno sfondo che distrae, parlo del giallo sotto, della macchia scura dietro il soggetto e di quella verde.
L'ultima è cromaticamente apprezzabile anche se personalmente avrei lasciato i petali viola un pò più distanziati dai bordi (vicini all'angolo li vedo un pò soffocati), così da farli quasi coincidere con l'incrocio dei terzi.
Ovviamente ciascuno ha la propria "visione di gioco".

Buona luce
Raf

quoto in toto

Gae anche secondo me il giallo distrae ed è giusto dirtelo visto il livello da te raggiunto

Stai facendo progressi di continuo....avanti così che fra un po arrivano le "BELLE"..

Un salutone
Paolo
gaeraciti
QUOTE(trimix @ Apr 18 2013, 12:11 PM) *
quoto in toto

Gae anche secondo me il giallo distrae ed è giusto dirtelo visto il livello da te raggiunto

Stai facendo progressi di continuo....avanti così che fra un po arrivano le "BELLE"..

Un salutone
Paolo

Punti di vista....grazie per averlo rimarcato biggrin.gif

Grazie per il passaggio, la prossima volta starò più attento (anche se questa volta era voluto... rolleyes.gif )

Ciao Paolo, Gaetano

QUOTE(aretul @ Apr 18 2013, 12:08 PM) *
Tre consensi uno per foto! L'obbiettivo che ti eri prefissato pienamente raggiunto:
Un saluto.
Renato

Ciao Renato, grazie infinite anche a Te wink.gif

Un saluto, Gaetano
aldosartori
Scatti molto molto belli, anche a me quella del ragno prende pochissimo ma per gusti personali...odio sti cosi...
gaeraciti
QUOTE(aldo73 @ Apr 18 2013, 04:00 PM) *
Scatti molto molto belli, anche a me quella del ragno prende pochissimo ma per gusti personali...odio sti cosi...

Beh....se la metti così.... preferisci le farfalle ? messicano.gif

Ahahah.....ciao Aldo, grazie del commento wink.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.