QUOTE(giannizadra @ Mar 21 2006, 09:00 AM)
I consigli migliori, Benny, ti sono già stati dati.
La metodologia migliore è che tu scatti rigorosamente in NEF, con settaggi neutri, e postproduca con Capture.
Dopo un certo numero di foto "trattate" capirai da solo quali impostazioni ti danno i risultati che piacciono a te, e potrai trasferirle direttamente in macchina.
Al buio, visti i tuoi gusti, possiamo solo consigliarti di impostare su valori elevati nitidezza , saturazione e contrasto, e di settare i due NR (alti ISO e lunghe pose) su OFF (questo consiglio vale per tutti).
Un grazie veramente sentito a tutti voi "buzz", "Fabbry", "Carlo Macinai" e "Giannizadra" per i consigli spassionati e gratuiti che mi avete dato. Appena riuscirò a ritagliarmi del tempo per fare qualche scatto metterò subito in pratica le vostre preziose indicazioni per capirci qualcosa in più.
Colgo l'occasione per sottolineare come in questo forum sia veramente apprezzabile e bello accorgersi della disponibilità mostrata da persone esperte e competenti che, in quanto tali, potrebbero benissimo snobbare domande e/o richieste di consigli da parte di chi, come nel mio caso, pone quesiti per alcuni del tutto banali e superflui. Il punto è che a volte, proprio per quella grande passione che si sente nell'accingersi a sperimentare qualcosa di nuovo (in questo caso una reflex digitale), non ci si accorge nemmeno che si sta lì a lambiccarsi il cervello per questioni o problemi per certi aspetti inesistenti, un pò come succede quando si cercanno affannosamente i propri occhiali da vista senza accorgersi che li si porta sollevati in testa....cose che capitano! In questo senso ritengo quindi che il vostro apporto - o comunque di chi abbia le competenze giuste in questo campo - sia tanto più efficace quanto risulti mirato ad aiutare gli altri a scoprire quegli aspetti tecnici di cui ci si sente a digiuno, un pò come fanno nella scuola quegli insegnanti - bravi - che aiutano gli allievi a scoprire per conto proprio la strada per arrivare alla soluzione di un problema...
Grazie ancora e a presto
Benny