QUOTE(amirandola @ Apr 18 2013, 10:23 AM)

Salve a tutti,
un mio amico mi ha chiesto dove poter trovare (possibilmente gratis, ma qualche $$ per me pu� anche pagarlo) file ad altissima risoluzione con vedute di New York (e deve essere New York, alle stranezze non c'� limite) da utilizzare per una stampa da mettere a parete INTERA.
La sua idea � quella di rivestire tutto (o quasi) il retro del letto con un'immagine che sia possibilmente definita anche da vicino (la stanza � una tipica matrimoniale, quindi il punto di osservazione non � a metri e metri), misura approssimativa 2x3m.
Per ora ha trovato (da solo) qualche file a risoluzione 10000x6000 circa (60 MP)... � sufficiente ad avere una qualit� accettabile ??? Facendo i calcoli, mi viene che a 300 dpi ci vorrebbero 838 MP ...
In pi� questi file non � che siano il massimo, quindi ne cerca altri ... idee per siti dove scaricare i file ???
Ho trovato
http://gigapan.com/ ma di file carini su NY non ne ho trovati ...
Grazie per l'attenzione ...
Io per lavoro ho fatto anche dei "murales" e ti posso dire che cercare immagini a risoluzione esagerata � assolutamente inutile. Per 3 motivi principali:
1-l'occhio dopo un tot non nota la differenza;
2-il peso che poi devi gestire in fase di stampa e manipolazione del file � esagerato, arrivi a 1 o 2 giga;
3- se la tua stampante/plotter stampa ad un tot di risoluzione anche se mandi un file a risoluzione 4 volte maggiore sempre alla risoluzione della stampante esce...
Ho ricoperto pareti da 5x3mt partendo da foto 1900x1200, e manipolandole un p�... ma 20000x30000 non hanno nessun senso...
Poi se il tuo amico � impallinato e non vuol sentire ragioni, faccia pure... ma rimarr� deluso... la parete la vedrai dal fondo del letot almeno? si per cui sono 2mt di distanza... e che dettaglio peni di percepire? vai contro la parete? si, e una volta che vedi che 1cmx1cm � dettagliato cosa ti cambia? sempre da lontano la dovrai vedere intera... stai dormendo? si hai la foto alle spalle e gli occhi chiusi per cui manco la vedi...
ti allego un lavoro cos� per farti vedere...
Clicca per vedere gli allegati