Buongiorno,
Chiedo una opinione in merito alla idoneità dell'iMac 21,5" con processore i5 2,7 ghz RAM 8gb e scheda grafica a 512 mb per l'utilizzo che faccio del computer per gestire immagini e video.
Ho una D700 e una D5100, scatto in NEF e converto le immagini in Jpg utilizzando prima DXO e successivamente Capture NX2 per attribuire alle immagini il bilanciamento dei colori che preferisco (il programma Nikon secondo me con operazioni estremamente automatiche propone le giuste regolazioni). Non lavoro con tanti livelli sovrapposti, quindi non genero files da centinaia di MB. Il lavoro che faccio e' secondo me abbastanza leggero.
Per quanto riguarda i video uso Magix per montare filmati fullHD in cui inserisco foto e filmati fullHD corredati da transizioni e musica utilizzando anche 2 o 3 tracce per le immagini.
Queste operazioni le svolgo attualmente utilizzando un portatile HP con processore i7 2,0 ghz RAM 8gb e scheda grafica 2gb collegato a un monitor da 24". Il tutto senza problemi di inceppamenti, anzi, tutto in modo molto scorrevole.
Presso un Apple Store mi è stato garantito che il prodotto risponde alle mie esigenze senza il minimo problema e che può fare ben di più; la scheda grafica da "soli" 512mb su un computer Apple e' assolutamente all'altezza.
Non chiedo consigli su prodotti alternativi o su configurazioni più performanti, chiedo solo una opinione sulle capacità di questo prodotto di soddisfare con "disinvoltura" le mie richieste. Come si è capito le mie perplessità sono sulla scheda grafica anche se leggendo altre discussioni mi è parso di capire che per quello che faccio io sono più importanti RAM e processore.
Grazie anticipatamente a chi vorrà dare un contributo.
Ciao