Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
felice falsino
Chiedo cortesemente un aiuto a tutti per riuscirea capire dove sta l'errore.
Guardate questa foto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB

E' stata scattata senza flash con la sola luce proveniente da SX da una finestra, la mia domanda � questa:
Sulle zone in ombra si nota una forete dominante tendente al giallo che non riesco a capire da dove provenga e quasi tutte le foto che faccio in casa vengono con questa dominante, vorrei capire il perch�, se ci� � dovuto ad un mio errore,a qualche mia impostazione errata e come fare per eliminarlo.
Preciso che l'obiettivo utilizzato � un 17:55 su Nikon D300
Grazie per le risposte
Felice
felice falsino
QUOTE(felice falsino @ Apr 21 2013, 04:17 PM) *
Chiedo cortesemente un aiuto a tutti per riuscirea capire dove sta l'errore.
Guardate questa foto

E' stata scattata senza flash con la sola luce proveniente da SX da una finestra, la mia domanda � questa:
Sulle zone in ombra si nota una forete dominante tendente al giallo che non riesco a capire da dove provenga e quasi tutte le foto che faccio in casa vengono con questa dominante, vorrei capire il perch�, se ci� � dovuto ad un mio errore,a qualche mia impostazione errata e come fare per eliminarlo.
Preciso che l'obiettivo utilizzato � un 17:55 su Nikon D300
Grazie per le risposte
Felice

Scusatemi vi do un altro dettaglio
Quet'altra foto invece
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB

Stessa luce, stessa ora, cambia solo l'angolo di ripresa, mi sembra che tali dominanti non ci sono pi�.
Ci sar� un motivo a tutto questo?
ges
Le dominanti possono essere dovute a riflessi di superfici colorate, ma anche alla luce della lampadina o ai riflessi del sole.
C'era qualcosa del genere nell'ambiente che hai scattato?
felice falsino
QUOTE(ges @ Apr 21 2013, 04:54 PM) *
Le dominanti possono essere dovute a riflessi di superfici colorate, ma anche alla luce della lampadina o ai riflessi del sole.
C'era qualcosa del genere nell'ambiente che hai scattato?

Io ho scattato a luce ambiente quindi penso non ci dovrebbero essere riflessi, adesso che ci penso non ricordo se la luce in casa era accesa o spenta, perch� questa lampada emette una luce calda proprio di quel colore, se cos� fosse vuol dire che qualsiasi foto scatto in casa viene con quella diminamte?
MrFurlox
no basta regolare il bilanciamento del bianco ( WB ) se hai scattato in raw si fa con un click al pc wink.gif

Marco
MarcoD5
Quelle si chiamano dominanti incrociate luce esterna e luce ambiente, soluzne cartoncino bianco o nero o grigio correzne i post-produzione, oppure WB per misurato e hai risolto il problema
Antonio Canetti
nella prima (anche nella seconda) foto hai acceso le luci della camera, lo si rivela dall'ombra proiettata dai "cuscini" dove � appoggiato il piccolo, perci� hai due dominati una azzurrina proveniente dalla finestra e l'altra dalla lampada d'intonazione gialla, una prossima volta riprova a rifarle con e luci spente e affidarsi solo di quella della finestra, perch� di solito si pu� correggere solo una domiante alla volta, con due se metti a posto una l'altra sballa.

Antonio
Enrico_Luzi
WB cannato
swordsman
Succede anche me nella mia cucina....� gialla...e con illuminazione a basso consumo, a temperatura di colore caldo...le foto fanno sempre schifo se le faccio li....non preoccuparti, la macchina non ha nulla...correggi il wb a pc e sei a posto...oppure fai una premisurazione se la macchina lo ha come funzione.
franlazz79
Si pu� anche usare un pannello riflettente se qualcuno ti aiuta per indirizzare un fascio di luce omogeneo e con una dominante unica (funziona entro certi limiti) poi wb e tra luce ed iso risparmiati vedrai che la foto esce ottima.
felice falsino
QUOTE(MrFurlox @ Apr 21 2013, 05:32 PM) *
no basta regolare il bilanciamento del bianco ( WB ) se hai scattato in raw si fa con un click al pc wink.gif
Marco

Come si fa a regolare o premisurare il bilanciamento del bianco prima di scattare una foto con una Nikon D300.
PER CORTESIA SE POSSIBILE CON PAROLE DI FACILE COMPRENSIONE.
GRAZIE
SICCOME LE FOTO NON SONO STATE TOCCATE MINIMANENTE IN POST-PRODUZIONE, QUALCUNO PUO' FARLO PER ME E FARMI VEDERE IL RISULTATO FINALE? IO NON SONO TANTO PRATICO.
GRAZIE
MarcoD5
QUOTE(felice falsino @ Apr 21 2013, 08:09 PM) *
Come si fa a regolare o premisurare il bilanciamento del bianco prima di scattare una foto con una Nikon D300.
GRAZIE
SICCOME LE FOTO NON SONO STATE TOCCATE MINIMANENTE IN POST-PRODUZIONE, QUALCUNO PUO' FARLO PER ME E FARMI VEDERE IL RISULTATO FINALE? IO NON SONO TANTO PRATICO.
GRAZIE

Ti ho mandato un messaggio personale vai nella sessione messaggi
MrFurlox
QUOTE(felice falsino @ Apr 21 2013, 08:09 PM) *
GRAZIE
GRAZIE

allora per farlo prima di scattare hai due modi : se conosci esattamente la temperatura della luce ti basta premere il tasto WB girare la ghiera principale ( quella verso te ) fino a che non arrivi a K� e poi con la secondaria ( quella verso l' obiettivo ) imposti la temperatura altrimenti imposti uno dei preset anche se con la luce mista � un problema oppure usi la funzione "pre" ( sempre WB + prima ghiera ) scattando una foto ad un cartoncino bianco o nero illuminato con la luce del "set"

per ritoccarle in PP su un jpeg � piuttosto difficile ( almeno io non sono in grado di farlo velocemente ) ma se allegi un raw ci vuole veramente un click anche solo con ViewNX ( se non l' hai gi� scaricato e non hai un raw converter ti consiglio di provarlo per muovere i primi passi , altrimenti potresti dirci quello che usi cos� possiamo aiutarti ) ti allego un mio scatto prima/dopo cos� ti fai un' idea

Visualizza sul GALLERY : 204.8 KB

P.S. nessun' altra PP solo bilanciamento del bianco fatto con ViewNX2

Marco
MarcoD5
Da questo non viene neanche un grazie, almeno nei confronti di Marco che con Santa pazienza li ha fatto un corso personale, gli ho mandato un tutorial tramite MP e non ha manco risposto.

A questo punto prenditi il tuo bel librone e studia va pc_scrive.gif
swordsman
In effetti, avere una D300 e avere dei dubbi sul wb...mah...una letta al manuale magari....chi ha il pane non ha i denti...
MarcoD5
QUOTE(swordsman @ Apr 22 2013, 12:37 PM) *
chi ha il pane non ha i denti...

Perfettamente ragione, ci sono tanti utenti in questo forum NPA non derivanti da nessuna esperienza ma solo perch� hanno attrezzatura.

felice falsino
QUOTE(marcomc76 @ Apr 22 2013, 08:46 AM) *
Da questo non viene neanche un grazie, almeno nei confronti di Marco che con Santa pazienza li ha fatto un corso personale, gli ho mandato un tutorial tramite MP e non ha manco risposto.

Scusatemi ma ho avuto problemi in famiglia e solo adesso ho potuto leggere le vostre risposte e le vostre giuste lamentele, avete perfettemente ragione, mi scuso di nuovo.
Ringrazio tantissimo marcomc76 per il messaggio personale e a tutti gli altri che mi hanno dato una mano a capire il perch� dei miei problemi.
Purtroppo il mio problema familiare non � risolto, anzi si sta aggravando, quindi chiedo scusa anticipatamente se ritarder� di nuovo a rispondere alle vostre risposte di aiuto.
Saluti
Felice
maxbunny
QUOTE(marcomc76 @ Apr 22 2013, 08:46 AM) *

Porta pazienza wink.gif

ciao a tutti
gianlucaf
in caso di luci miste, tipico illuminazione interna + illuminazione naturale dalla finestra appaiono colori molto diversi.
questo � normale e non risolvibile con il bilanciamento del bianco perch� il bilanciamento si effettua su tutta la foto.
se bilanci per la luce della lampadina vedrai il blu della luce dell'esterno se bilanci per l'esterno la lampadina sar� gialla arancione.
Queste cose vanno considerate prima dello scatto altrimenti richiedono molto tempo di post produzione.
Andrea Meneghel
QUOTE(gianlucaf @ Apr 22 2013, 01:20 PM) *
in caso di luci miste, tipico illuminazione interna + illuminazione naturale dalla finestra appaiono colori molto diversi.
questo � normale e non risolvibile con il bilanciamento del bianco perch� il bilanciamento si effettua su tutta la foto.
se bilanci per la luce della lampadina vedrai il blu della luce dell'esterno se bilanci per l'esterno la lampadina sar� gialla arancione.
Queste cose vanno considerate prima dello scatto altrimenti richiedono molto tempo di post produzione.

non esageriamo, se cos� fosse i matrimoni non si potrebbero fare smile.gif le foto in questione sono sistemabilissime da RAW

Andrea
Antonio Canetti
di pende da quanta differenza di temperature colore c'� tra le due dominati, se poca si pu� fare se la differenza e tanta, una delle due la devi sacrificare, non dimentichiamo che molti osservatori semplicidi questi particolari molto, ma molto tecnici non se accorgono neanche.

Antonio
gianlucaf
QUOTE(bluesun77 @ Apr 22 2013, 01:40 PM) *
non esageriamo, se cos� fosse i matrimoni non si potrebbero fare smile.gif le foto in questione sono sistemabilissime da RAW

Andrea

Devi fare il wb di porzioni di foto, tutto si pu� fare ma... a livello di conoscenze dell'autore del post direi che � meglio
pensare ad eliminare una delle due luci e poi scattare piuttosto che mettersi a fare improbabili elaborazioni al pc.
O no?

Poi per dire, a me non da fastidio la dominante della foto...
felice falsino
QUOTE(marcomc76 @ Apr 22 2013, 12:59 PM) *
Perfettamente ragione, ci sono tanti utenti in questo forum NPA non derivanti da nessuna esperienza ma solo perch� hanno attrezzatura.

Scusami 'marcomc76', ho risposto con ritardo perh� come specificato, ho avuto dei problemi, la mia risposta � delle ore 1 : 19 pomeridiane di oggi, forse non � stata da te letta, comunque mi scuso di nuovo, non ho potuto approfondire il contenuto del tuo messaggio, cosa che far� appena possibile e poi ti far� senz'altro sapere con un MP.
Grazie di nuovo e chiedo scusa a tutti per le mancate risposte di ringraziamento.
Felice
Enrico_Luzi
non � successo niente.
non viviamo davanti la tastiera no ?
MrFurlox
QUOTE(Enrico Luzi @ Apr 22 2013, 09:41 PM) *
non � successo niente.
non viviamo davanti la tastiera no ?

Pollice.gif

Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.