Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
INTEGREX
Salve a tutti, solo una curiosit� che ho riscontrato sulla mia D300, sono curioso se anche altri possessori l'hanno notato:
tra le voci del menu impostazioni c'� la possibilit� di scegliere la cadenza di scatto in modalit� CL, nella mia D300 le opzioni arrivano fino a 7 fps, e mettendo questa impostazione sembrerebbe proprio (ad orecchio, a parit� di condizioni di luce diaframmi e tempi di scatto di 1/2000) che in modalit� CL la macchina effettui raffiche leggermente pi� veloci che in modalit� CH, che notoriamente permette di raggiungere la max cadenza della D300 senza battery grip ovvero 6 fps ...
I 7 fps senza battery se non erro ce l'ha la D300s ... davvero singolare non credete ?
Cmq nulla di allarmante, solo una curiosit� personale che vorrei soddisfare messicano.gif

Paolo
Ivanodesio
Salve a tutti, solo una curiosit� che ho riscontrato sulla mia D300, sono curioso se anche altri possessori l'hanno notato: tra le voci del menu impostazioni c'� la possibilit� di scegliere la cadenza di scatto in modalit� CL, nella mia D300 le opzioni arrivano fino a 7 fps, e mettendo questa impostazione sembrerebbe proprio (ad orecchio, a parit� di condizioni di luce diaframmi e tempi di scatto di 1/2000) che in modalit� CL la macchina effettui raffiche leggermente pi� veloci che in modalit� CH, che notoriamente permette di raggiungere la max cadenza della D300 senza battery grip ovvero 6 fps ... I 7 fps senza battery se non erro ce l'ha la D300s ... davvero singolare non credete ? Cmq nulla di allarmante, solo una curiosit� personale che vorrei soddisfare messicano.gif Paolo
Anche la mia arriva a 7....
ricky74VE
Ci ho provato anch'io a smanettare nel menu e ammetto che mi era sfuggita l'impostazione a 7: ad orecchio tra CH, quindi 6fps, e CL settato a 7 non mi sembra ci siano differenze...

Per curiosit� ho svolto un test "casereccio":

settaggi:
- nef 12bit con compressione senza perdita (con i 14bit, come ben sappiamo, si scende a 2,5fps)
- M con diaframma 13 e tempo 1/1000sec
- Dlight, riduzione rumore su pose lunghe e iso alti: tutto OFF
- af in M
- tappo sull'obiettivo (16-85VR)
- supporto di memoria CF Sandisk Extreme III 8GB 30MB/s, vuoto

Il buffer segnalato sul display � r17: parto premendo contemporaneamento con l'indice destro il tasto di scatto e con il sinistro lo start del cronometro, che poi andro' a ripremere, come stop, quando la raffica si blocca a causa del buffer pieno.

Non so so si tratta di una coincidenza ma:

- in CL -> 7 mi fa 29 scatti in 3,6sec (7,5fps)
- in CH -> 6 mi fa 22 scatti in 3,4sec (6,47fps)

Ovvio che si deve tener conto dell'errore umano ma sembra proprio che ci sia qualche differenza: qualcun altro ha provato?
Solo per curiosit�, non per fare gli esauriti... messicano.gif
INTEGREX
Ciao ho riprovato anch'io sembrerebbe proprio che arrivi a 7 Fps ... messicano.gif
mitico
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.