QUOTE(Zullino @ Mar 21 2006, 09:40 PM)
Salve,
pur leggendo il manuale di istruzione della mia nuova D200, non sono riuscito a capire a cosa serve il tasto in alto sul lato destro dell'attacco dell'obiettivo (profondità di campo) e cosa sia o faccia il flash pilota.
Grazie a tutti.
LAMPS
Ciao,
il tasto per la profondità di campo fa chiudere il diaframma dell'obiettivo al valore impostato sulla fotocamera. Normalmente il diaframma è tutto aperto, e quello che vedi nel mirino equivale a questa apertura. Come sai, però, più chiudi il diaframma e più aumenti la cosiddetta "profondità di campo", ossia l'area "nitida" davanti e dietro il soggetto. In alcuni casi potresti aver bisogno di valutare quanto sia estesa questa area, in modo da accertarti che le parti a fuoco e quelle sfocate siano effettivamente come le avevi previste. Premendo quel tasto il diaframma si chiude al valore impostato, e tu puoi vederne l'effetto nel mirino. A patto, però, di una riduzione della luminosità (ovvio: il diaframma si chiude...).
Proprio la riduzione di luminosità a volte ne complica l'uso; ciò non toglie che in alcuni casi sia utile.
Per il tasto flash pilota, immagino causi l'accensione del flash con una luce continua, per valutarne meglio l'effetto. Non ho (ancora

) la D200, però, e non saprei dirti di più...
Bruno.