Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
tixxio
Ciao a tutti!

Devo cambiare gli occhiali da vista e stavo pensando di metterci su le lenti fotocromatiche... Attualmente ho degli occhiali con lenti "classiche" trasparenti che - purtroppo - devo utilizzare anche mentre scatto altrimenti non sono in grado di capire se ho messo a fuoco o no smile.gif

La domanda � la seguente: sar� ancora in grado di scattare con le fotocromatiche in una giornata di sole? Ad intuito direi di no, ma sarebbe utile sapere se c'� qualcuno tra noi con un esperienza diretta.

Grazie smile.gif
pes084k1
QUOTE(tixxio @ Apr 25 2013, 11:57 AM) *
Ciao a tutti!

Devo cambiare gli occhiali da vista e stavo pensando di metterci su le lenti fotocromatiche... Attualmente ho degli occhiali con lenti "classiche" trasparenti che - purtroppo - devo utilizzare anche mentre scatto altrimenti non sono in grado di capire se ho messo a fuoco o no smile.gif

La domanda � la seguente: sar� ancora in grado di scattare con le fotocromatiche in una giornata di sole? Ad intuito direi di no, ma sarebbe utile sapere se c'� qualcuno tra noi con un esperienza diretta.

Grazie smile.gif

S�, quello che conta � lo scarto di luminosit� da occhio nudo a mirino che � poca, eccetto che con i mirini DX mignon e gli zoom.

A presto telefono.gif

Elio
sarogriso
QUOTE(tixxio @ Apr 25 2013, 11:57 AM) *

Grazie smile.gif

Ho sempre portato lenti fotocromatiche e se canno degli scatti la colpa non � certo imputabile al tipo di lenti, chi porta lenti correttive, fotocromatiche e non, pu� in caso trovare qualche difficolt� in messe a fuoco manuali in certe particolari condizioni, poca luminosit� - distanza ravvicinata - ridotta profondit� di campo, ma tutto non collegato al tipo di lenti usate.

saro
Antonio Canetti
teoricamente, ma molto teoricamente, se nell'oculare c'� poca luce la lente foto-cromatica non dovrebbe schiarirsi?

Antonio
sarogriso
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 25 2013, 01:24 PM) *
teoricamente, ma molto teoricamente, se nell'oculare c'� poca luce la lente foto-cromatica non dovrebbe schiarirsi?

Antonio

Anche in pratica Antonio, i tempi di risposta della lente rimangono identici all'uso comune ed essendo un adattamento graduale � difficile notare il cambiamento.

saro
tixxio
QUOTE(sarogriso @ Apr 25 2013, 01:02 PM) *
Ho sempre portato lenti fotocromatiche e se canno degli scatti la colpa non � certo imputabile al tipo di lenti, chi porta lenti correttive, fotocromatiche e non, pu� in caso trovare qualche difficolt� in messe a fuoco manuali in certe particolari condizioni, poca luminosit� - distanza ravvicinata - ridotta profondit� di campo, ma tutto non collegato al tipo di lenti usate.

saro

Grazie per l'esperienza saro... mi pare che possa restare sufficientemente tranquillo del fatto che riuscir� a comporre le anche con le lenti scurite senza alcun genere di problema.

Grazie a tutti... Mi avete tolto un peso smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.