Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
shutterman
ciao a tutti, vedendo sul web i vari prezzi dei prodotti garanzia europa mi sono quasi convinto a comprarli. Parlo di ottiche nello specifico. Vorrei per� sapere alcune cose: in caso di guasti nel periodo di garanzia il prodotto va spedito dove? I costi sono molto differenti da LTR? I tempi? Qualcuno ha avuto esperienze in questo senso? Poi ho visto la garanzia Italia, che non � Nital... qualcuno sa darmi delucidazioni anche in questo senso? Grazie davvero
Enrico_Luzi
la garanzia italia non esiste.
esite la garanzia Nital, importatrice ufficiale nikon in italia e la garanzia europea!
con nital si hanno 4 anni di garanzia (i +2 valgono solo per il primo proprietario e ci sono sconti su manodopera e ricambia anche a garanzia scaduta) mentre la garanzia europea � dei soliti 2 anni di cui il primo se ne occupa nital mentre per il secondo ci deve pensare il negoziante.

se il prodotto � nital basta rivolgersi a qualsiasi rivenditore nital il quale provveder� alla spedizione presso ltr senza dover pagare nulla
Grazmel
QUOTE(Enrico Luzi @ Apr 25 2013, 04:32 PM) *
con nital si hanno 4 anni di garanzia

Sulle lenti, sui corpi sono 3 anni smile.gif

Graziano
hroby7
QUOTE(Enrico Luzi @ Apr 25 2013, 04:32 PM) *
la garanzia italia non esiste.
esite la garanzia Nital, importatrice ufficiale nikon in italia e la garanzia europea!
con nital si hanno 4 anni di garanzia (i +2 valgono solo per il primo proprietario e ci sono sconti su manodopera e ricambia anche a garanzia scaduta) mentre la garanzia europea � dei soliti 2 anni di cui il primo se ne occupa nital mentre per il secondo ci deve pensare il negoziante.

Il mio negoziante offre 4 anni nonostante i prodotti non siano Nital
Garanzia Italia significa che, dopo il primo anno, se ne occupa direttamente il commerciante (se questi opera nel mercato italiano...naturalmente).

L'unica vera differenza si potrebbe avere sui tempi di riparazione nel caso in cui il commerciante decidesse di spedire oltreconfine, ma il cliente ha comunque sempre la massima tutela

Roberto
monteoro
Argomento pi� volte dibattuto, ma rimangono pur sempre dei dubbi in chi chiede per la prima volta.

Precisiamo intanto una cosa, il "riparatore" ufficiale Nikon per l'Italia � L.T.R. e non Nital; Nital � semplicemente l'importatore ufficiale Nikon per l'italia.
Nital ha un accordo con L.T.R. che ripara in garanzia anche per i periodi di estensione che Nital accorda sui prodotti da lei distribuiti.

Ad L.T.R. si pu� rivolgere, in base appunto agli accordi Nikon/L.T.R, chi avesse bisogno di interventi in garanzia per il primo anno (Garanzia Internazionale) se il prodotto non � importato da Nital; Trascorso quindi il primo anno L.T.R. � tenuta comunque a fare gli interventi di manutenzione, solo che bisogner� pagarli.

Se la fotocamera � stata acquistata sul territorio Europeo (quindi la garanzia Italia altri non � che la garanzia Europea) il primo anno di assistenza lo si potr� chiedere direttamente a L.T.R., per il successivo e quindi per le estensioni di garanzia concessi dal venditore oltre il secondo anno, bisogna rivolgersi al venditore stesso il quale potr� decidere autonomamente presso quale organizzazione farlo effettuare; per assurdo anche presso un fotoriparatore qualsiasi, anche non ufficiale Nikon.

Questo ovviamente � il mio pensiero, ma in fondo � la pura verit�; almeno credo.
ciao
Franco
hroby7
QUOTE(monteoro @ Apr 25 2013, 05:35 PM) *
(quindi la garanzia Italia altri non � che la garanzia Europea)

Al terzo anno (se per es. il commerciante ne offre 4) non esiste alcuna garanzia europea ma solo quella del negoziante

Ecco perch� si parla di garanzia Italia

Questa � l'ultima volta che lo scrivo, giuro biggrin.gif

Roberto

danielg45
QUOTE(Grazmel @ Apr 25 2013, 04:35 PM) *

Graziano

Corpi sono 4 anni. Nital. By ltr.
alcarbo
No comment.
Molto � stato scritto, anche troppo.
Vi invito ad usare la funzione "cerca" che per questi quesiti � efficiente.
Grazmel
QUOTE(danielg45 @ Apr 25 2013, 06:17 PM) *
Corpi sono 4 anni. Nital. By ltr.

Non lo sapevo, da quando? fino all'anno scorso se non erro era 3, no? smile.gif

Graziano
Enrico_Luzi
QUOTE(Grazmel @ Apr 25 2013, 04:35 PM) *

Graziano

ti sbagli.
anche le macchine hanno 4 anni

ops.
non avevo letto la tua risposta precedente la mia
monteoro
QUOTE(hroby7 @ Apr 25 2013, 04:44 PM) *
Al terzo anno (se per es. il commerciante ne offre 4) non esiste alcuna garanzia europea ma solo quella del negoziante

Ecco perch� si parla di garanzia Italia

Questa � l'ultima volta che lo scrivo, giuro biggrin.gif

Roberto

Nel mio intervento del quale hai quotato una frase mi pare di essere stato abbastanza chiaro, non esiste una garanzia Italia � l'ho scritto chiaramente
(quindi la garanzia Italia altri non � che la garanzia Europea)

Per ci� che � venduto sul territorio Europeo e quindi anche quello Italiano la garanzia � di due anni, la dicitura "garanzia Italia" � un palliativo.

Le garanzie possono essere di due tipi
1) Garanzia del produttore
2) Garanzia del venditore.

In genere la garanzia del produttore ha validit� di 1 anno, quindi il secondo previsto dalla legislatura Europea, alla quale l'Italia si � "adeguata", � sempre a carico del venditore.

Quando il venditore (Esempio catene della grande distribuzione) propone una estensione del periodo di garanzia questi � sempre a suo carico ed � lui a decidere come assolvere il suo "impegno"
Questo � uno dei motivi per cui se mi viene proposta una forma di "proroga" del periodo di garanzia su materiali Nikon preferisco acquistare Nital, almeno sono sicuro che ad effettuare la riparazione sar� L.T.R. (non Nital come si legge spesso su molti post)

Non esiste quindi una "garanzia Italia", la dicitura esatta � "Garanzia del venditore"

In ultima analisi viene indicata come "garanzia Italia" la garanzia per prodotti provenienti da paesi Extraeuropei ma venduti sul territorio Italiano (Importazione parallela); non importa da dove proviene il bene, quello che conta � dove ha sede il venditore, ma sarebbe pi� giusto indicare "Garanzia -Europa" in quanto � la legislatura Europea ad assicurare i due anni di garanzia.

Ovviamente se acquisto una D800 proveniente dal mercato di Hong Kong in un negozio o sito di E-commerce avente sede legale in Italia, avvalendomi degli accordi internazionali Nikon L.T.R. potr� rivolgermi direttamente a quest'ultima per il periodo coperto dalla garanzia internazionale (foglietto giallo contenuto nelle confezioni) pagando solo le spese di spedizione verso L.T.R.; perb il restante periodo fino a concorrenza con i 2 anni della garanzia Europea dovr� rivolgermi al venditore, il quale sar� libero di far effettuare la riparazione da chicchesia; l'importante � che mi restituisca il prodotto funzionante.

E' sempre il mio pensiero, espresso per� per esperienze personali vissute.
ciao
Franco
alcarbo
La discussione principale in argomento, che � anche in evidenza qui nel Bar, � questa

http://www.nikonclub.it/forum/GARANZIE_UFF...ON-t278666.html

Poi c'era anche questa (uscita dall'evidenza, penso per far posto all'altra) ed altre ancora

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...amp;hl=garanzia

La garanzia Nital ora �, appunto, di 4 anni per obiettivi e fotocamere vendute a privati anche con fattura ma con codice fiscale
(mentre per i professionisti e quindi per "le partite iva" la garanzia legale � solo di un anno portata a due da Nital).
Come ha gi� ben detto Franco, taluno estende talvolta con un supplemento di prezzo la garanzia legale, che per i privati � di due anni, e che solo per i prodotti Nikon Europa, e solo per il primo anno d� accesso ad un centro autorizzato Nikon (il n. 1 � LTR che � collegato all'importatore Nital), da due a 4 anni a carico del rivenditore. L'efficienza di tali garanzie, non supportate direttamente da un centro autorizzato, per me � un'incognita.
Garanzia Italia � quindi un termine improprio, usato nei pi� vari modi. (Talvolta dal Titano definivano cos� la stessa garanzia Nital; per lo pi� invece � intesa come garanzia estesa oltre i due anni concessa dal rivenditore, che non � e non ha un riparatore).
alcarbo
anche questa discussione aperta dallo stesso Admin � molto importante
http://www.nikonclub.it/forum/4_Anni_Di_Ga...kon-t33012.html
0emanuele1
una domanda a schiovere:
se compri un oggetto nikon nuovo sulla baia dalla cina(ad es da DeC� ) che dice che la garanzia � di due anni, suddetta garanzia non gode del privilegio del primo anno in ltr come i prodotti garanzia europa ma � a carico del venditore,giusto?
danielg45
QUOTE(0emanuele1 @ Apr 26 2013, 01:02 PM) *
una domanda a schiovere:
se compri un oggetto nikon nuovo sulla baia dalla cina(ad es da DeC� ) che dice che la garanzia � di due anni, suddetta garanzia non gode del privilegio del primo anno in ltr come i prodotti garanzia europa ma � a carico del venditore,giusto?

La haranzia vale ma lo o lo mqndi in cina. In Italia ci sono solo due garanzie: nital italia importatore ufficiale con cui registri obiettivi macchine flash ed e' ora 4anni su macchina etc. Garanzia Europea primo anno nital secondo anno venditore ulteriore garanzia data dal venditore ma non si sa come
alcarbo
Temo proprio di s�. Gli oggetti che arrivano dall'Est (HK - China ecc...) hanno s� il tagliando di garanzia Nikon (non Europe) per� mancano sempre dello scontrino.
E sopra ho dimenticato di dire che, se � vero che LTR assiste il primo anno di garanzia dei prodotti Nkon Europe, chiede per� la documentazione completa e quindi anche lo scontrino d'acquisto.

Da HK invece arriva tutto senza documenti fiscali (anche per contenere i costi di dogana).
Dagli USA invece sono pi� rigorosi e c'� (quasi) sempre la fattura all'esterno del pacco e quindi la dogana (circa 28-30% perch� comprendente anche l'iva 21) non si scappa.
Questa � la mia (annosa) esperienza di "compulisivo".

p.s. Attenzione che anche dall'Italia prodotti a buon prezzo sono spesso privi di scontrino e del tagliando Nikon Europe (tanto meno card Nital se non dichiarata alla vendita).
C'� s� una garanzia del venditore, per� pi� sulla "parola" che legalmente esercitabile in modo sicuro.
Secondo me.

Dal Titano e da Livigno arrivano prodotti Nital regolari (a parte evasione dogana e iva) purch� abbiano lo scontrino.
hroby7
QUOTE(monteoro @ Apr 25 2013, 10:13 PM) *
Non esiste quindi una "garanzia Italia", la dicitura esatta � "Garanzia del venditore"

Stiamo discutendo del sesso degli angeli

Chiamiamola come vogliamo (garanzia italia, garanzia italiana, garanzia di vattelapesca, etc....) ma il senso � quello espresso in precedenza

Ciao
Roberto
0emanuele1
:( mannaggia
shutterman
ho chiamato un venditore che nella dicitura garanzia porta scritto " garanzia italiana 4 anni ". Ho chiesto spiegazioni e la signorina mi ha detto: nel 1� anno puoi spedire direttamente ad LTR, dal 2� al 4� anno spedisci il prodotto a noi e provvediamo a farlo riparare sul territorio nazionale. Onestamente se un' ottica che costa 2.200 euro la vado a pagare , con questa soluzione, 1800-1700 euro, me ne frego altamente della garanzia nital e del fatto che poi mi mettono l' NPA..... Ricordo sempre che le garanzie sono importanti, ma non sta scritto da nessuna parte che le cose debbano sfracassarsi nelle mani entro i 4 anni di utilizzo..
Paolo Rabini
QUOTE(Gino12 @ Apr 27 2013, 12:02 PM) *
ho chiamato un venditore ...

Molto condivisibile.

Bisognerebbe aggiungere nelle valutazioni la possibilit� che occorra una riparazione in garanzia ma che il venditore chiuda entro i 4 anni; ma come si fa a saperlo prima?

shutterman
QUOTE(Paolo Rabini @ Apr 27 2013, 12:55 PM) *
Molto condivisibile.

Bisognerebbe aggiungere nelle valutazioni la possibilit� che occorra una riparazione in garanzia ma che il venditore chiuda entro i 4 anni; ma come si fa a saperlo prima?

� vero, ma nell' ipotesi che si verificasse contemporaneamente rottura ottica e fallimento attivit�, abbastanza difficile, preferisco risparmiare inizialmente un mucchio di soldi poi se proprio dovessi essere pi� sfigato di Fantozzi allora pagherei la riparazione. Resta il fatto che scegliendo Nital i soldi sei costretto a spenderli a prescindere, quindi anche se non avrai problemi nei quattro anni � come se avessi pagato una costosa riparazione di 300-400 euro. Nel secondo caso i soldi inizialmente li risparmi e li spendi solo se si verificano due inconvenienti in contemporanea. Poi ognuno i propri soldi li investe come meglio crede
alcarbo
x) DOMANDA: L'OGGETTO GODE DI GARANZIA?
RISPOSTA : TUTTI I PRODOTTI IN VENDITA NEL NOSTRO NEZOZIO SONO COPERTI DA GARANZIA (SCONTRINO 24 MESI - FATTURA 12 MESI )

x) DOMANDA: IN CASO DI GARANZIA CHI DEVO CONTATTARE?
RISPOSTA : PER USUFRUIRE DELLA GARANZIA DEVI CONTATTARE DIRETTAMENTE IL CENTRO ASSISTENZA DELLA CASA PRODUTTRICE
(CON LO SCONTRINO O FATTURA EMESSA DIRETRTAMENTE DA NOI )

Questa pubblicit� ad. es (per me) � vera se si tratta di Nikon Europa e solo per il primo anno
gambit
a parte il fatto che non � detto che garanzia sia sinonimo di riparazione, spesso se si rompe un'ottica o un corpo dopo un anno � per incuria del proprietario e quindi non coperto da garanzia - e questo lo sa bene anche chi offre le garanzie.
cmq se mi dite che ltr � indipendente a nital, e ltr non accetta prodotti europa dopo il primo anno, a me sa tanto di una specie di "cartello" per preservare la "nicchia" del mercato italiano.
per anni residente in uk, dove ho comprato i miei prodotti distribuiti da nikon uk, quando ho avuto bisogno di riparazioni andavo in qualsiasi centro autorizzato nikon - disseminati un po' ovunque nel regno unito.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.