Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
@nanni
Buonasera a tutti,
visto che siamo in tema, ecco un fiore particolare che mi ha colpito!! So già che per le macro ci vuole una tecnica minuziosa, ma girando in campagna questi fiori sembra che richiamino sempre la mia attenzione....
Un saluto.

Giovanni

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 816.8 KB

buzz
Ti ha colpito per la bava, per la ragnatela, o perchè era ancora chiuso?
@nanni
QUOTE(buzz @ Apr 28 2013, 08:14 PM) *
Ti ha colpito per la bava, per la ragnatela, o perchè era ancora chiuso?

Ciao Buzz, mi ha colpito il particolare della bava e l'effetto delle ragnatele che pare tenessero "in tiro" il fiore.

Giovanni
fangel
A mè non dispiace, mi piacciono i fili di ragnatela che contrastano con lo sfondo.

Ciao Angio.
@nanni
QUOTE(fangel @ Apr 28 2013, 08:30 PM) *
A mè non dispiace, mi piacciono i fili di ragnatela che contrastano con lo sfondo.

Ciao Angio.

Grazie Angio Pollice.gif

Giovanni
ges
Fiore particolare, mi sembra però un pochino sottoesposta.
aldosartori
per me nn è male.
bravo
@nanni
QUOTE(ges @ Apr 28 2013, 11:05 PM) *
Fiore particolare, mi sembra però un pochino sottoesposta.

Ciao Ges, in effetti si....... la parte inferiore la trovo anch'io sottoesposta. Ti dico anche che si trattava di un'istantanea scattata a mano libera in mezzo al verde per cui non è stato neanche semplice trovare una MAF ed un'esposizione del tutto accettabile.
Grazie della visita.

Giovanni

QUOTE(aldo73 @ Apr 29 2013, 05:11 AM) *
per me nn è male.
bravo

Grazie Aldo a presto Pollice.gif

Giovanni
RosannaFerrari
Anche per me non è male... forse avrei tagliato un po' la parte in alto... la compo in diagonale è buona
Ciao
Rosanna
@nanni
QUOTE(rosanna67 @ Apr 29 2013, 01:38 PM) *
Anche per me non è male... forse avrei tagliato un po' la parte in alto... la compo in diagonale è buona
Ciao
Rosanna

Ciao Rosanna e grazie della visita. Molto utile per me il tuo commento!!
Ritengo molto valido il tuo contributo per questa tecnica di foto nella quale sei molto brava.
Un saluto.

Giovanni
gaeraciti
Ciao Giovanni, per quanto possa valere ti dico la mia smile.gif

Buona la compo, forse da ritagliare un pelo sopra.
Buona l'attenzione allo sfondo.
Sull'esposizione, potrebbe risultare un pelo sottoesposta...ma ci sono alte luci in agguato sulle punte dei petali. Potevi provare semplicemente ad aprire le ombre wink.gif

Altra cosa, la MAF non la vedo perfettamente sui petali in primo piano ma un po' dietro. In questo caso potevi chiudere il diaframma di 2 stop e visto che eri a 300mm di focale lo sfondo sarebbe risultato ugualmente sfocato ed avresti avuto tutto il fiore/bocciolo a fuoco.
Al max alzavi gli ISO a 400/640, poi in post potevi operare una riduzione del rumore solo sullo sfondo.
A tal proposito ti consiglio di dare un'occhiata ad un ottimo e semplice tutorial che trovi sul sito di Juza wink.gif

Ciao e buone foto, Gaetano
@nanni
QUOTE(gaeraciti @ Apr 29 2013, 04:45 PM) *
Ciao Giovanni, per quanto possa valere ti dico la mia smile.gif

Buona la compo, forse da ritagliare un pelo sopra.
Buona l'attenzione allo sfondo.
Sull'esposizione, potrebbe risultare un pelo sottoesposta...ma ci sono alte luci in agguato sulle punte dei petali. Potevi provare semplicemente ad aprire le ombre wink.gif

Altra cosa, la MAF non la vedo perfettamente sui petali in primo piano ma un po' dietro. In questo caso potevi chiudere il diaframma di 2 stop e visto che eri a 300mm di focale lo sfondo sarebbe risultato ugualmente sfocato ed avresti avuto tutto il fiore/bocciolo a fuoco.
Al max alzavi gli ISO a 400/640, poi in post potevi operare una riduzione del rumore solo sullo sfondo.
A tal proposito ti consiglio di dare un'occhiata ad un ottimo e semplice tutorial che trovi sul sito di Juza wink.gif

Ciao e buone foto, Gaetano

Grazie Gaetano di essere passato. I tuoi consigli sono sempre mirati e precisi!
Darò senzaltro un'occhiata al tutorial che mi hai indicato.
Un saluto.

Givanni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.